Il progettofinanziato nell’ambito dei PON Scuola Mis.3.2, realizzato nel 2006 dall’Associazione Paideia e dall’ITIS “G.Galilei” di Salerno, si è posto lo scopo di combattere e prevenire ogni fenomeno sociale collegato alla dispersione scolastica, sviluppando una rete tra docenti, famiglie e associazionismo al fine di comprendere la complessa realtà dei ragazzi e del territorio.
L’obiettivo prioritario del progetto è stato quello di promuovere processi di formazione innovativi ed orientativi, tramite i quali garantire l’acquisizione delle competenze necessarie ai giovani per muoversi nel mondo.
La strategia educativa che è stata scelta ha mirato alla creazione nella scuola di nuove dinamiche relazionali, attraverso il coinvolgimento degli studenti ed una vera condivisione degli obiettivi formativi da parte di docenti e alunni.
Il progetto si è realizzato presso la sede dell’ITIS “G. Galilei” di Salerno ed è stato strutturato in 5 fasi:
Una fase di avvio che ha previsto la rilevazione dei fabbisogni formativi e la definizione del progetto esecutivo
Una fase di formazione docenti di 50 ore che ha mirato alla realizzazione di incontri di approfondimento per progettare e attuare le modalità di integrazione tra curriculare ed extra curriculare.
Una fase di sensibilizzazione con incontri per avvicinare il corpo docente e le famiglie al progetto sia nella fase iniziale che in itinere e per attivare un dialogo costante e continuo sui risultati dell’iniziativa.
Una fase di selezione degli allievi finalizzata, attraverso la collaborazione dei consigli di classe, a definire criteri e modalità di selezione degli allievi, puntando a costruire gruppi di lavoro costituiti da allievi di corsi diversi e con livelli di apprendimento omogenei.
Una fase di azione alle persone, realizzata attraverso tre moduli:
Mod. 1 Avere fiducia in se stessi (30H)
Il programma educativo per il potenziamento dell’autostima presentato in questo progetto è una componente essenziale per la crescita globale degli allievi, ma può essere molto utile anche per gli insegnanti e gli educatori ai quali fornisce un esauriente quadro teorico dell’autostima e della sua influenza sull’apprendimento, e soprattutto innovative metodologie per il lavoro educativo completo.
Mod. 2 Laboratorio di espressività (90H)
Obiettivo del laboratorio è stato quello di valorizzare o far emergere competenze nell’area dei linguaggi non verbali (musica, teatro, fotografia, movimento) attraverso le quali promuovere l’autostima dell’allievo e una corretta percezione del sé e della collettività.
Mod. 3 La valorizzazione (30H)
L’obiettivo di questo modulo ha mirato a mettere i giovani in condizione di realizzare un prodotto concreto ed esaustivo – il proprio Progetto – che sia da motore per la ricerca del lavoro partendo dalla valorizzazione delle esperienze di vita, da una migliore conoscenza del sé, dei propri punti di forza e/o di debolezza attraverso la costruzione del Bilancio delle Competenze.