Iniziative per contrastare il rischio di dispersione scolastica 1

Iniziative per contrastare il rischio di dispersione scolastica

L’Associazione Paideia, ha svolto iniziative  per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica in partenariato con l’ITC A. Genovesi e il Liceo Regina Margherita di Salerno.
L’obiettivo era quello di aiutare ragazzi a diventare protagonisti, promuovendo un coinvolgimento attivo e realizzando processi necessari per conseguire un apprendimento in grado di favorire la volontà a migliorarsi.

IL MIO PROGETTO D’ISERIMENTO FORMATIVO/LAVORATIVO

Il percorso, svolto con l’ITC Genovesi, ha avuto un durata di 50 ore, svoltesi in due cicli scolastici (aprile-giugno 2004 e aprile-giugno 2005 ), sia presso la sede dell’istituto che presso l’Associazione Paideia. Il corso ha previsto la realizzazione di due moduli quali:

 

VALORIZZAZIONE
che è consistita nel mettere i giovani in condizione di realizzare un prodotto concreto, “proprio pogetto”, partendo dalla valorizzazione delle esperienze di vita, da una migliore conoscenza di sé, dei propri punti di forza e/o di debolezza attraverso la costruzione del Bilancio delle Competenze.
Nella seconda parte del percorso formativo, rivolto alla realizzazione del “prorio progetto” i ragazzi partecipanti hanno prodotto un video dell’esperienza formativa con la descrizione della città di Salerno, realizzato attraverso interviste e visite ai luoghi più caratteristici della città come il Duomo, il Porto, il Castello, la Centrale del latte, ecc.
Il video è stato poi presentato durante l’incontro “La città incontra la scuola”, che si è tenuto presso ITC Genovesi il 6 ottobre 2004.
per

VALORE, PERSONA, STUDENTE

Il percorso, realizzato con il liceo Regina Margherita ha avuto un durata di 50 ore svoltesi in due cicli scolastici (aprile-giugno 2004 e aprile-giugno 2005 ), presso la sede dell’Associazione Paideia.
Il corso ha previsto lo sviluppo di tematiche quali:

– L’AUTOVALORIZZAZIONE E L’AUTOSTIMA

– PERCEZIONE DI SÈ

– LE ATTITUDINI E LE ABILITÀ

– IL MERCATO DEL LAVORO

Le metodologie usate per la realizzazione delle attività hanno previsto testimonianze fatte da esperti del settore, lavori di gruppo per favorire la socializzazione tra i partecipanti, momenti di riflessione personale attraverso l’utilizzo di materiale didattico apposito, per arrivare all’elaborazione del proprio “Progetto Personale” di inserimento lavorativo.

Posted in News, Orientamento, Orientamento ai giovani and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *