L’Associazione PAIDEIA, in collaborazione con il Ministero della Giustizia / Centro di Servizio Sociale Adulti del Tribunale di Sorveglianza di Salerno e il Progetto IPOTENUSA, ha realizzato nel periodo settembre 2003-marzo 2004 esperienze di inserimento socio lavorativo di persone in esecusione penale esterna. Il progetto prevedeva una prima fase d’aula di Orientamento individuale e di gruppo e una seconda fase rivolta invece all’inserimento lavorativo da realizzare sul campo presso le numerose associazioni e cooperative sociali in rete con il progetto ipotenusa.
Paideia ha seguito l’intero iter di inserimento – affiancamento al lavoro, prevedendo una costante azione di monitoraggio, nonché incontri di verifica finalizzati a valutare in itinere ed a conclusione del progetto la validità dell’intervento proposto.
La fase di inserimento lavorativo, Borse Lavoro della durata di cinque mesi, ha previsto il coinvolgimento di varie cooperative quali: la cooperativa sociale “Oltre il giardino” per le attività di manutenzione del verde e la Comunità ESCARGOT per le attività agricole, di allevamento e di ristorazione.
Le imprese sociali hanno garantito, durante lo svolgimento delle borse-lavoro, la presa in carico degli utenti da parte di un tutor di inserimento lavorativo, che ha accompagnato e facilitato l’ingresso e la successiva operatività dell’allievo affidato.