L’ANAVO di Maddaloni, impegnata da anni nell’animazione volontaria di un centro socio-educativo per minori ed adolescenti, ha proposto, in collaborazione con l’Associazione Paideia, un percorso formativo destinato a giovani ed adolescenti che frequentano le classi IV e V degli istituti di scuola media superiore e che hanno voglia di conoscere da vicino l’esperienza del volontariato e dell’impegno solidale.
Il percorso ha previsto un impegno formativo di 100 ore preceduto da una fase di orientamento della durata di 24 ore, così articolato:
I giornata – Socializzazione, presentazione progetto, patto formativo
II giornata – Giovani e volontariato: le motivazioni, le caratteristiche, le tipologie
III giornata – La dimensione educativa e formativa dell’impegno volontario
IV giornata – Le forme e le modalità dell’impegno socio-educativo: dal volontariato organizzato alla cooperazione sociale.
V giornata – Testimonianze ed esperienze di operatori del Terzo Settore
VI giornata – Verifica e definizioni dei gruppi da inviare negli stage
La seconda fase (40 ore) è stata dedicata alla conoscenza diretta delle esperienze associative presenti sul territorio attraverso stage formativi.
Lo stage ha avuto dunque l’obiettivo di promuovere il legame concreto tra percorso formativo, territorio, lavoro e impegno sociale: ha avuto un carattere formativo e di avvicinamento alle organizzazioni che in diverso modo declinano l’impegno in termini di solidarietà.
Durante la fase di stage sono stati inoltre previsti alcuni incontri intermedi per verificare e monitorare l’andamento dell’esperienza, nonchè condividere come raccontare l’esperienza agli altri .