L’associazione culturale Paideia di Salerno, in collaborazione con l’EDP di Avellino, la cooperativa ELIOS e il Dipartimento di Scienze relazionali dell’Università Federico II di Napoli, ha attivato, nell’ambito del POR Campania – Mis.3.5, percorsi formativi validi per il conseguimento delle qualifiche professionali di OSA e Animatore sociale.
Animatore sociale
Le attività formative, articolate in due edizioni corsuali (ciascuna per 15 allievi), sono state rivolte a persone che abbiano, o abbiano avuto rapporti di lavoro, con organismi operanti nell’ambito dei Piani di Zona Sociali della Campania, con mansioni relative al’animazione sociale.
La figura dell’Animatore Sociale è quella di un operatore che, nell’ambito dei servizi socio – educativo – culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone o dei gruppi e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale. L’animatore progetta e gestisce attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con disturbi psichiatrici, ecc.
I corsi si sono svolti presso la sede dell’E.D.P. di Avellino con una durata di 400 ore di cui 160 di stage/tirocinio.
I moduli didattici
-
La pratica, le tecniche, gli strumenti e la metodologia dell’animazione
-
Il contesto legislativo,istituzionale ed organizzativo del settore socio-assistenziale
-
Conoscenze linguistiche di base
-
Conoscenze socio – psico – pedagogiche e didattiche
-
Elementi di educazione alla salute e di geriatria
-
Conoscenze statistiche e informatiche
Gli stages si sono svolti invece presso centri socio-educativi per minori e disabili e case famiglia presenti nei territori limitrofi o nelle immediate vicinanze rispetto alle sedi di provenienza dei corsisti.
Operatore socio assistenziale
L’OSA è una figura che collabora all’attuazione di percorsi terapeutici volti ad uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativorelazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, inoltre collabora al positivo inserimento e reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà autosufficienti e/o non autosufficienti sia nel proprio ambiente che all’esterno.
I corsi, realizzati presso la sede dell’EDP di Avellino, hanno previsto tre edizioni corsali, la prima rivolta a 15 allievi della durata di 300 ore (150 ore d’aula + 150 ore stages) e altre 2 edizioni di 100 ore ciascuna (60 ore aula + 40 ore stages) rivolte sempre a gruppi di 15 allievi.
I moduli didattici
-
L’assistenza alla persona e l’organizzazione del lavoro
-
Il contesto legislativo, istituzionale ed organizzativo del settore socio-assistenziale
-
Il mantenimento del benessere psico-fisico
-
Il rapporto tra utente e operatore
-
Conoscenze relative all’area socio-sanitaria
Gli stage si sono svolti presso realtà finalizzate all’assistenza degli anziani e alla riabilitazione di persone con disabilità psicofisica della provincia di Avellino.