Il 23 marzo 2014, a Salerno, presso l’oratorio della Parrocchia di S. Croce, si è tenuta una giornata di incontro e di riflessione sulle problematiche giovanili, dal titolo “FUORI DAL TUNNEL”, promossa dalla rete Agorà a cui aderisce PAIDEIA.
La giornata è stata articolata in vari momenti:
SPAZIO CONFRONTI ha avuto come tema “Giovani tra vulnerabilità ed auto-progetto”. Sono stati invitati a raccontare la propria esperienza e a dare il proprio contributo di idee una serie di educatori, insegnanti, animatori della città di Salerno.
SPAZIO INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE aperto durante tutto l’evento, con stand espositivi ed informativi relativi alle esperienze sociali ed educative presenti a Salerno. E’ stato proiettato un interessante video a cura della redazione locale della testata giornalisitca online MOVIDUEPUNTOZERO.
MOMENTO CONVIVIALE autogestito ha visto la partecipazione dei Gruppi di Acquisto Solidali della città che hanno messo a disposizione gratuitamente prodotti del loro circuito
SPAZIO LABORATORI, con giochi per bambini e ragazzi, ed un interessante laboratorio sulle “PAROLE DA VIVERE” (spunti di lavoro ed animazione a partire dall’omonimo libro edito da ROSSO FISSO).
La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo musicale “La musica e il cinema” a cura della NOVAPOLIS ENSAMBLE.