Il progetto finanziato nell’ambito del PON Scuola Mis.1.2, promosso in collaborazione con il Liceo Regina Margherita di Salerno e in raccordo con l’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili del Comune di Salerno, nasce con lo scopo di avvicinare il più possibile il mondo del lavoro alla scuola e di sensibilizzare le allieve attraverso esperienze di stage nelle realtà del terzo settore.
Le attività prevedono un periodo rivolto
all’orientamento e un periodo rivolto alla realizzazione di stage per un totale di 150 ore di formazione.
Con il percorso di Orientamento, svolto attraverso giochi, schede, lavori di gruppo, ecc, si è facilitato l’inserimento degli allievi nelle strutture ospitanti, si è verificanto il grado di adesione, di interesse e le aspettative, ma si è soprattutto individuato l’ambito di lavoro più congeniale alle personali potenzialità.
L’esperienza di stage invece si è svolta presso servizi educativi rivolti all’infanzia, ai minori, alle persone disabili, ecc e ha avuto come obiettivo quello di far socializzare gli allievi con la realtà del lavoro ed in particolare con i servizi educativi gestiti da realtà associative o cooperative.
Nella prima edizione (anno 2003/2004) il progetto ha abbracciato tre aree territoriali: locale, regionale e nazionale (Palermo).
Nella seconda edizione (anno 2004/2005), ha aggiunto l’area europea
con l’ esperienza di stage a Valencia (Spagna), oltre quella nazionale, presso alcune associazioni della provincia di Padova e quella regionale e locale, svolta prevalentemente in collaborazione con le associazioni socie di Paideia.