Il progetto attuato dall’Associazione Paideia, in partenariato con ARCI Nuova Associazione e Arciragazzi di Salerno e finanziato nell’ambito dei POR Campania Mis.3.8, era rivolto ai dirigenti di organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale della regione Campania.
L’obiettivo era quello di acquisire e rafforzare le conoscenze e competenze funzionali al ruolo nonchè di padroneggiare le metodologie e le tecniche di coinvolgimento della cittadinanza attiva nella realizzazionedelle attività di solidarietà e promozione sociale.
L’Attività è stata realizzata attraverso metodologie che comprendono tecniche di orientamento e bilancio delle competenze, seminari teorici, esercitazioni e lavori di gruppo.
Le sessioni formative hanno previsto due incontri a carattere seminariale e tre laboratori, per una durata complessiva di 30 ore attuate nel periodo aprile/giugno 2004 in cui sono stati sviluppati i seguenti temi:
1° seminario:
presentazione complessiva del corso, socializzazione e aspettative. Definizione dei contesti e degli scenari sul welfare di comunità
I° laboratorio:
“Mission associative e stili organizzativi” II° laboratorio: “Fare rete per animare il territorio”
III° laboratorio:
“Qualità sociale nel terzo settore, percorsi e strumenti”
2° seminario:
“Qualità e impatto sociale dell’animazione territoriale” verifica e valutazione del percorso formativo