Come costruire il welfare delle municipalità nel Vallo di Diano.
Scenari, prospettive, strumenti e metodi per una progettazione partecipata
Il progetto promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti di Polla, in partenariato con altre associazioni locali, il movi e Paideia ha come scenario di riferimento il Vallo di Diano (SA).
L’obiettivo principale del progetto è combattere la forte frammentazione che caratterizza le organizzazioni del territorio del Vallo di Diano, che hanno difficoltà a lavorare in rete con le altre organizzazioni di terzo settore.
Lo Sportello Solidale intende qualificarsi come un punto di riferimento, fisico e culturale, per le organizzazioni di volontariato, associazionismo sociale presenti nel Vallo di Diano e per le persone che intendono sperimentare l’impegno sociale attraverso la partecipazione a forme di volontariato organizzato.A Paideia è stato affidato il compito di organizzare un percorso formativo finalizzato a promuovere l’aggregazione tra i responsabili delle associazioni, consentire scambi di esperienze e conoscenze con chi il lavoro di rete lo ha già sperimentato.
Le attività iniziate nel mese giugno 2004 e terminate nel mese di novembre 2004, sono state articolate in due seminari e due laboratori.
PROGRAMMA DEL CORSO
Seminario iniziale
“Istituzioni, volontariato, terzo settore, comunità locale verso un welfare condiviso”
Primo laboratorio
“La progettazione e la pianificazione territoriale, l’evoluzione e la lettura dei bisogni, le priorità, la programmazione concertata”
Secondo laboratorio
“Reti sociali, volontariato, terzo settore per estendere e rendere esigibili i diritti di cittadinanza”
Seminario finale
“La verifica e la valutazione dei risultati come dimensione caratterizzante dei nuovi professionisti del sociale”.