Synectics S.r.l. in collaborazione con il Comune di Vallo della Lucania, Consorzio “Donna per le pari opportunità”, C.S.P.S. Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo e PAIDEIA ha realizzato nel 2004 il progetto ” Occupazione donna” della durata di 300 ore e finanziato nell’ambito dei POR Campania Mis. 3.14.
Il percorso formativo si è posto l’obiettivo di fornire a 20 donne, disoccupate o inoccupate, residenti nella Regione Campania, gli strumenti per inserirsi nel mercato del lavoro anche dopo un periodo di prolungata assenza e consentire di coniugare le esigenze lavorative con quelle familiari.
L’attività corsuale di orientamento, offrirà alle partecipanti la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, dopo aver approfondito e compreso le proprie attitudini, capacità e risorse interne.
La figura professionale emersa dal progetto, è indirizzata a creare i presupposti affinché le donne siano imprenditrici di se stesse, attraverso l’acquisizione di conoscenze sulle dinamiche del mercato e ottenendo il massimo rendimento dai servizi e dalle risorse già esistenti nel territorio.
Il corso ha previsto in 7 moduli quali:
– Modulo n°1: “Accoglienza”
– Modulo n°2 “Orientamento”
– Modulo n°3 “Nozioni di informatica”
– Modulo n°4 “Il bilancio delle competenze”
– Modulo n°5 “Diritto del Lavoro e Sindacale”
– Modulo n°6 “Elementi di Economia”
– Modulo n°7 “Tecnica di ricerca attiva del lavoro”
L’azione didattica ha offerto alle partecipanti uno spazio di riflessione sul proprio mondo emozionale e motivazionale, tappa fondamentale del processo di cambiamento.
Molto tempo è stato dedicato all’autovalutazione e l’autostima delle corsiste, come lettura critica del se, spinta motivazionale al cambiamento e determinazione delle scelte.
Le tecniche di socializzazione, comunicazione e gestione di gruppo sono state l’input al problem solving ed all’approccio conoscitivo di se in attività lavorativa.