Il progetto itinerante nelle scuole, si è inserito all’interno della nuova opportunità fornita dalla “La nuova legge di riforma n° 107/15 all’art. 1 dal comma 33 al comma 44
introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola–lavoroI”
L’orientamento di Hub Campania per l’impresa sociale, si è posto come occasione per gli studenti di conoscere meglio se stessi, le proprie potenzialità e aspirazioni, e perché no, anche aprire gli occhi sul mondo che ci circonda. Hub ha voluto fornire strumenti per iniziare a immaginare il futuro dei ragazzi dopo la fine degli studi, facendoli proiettare nel mondo del lavoro.
Gli incontri sono stati suddivisi per obiettivi:
- Esplorazione di se stessi, comprendendo le proprie attitudini così da potersi proiettare meglio in vista di un lavoro.
- Far conoscere cosa significa fare impresa in generale, dando gli strumenti di creazione e gestione dall’Idea alla filiera produttiva.
- Spiegare il terzo settore e l’importanza di fare impresa sociale, come nuova frontiera nel lavoro socialmente utile.
- Progetto di una impresa sociale in aula creato dai ragazzi.
I lavori creati in aula dai ragazzi
Per concludere il percorso formativo dei ragazzi, abbiamo chiesto loro di gettare le basi per una loro idea di impresa sociale; l’aula ha mostrato grande entusiasmo nel misurarsi con attività che gli potessero dare in mano il senso del futuro.
Proiettarsi nel mondo del lavoro è stato stimolante. L’aula ha mostrato fervore ed entusiasmo nel districarsi nel lavoro di gruppo, nelle problematiche connesse all’organizzazione delle idee per la creazione di impresa.
FeedBack dei ragazzi per Hub Campania per l’impresa sociale.
A fine corso abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci le loro impressioni sul percorso affrontato.
“E’ stato qualcosa di importante, perché non sempre noi ragazzi siamo ascoltati e spronati a fare qualcosa per il nostro avvenire”
“E’ stato bello perché disegnare le nostre idee ci ha permesso, in un certo senso, di realizzarle. Ha aperto la mia mente alla creatività”
“Rispetto a quando sono arrivata conosco meglio il posto in cui vivo, cosa garantisce, offre e come posso trarne vantaggi”.