Attività di affiancamento per l’attivazione del Centro di Documentazione di Vietri e del Centro Servizi al Volontariato di Casaroma nell’ambito del progetto di sviluppo del Servizio Civile Volontario “Zefiro al lavoro”.
L’associazione Paideia ha realizzato in collaborazione con il Mo.V.I. provinciale di Salerno e con l’Arci , un progetto finalizzato alla realizzazione del servizio civile dal titolo “Zefiro al lavoro” il quale si è proposto di sviluppare nei volontari un’educazione alla cittadinanza attiva, fornendo loro strumenti culturali appropriati per un’azione efficace nella lotta all’esclusione sociale e a favorire, attraverso la conoscenza delle “buone pratiche”, il rafforzarsi del senso di coesione sociale della comunità locale, contribuendo indirettamente allo sviluppo ed all’articolazione del “welfare municipale.
Il progetto ha contribuito a migliorare il funzionamento del centro di documentazione sulle politiche sociali del MOVI, con lo scopo di creare una rete di collegamento con gli altri centri di documentazione presenti sul territorio in modo da offrire un servizio sempre più completo e integrato.
Il proetto ha inoltre mirato ad avvicinare i giovani in servizio civile alle gestione dello sportello di orientamento al lavoro e alle pari opportunità, gestito invece dall’associazione Paideia e rivolto ai giovani, alle donne e alle categorie cosiddette “svantaggiate”; lo sportello mira a fornire un servizio di accoglienza e di orientamento finalizzato all’individuazione delle proprie attitudini e competenze.