Il progetto BRUCIA…LA CITTA’ vede coinvolti il Liceo Severi come capofila e la Scuola Media Statale ”Poseidonia”, l’Associazione Culturale Paideia ONLUS, l’Associazione “Paolo Masullo” ONLUS, l’Associazione “Il Contrapasso” e L’Associazione “Salernitalia” come partner del progetto.
Il progetto è rivolto a giovani studenti di tutte le scuole, nonché agli adulti.
L’Associazione Paideia ha il compito di animare lo Sportello ascolto e il laboratorio di orientamento.
Il periodo di realizzazione è l’anno scolastico 2007/2008
SPORTELLO ASCOLTO
Le attività e i servizi che si intendono portare avanti con tale Sportello sono i seguenti:
-
Colloqui individuali: servizio di consulenza e sostegno per coloro che si trovano ad affrontare difficoltà personali, motivazionali e relazionali nel proprio percorso di vita.
-
Orientamento al lavoro e alla formazione: percorsi individualizzati per la conoscenza delle proprie attitudini e la ricerca attiva di opportunità formative e lavorative.
-
Supporto nella stesura del curriculum vitae e nella progettazione di piani individuali di formazione, tirocinio e inserimento lavorativo.
-
Sostegno psicologico alle famiglie: si fornisce supporto psicologico alle famiglie attraverso colloqui individuali, di coppia o familiari.
-
Gruppi di discussione: organizzazione di incontri tematici dove attraverso giochi, visione di cortometraggi e attività di animazione, si favorisce la socializzazione e l’espressione di emozioni e sentimenti.
Parallelamente ai servizi offerti, lo sportello si pone anche finalità di animazione territoriale, con attività seminariali e/o laboratoriali finalizzate ad approfondire tematiche di interesse comune.
LABORATORIO DI ORIENTAMENTO
Questo percorso è rivolto a tutti coloro che decideranno di partecipare a uno o a più laboratori del progetto Scuole Aperte.L’obiettivo è duplice: da una parte serve a creare momenti di socializzazione e confronto tra i vari partecipanti al progetto, dall’altra si propone di facilitare l’acquisizione di conoscenze aggiuntive sulla percezione del sé e a verificare la motivazione verso l’intero percorso, valorizzando le predisposizioni, gli interessi, le attitudini e le capacità creative e positive di ciascun destinatario, aiutandolo ad acquisire una migliore consapevolezza delle proprie competenze emotivo-relazionali, al fine di poter instaurare una più chiara e aperta interazione con gli altri.