Il Progetto finanziato nell’ambito dei POR Campania Mis.3.4, svolto da Paideia in collaborazione con lo STAP Regione Campania,il Cemtro di Fomazione professionale Gallotta di Salerno, il centro servizi sociali Adulti del Ministero della Giustizia di Salerno, l’ICATT di Salerno, era rivolto a detenuti in misura alternativa ed ex detenuti con l’obiettivo di avviare processi di reinserimento sociale attraverso la costruzione del bilancio di competenza, tutoraggio e counseling per l’accompagnamento alla cerazione di impresa.
Il Progetto è stato attuato attraverso diverse edizioni corsuali realizzate nel periodo 2002/2003 presso la sede dell’istituto Gallotta di Salerno e l’ICATT di Eboli.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 3 fasi:
I fase: Presentazione – accoglienza
Nella prima fase del percorso di bilancio ci si è proposti di perseguire una serie di obiettivi che potremmo definire “preliminari” rispetto allo svolgimento vero e proprio dell’azione di bilancio quali:
– un’ analisi iniziale della domanda ai fini di individuare il tipo di risposta più opportuna tra bilancio ed altri possibili servizi;
– fornire informazioni chiare sul percorso per favorire l’esplicitazione di motivazioni ed aspettative;
– sviluppare una più approfondita analisi e decodifica della domanda;
II fase: Il Bilancio di competenze
Questa fase prevede la completa realizzazione del Bilancio di competenze volto a:
– identificare e ricostruire l’insieme di conoscenze, abilità e risorse psico-sociali in possesso dall’allievo
– analizzare e valorizzare sia le competenze maturate che i meccanismi e i processi che presiedono e sostengono l’acquisizione di tali competenze da parte del soggetto in relazione agli ambiti formativi e lavorativi di riferimento;
– aumentare e valorizzare le conoscenze del soggetto circa le opportunità offerte dal contesto esterno;
III fase: Restituzione ed accompagnamento
La fase conclusiva o di restituzione è stata il momento finale dell’itinerario che si è concluso con un documento di sintesi. Tale documento è consistito in uno schema riepilogativo delle esperienze più significative fatte dal soggetto, delle conoscenze e dei saperi, delle competenze distinte in professionali, relazionali, intellettuali e tecniche.
Al termine delle attività il gruppo di allevi ha realizzato una serie di visite guidate presso piccole aziende della zona per avere così un contatto dirette con il mondo del lavoro.