Iniziative di sostegno per la promozione dell'imprenditorialità 1

Iniziative di sostegno per la promozione dell’imprenditorialità

Per rispondere sempre in maniera organica e integrata ai bisogni delle fasce giovanili della popolazione scolastica PAIDEIA ha realizzato due percorsi formativi: “Orientare la persona e il gruppo” in partenariato con l’ I.T.I. “Galilei” di Salerno e “Orienta donna” con il Liceo Regina Margherita di Salerno, finanziati nel’ambito dei PON Scuola Mis.7.2.

L’obiettivo era quello di avvicinare il più possibile il mondo del lavoro alla scuola e per sensibilizzare gli allievi in iniziative per migliorare le proprie conoscenze e sperimentare abilità acquisite anche fuori dal contesto scolastico.

ORIENTARE LA PERSONA E IL GRUPPO

Le attività si sono svolte presso la sede dell’ITI Galilei in due cicli scolastici (dicembre2003-marzo2004 e dicembre2004-marzo2005), con una durata complessiva di 50 ore e hanno previsto due moduli quali:

I° modulo: ORIENTAMENTO

– Sviluppo “conoscenza del Sé”
– Acquisizione informazioni e conoscenze sul mondo del lavoro locale, nazionale ed europeo

II° modulo : L’EDUCAZIONE ALLA COOPERAZIONE

– Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo
– Saper negoziare soluzioni e risorse in situazioni interpersonali e/o di gruppo

Per avvicinare ancor di più i giovani al mondo del lavoro, sono state effetuante alcune visite guidate presso servizi gestiti da alcune imprese sociali salernitane.

 

ORIENTA DONNA

Le attività si sono svolte presso la sede dell’Associazione Paideia in due cicli scolastici (aprile-giugno 2004 e aprile-giugno 2005), con una durata complessiva di 50 ore e hanno previsto due moduli quali:

DSC07939

I° modulo: ORIENTAMENTO

– “Conoscere se stessi”, attraverso la costruzione del proprio Bilancio di competenze
– “Quale lavoro” rivolto all’ analisi del mercato del lavoro, i ruoli lavorativi, dove e come si cerca il lavoro

II° modulo: L’EDUCAZIONE ALLA COOPERAZIONE

– “I contesti organizzativi”
– “ Perché l’impresa sociale”

Si vogliono introdurre alle allieve gli elementi chiave della cooperazione: il sistema delle regole e dei valori, il sistema organizzativo, l’aspetto imprenditoriale.

Le metodologie usate per la realizzazione di entrambe le attività, hanno previsto testimonianze fatte da esperti del settore, lavori di gruppo per favorire la socializzazione tra i partecipanti, momenti di riflessione personale attraverso l’utilizzo di materiale didattico apposito, per arrivare all’elaborazione del proprio “Progetto Personale” di inserimento lavorativo.

Posted in News, Orientamento, Orientamento ai giovani and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *