Il corso, che ha avuto inizio il 31 marzo 2005, è stato finanziato nell’ambito del POR Campania Mis.3.4 e finalizzato alla formazione di Operatori Socio-assistenziali.
L’OSA è una figura che collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, inoltre collabora al positivo inserimento e reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà autosufficienti e/o non autosufficienti sia nel proprio ambiente che all’esterno.
Il percorso formativo ha previsto 300 ore di formazione d’aula articolate in 5 aree disciplinari:
Area tecnico-professionale
L’Area è strutturata in modo tale da consentire un approfondimento delle problematiche legate alla definizione del profilo professionale del personale socio-assistenziale e dell’acquisizione di tecniche professionali di assistenza e di organizzazione dei servizi alle persone
Contenuti
– il ruolo dell’operatore socio-assistenziale
– analisi dei bisogni della persona
– tecniche per supportare movimenti e spostamenti
– tecniche di pulizia dell’utente
– tecniche per favorire l’autonomia della persona
– tecniche di supporto e strumenti per l’assunzione dei cibi
– nozioni di pronto intervento
Area istituzionale e legislativa
Formare gli operatori su quelle che sono le normative e i servizi esistenti sul territorio nazionale e locale nell’ambito dell’assistenza socio sanitaria.
Contenuti
– principali normative nazionali e regionali in materia di assistenza
– sistema di servizi sociali, sanitari e ricreativi del territorio, in particolare per disabili e anziani
– aspetti etici connessi all’attività di assistenza
– contratto di lavoro e normativi regolanti il rapporto di lavoro
Area socio-psico-pedagogica
L’Area è articolata in modo da consentire una formazione comune di base nelle principali aree disciplinari delle scienze sociali nonché finalizzato a colmare eventuali gap di conoscenze tra gli allievi.
Contenuti
– elementi di psicologia
– elementi di pedagogia speciale
– elementi di sociologia
– elementi di psichiatria
Area comunicazione
L’Area è orientata alla creazione di una maggiore capacità relazionale ed empatica con l’utente attraverso i diversi sistemi di comunicazione, nonché di utilizzare la comunicazione nella relazione di aiuto aumentando la capacità di decodificare correttamente i messaggi verbali e non verbali.
Contenuti
– La comunicazione interpersonale
– La comunicazione verbale e non verbale
– Il rapporto tra l’operatore e l’utente
Area socio-sanitaria
L’Area è orientata al rafforzamento di competenze tecnico-pratiche nonché trasversali riferiti ad elementi di educazione alla salute, di igiene e profilassi, di dietetica, di geriatria e di conoscenze nell’area della disabilità in campo neurologico.
Contenuti
– nozioni sulle principali condizioni invalidanti con riferimento ai soggetti assistiti principi di ortesi ed ausili
– educazione alla salute
– elementi di igiene e profilassi
– disabilità delle malattie neurologiche
– principali malattie cronico degenerative della persona anziana
Alla formazione d’aula è seguito un periodo di tirocinio svolto all’interno di alcune strutture del territorio, la cui durata è stata di 120 ore.