Percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale
di persone incorse in reati, in esecuzione penale esterna
Iniziativa finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008
ENTI PROMOTORI: Mo.V.I. Campania – Capofila operativo;
Il Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro Donne – Partner associativi;
UEPE di Salerno, EPE PRAP, PDZ S2 e S8 – Adesioni istituzionali;
Associazione culturale Paideia Onlus – Consulenza scientifica e didattica;
OBIETTIVI PRINCIPALI
- contribuire concretamente alla promozione di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione sociale;
- promuovere interventi per lo sviluppo di una sensibilità civica verso l’esecuzione penale esterna e per un coinvolgimento attivo della società civile organizzata nell’azione di risocializzazione;
- potenziare attraverso lo strumento della giustizia riparativa l’azione rieducativa, attualmente relegata alla sola restrizione della libertà, definendo percorsi di consapevolezza, autodeterminazione e cambiamento nei confronti di se stesso e della società;
- fornire a soggetti in affidamento in Prova un’opportunità di recupero, attraverso l’esperienza della riparazione del danno nei confronti della società.
LE ATTIVITÀ PRINCIPALI
- Creazione di un giornale a carattere regionale e di un sito web dinamico, tematico sul rapporto carcere/territorio.
- Creazione di un Centro di ascolto e di orientamento, presso la sede operativa del MOVI regionale, a Vietri sul Mare (o c/o Paideia) e di due punti di riferimento territoriali disponibili all’incontro con le persone in esecuzione penale esterna e le rispettive famiglie.
- Percorsi di “giustizia riparativa” e di inserimento socio-lavorativo per gli affidati in prova al Servizio Sociale di Salerno.
- Realizzazione di n. 2 percorsi formativi rivolti ai destinatari diretti del progetto.
- Laboratori formativi sulla metodologia e il lavoro di rete svolto dagli operatori e dalle risorse umane coinvolte a diverso titolo nel progetto;
- Sperimentazione di un laboratorio di formazione e pre-inserimento lavorativo nel campo della grafica e della editoria digitale in vista della creazione di una impresa sociale.
- N. 5 Incontri sul territorio regionale, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, in iniziative pubbliche, tese a sensibilizzare l’opinione pubblica, avvicinare persone, gruppi, aziende ed imprese, a questo mondo.
DESTINATARI
Destinatari diretti: le persone affidate in prova dalla detenzione, dalla libertà, dalla detenzione domiciliare o arresti domiciliari e/o detenuti domiciliari dalla libertà, residenti nella provincia di Salerno.
Destinatari indiretti: istituzioni pubbliche preposte alla promozione dell’inserimento socio-lavorativo della popolazione detenuta ed ex-detenuta; le organizzazioni del privato sociale attive sul territorio e sensibili alle tematiche in oggetto; le imprese, le associazioni di categoria.
ARTICOLAZIONE TEMPORALE
Il progetto Non cancellarmi si articolerà nell’arco di 24 mesi.
ALLEGATI
Presentazione progetto in formato .pdf