Legami "a perdere" - Accoglienza e resistenza al mercato 1

Legami “a perdere” – Accoglienza e resistenza al mercato

A cura della Rete sociale BAMBINI RAGAZZI E FAMIGLIE AL SUD

Stampato con il contributo della Fondazione Charlemagne

Pubblicato da Rosso Fisso
(Associazione Culturale Paideia Onlus)
Data di pubblicazione: 03/2019
Luogo di pubblicazione: Salerno
Paese di pubblicazione Italia
© 2018 Paideia Onlus
Lingua del testo: Italiano
LIBRO CARTACEO
Legatura: Brossura

Da 25 anni la rete “Bambini Ragazzi e Famiglie al Sud” è il terreno di uno scambio fecondo tra esperienze diverse, portate avanti da singoli ed organizzazioni, in un percorso di reciproco aiuto teso a costruire in maniera intenzionale relazioni fraterne, a partire dall’elaborazione critica della realtà.

Nell’interrogarci sulla tenuta dei legami sociali nella città contemporanea, ci chiediamo come sia possibile rafforzarli o ricostruirli, in un tempo in cui le relazioni si frammentano.

Come continuare a stare insieme all’interno di un contesto nel quale la cultura utilitarista è in crescita esponenziale?

In quale clima culturale si è sviluppata e quale direzione darà al mondo del volontariato e della solidarietà la recente Riforma del Terzo Settore?

In tale clima culturale è fondamentale ribadire che devono essere preminenti i LEGAMI “A PERDERE”, quelli che non si fondano sullo scambio, superando una dimensione meramente utilitarista delle relazioni.

ACCOGLIERE, in tale ottica, deve diventare una forma di RESISTENZA AL MERCATO, in un tempo in cui l’impatto con la diversità genera paure e risentimenti, se non addirittura ghettizzazione e chiusura nel frammento del consumo.

Posted in Editoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *