L’Associazione Paideia ha collaborato con l’ISFOL per la realizzazione di questa ricerca che è rivolta alla rilevazione dei fabbisogni e alla realizzazione di attività di assistenza e consulenza regionale per favorire lo sviluppo delle imprese sociali .
La ricerca condotta sullo sviluppo dell’impresa sociale (svolta da giugno a dicembre 2004) si è focalizzata principalmente sugli interventi rivolti all’imprenditorialità sociale.
Le linee di intervento che sono state messe in atto hanno previsto:
1. l’ analisi del processo di costituzione e sviluppo dell’imprenditoria sociale in Italia;
2. l’analisi delle esperienze europee;
3. la rilevazione dei fabbisogni necessari allo sviluppo delle imprese;
4. l’attività di assistenza e consulenza regionale per favorire lo sviluppo delle imprese sociali.
Tali attività hanno mirato a sostenere gli interventi già operati dalle regioni attraverso azioni integrate di: ricerca, analisi, progettazione e organizzazione di focus group e modelli di intervento per lo sviluppo locale.
L’attività di ricerca si è volta quindi alla conoscenza del contesto entro cui intervenire, con particolare attenzione alle politiche pubbliche volte alla promozione dell’ impresa sociale in relazione ai fabbisogni per lo sviluppo imprenditoriale locale.
Le metodologie di analisi hanno inoltre privilegiato l’individuazione di indicatori comuni al fine di collegare le esperienze in atto tra le regioni.