Newsletter n°1 – 1 Aprile 2019 2

R-Esistere Insieme – La forza delle idee per contrastare la politica dei muri

2° weekend residenziale del percorso formativo
IO, TU, IL MONDO: per un volontariato generativo di comunità
iniziativa promossa dal MoVI Campania in collaborazione con diverse realtà territoriali

Stiamo vivendo tempi di appannamento della solidarietà come valore e prassi condivise, per cui- urge re-interrogarsi sul significato e sulle motivazioni di un diverso volontariato sociale, per rimettere al centro nuovi stili di vita, orientati all’accoglienza ed alla integrazione delle diversità.
“L’uomo non è un’isola”, le relazioni inter-personali e sociali costituiscono l’essenza del nostro vivere civile, crescere e rapportarci con “gli altri”, sono l’orizzonte per costruire un futuro.
E’ nel quotidiano che impariamo a convivere, interagendo e condividendo comuni destini, dell’”umano che è in “NOI”.
Dietro l’intolleranza verso il “nero” si nasconde l’intolleranza al diverso, all’altro, al “povero” e forse la paura di perdere privilegi e sicurezze individuali che la cultura neo-liberista e la globalizzazione hanno prima incentivato ed ora stanno demolendo.
Ri-abitare la città, re-immaginare e costruire il futuro, ridare dignità e vita agli scarti, gli esclusi, i fragili, i nuovi poveri generati dalle guerre, dalle povertà, dal clima impazzito costituiscono la trama su cui vorremmo interrogarci.
Nel tempo delle incertezze, delle paure, della solitudine di massa, diventa decisiva l’acquisizione di nuove “competenze sociali, fatte di “discernimento critico”, di “ascolto attivo”, di legami di “senso”, di rapporti “fraterni”.
Nei nostri comuni contesti di vita sociale possiamo riscoprire la valenza propositiva del fare “POLIS”, insieme!
Attingendo ad un “memoria” condivisa, orientata al “futuro”, per rilanciare un “radicamento” che ci consenta di immaginare e sperimentare “cieli nuovi e terre nuove”.

Destinatari: max 30 persone, animatori di odv territoriali e giovani e meno giovani, disponibili a mettersi in gioco per il bene comune.

Metodologia: incontro-confronto con testimoni privilegiati.

Si inizierà al mattino con la socializzazione, presentazione del tema, lavori di gruppo, per poi  approfondire quanto emerso con l’accompagnamento del testimone\formatore.
L’appuntamento formativo è organizzato modo da consentire la partecipazione sia residenziale che giornaliera.

L’attività è autogestita.

E’ possibile prenotarsi entro il 2 aprile 2019, contatttando il Mo.V.I. Regionale della Campania

Via V. Graziadei, 3 – SALERNO tel. 089 482439 – cell. 349 091 4465 –  movicampania@gmail.com

Iniziativa a valere sulla quota di co-finanziamento del progetto ‘Cittadini e volontari in rete per i beni comuni’ finanziata dal Min. del Lavoro e delle Politiche sociali per l’annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore – Art. 72 D.L. n. 117/2017.

Per maggiori informazioni SCARICA LA BROCHURE

Posted in eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *