Hub Campania per l’impresa sociale, ha attivato percorsi di formazione ed orientamento al lavoro presso l’Università degli studi di Salerno.
I ragazzi universitari, delle facoltà del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazioni, hanno avuto l’opportunità di riflettere su futuri sbocchi professionali forniti dal terzo settore; così da attivare nuove possibilità anche per le categorie più svantaggiate.
Gli incontri sono stati suddivisi per obiettivi:
- Informare i giovani circa le opportunità lavorative garantite da iniziative Europee e Nazionali.
- Far conoscere cosa significa fare impresa in generale, dando gli strumenti di creazione e gestione dall’Idea alla filiera produttiva.
- Spiegare il terzo settore e l’importanza di fare impresa sociale, come nuova frontiera nel lavoro socialmente utile.
- Informare i ragazzi alle problematiche e opportunità del contesto territoriale circostante, portando in aula testimonianze.
Testimonianze in aula:
A supporto della teoria, i ragazzi hanno avuto la possibilità di rapportarsi con l’esperienza di chi si è già imbattuto nella grande esperienza di fare start up sociale.
Testimonianza di G. Ferrarese: La fattoria Burgentina (Brienza – BZ) descrivendo le fasi del progetto, a partire dalla nascita, alla fase di realizzazione fino al suo funzionamento attual e. Il progetto vede impegnati ragazzi disabili, volontari e operatori . Le fasi illustrate hanno dimostrato concretamente come si può realizzare una vera e propria impresa sociale dal punto di vista progettuale, normativo, organico ed economico.
Altra testimonianza è stata quella di Donato Di Sanzio , che ha presentato il progetto S.P.R.A.R. Basilicata (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Sono stati invitati in aula un gruppo di ragazzi immigrati, per raccontare e condividere la loro esperienza.
I lavori creati in aula dai ragazzi
Dopo aver avuto strumenti teorici e pratici, agli studenti è stato chiesto di cimentarsi con sé stessi. Attraverso formazione di gruppi di lavoro, si è dato loro l’opportunità di creare un idea di start up sociale attualizzabile sul proprio territorio di appartenenza.
PROGETTI SVOLTI IN AULA
Proiettarsi nel mondo del lavoro, è stato stimolante. I ragazzi in maniera sapiente hanno saputo districarsi nel percorso dall’idea all’attuazione del progetto. Hanno dovuto calcolare la gestione di: costi di gestione, finanziamenti e lavoratori da coinvolgere.
FeedBack dei ragazzi per Hub Campania per l’impresa sociale.
A fine corso abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci le loro impressioni sul percorso affrontato.
“ Mi è piaciuto affacciarmi al mondo dell’imprenditoria sociale, soprattutto per alcune realtà che molto spesso ignoriamo. E’ davvero stimolante notare come da un gruppo di giovani possono nascere grandi idee”
“Ho imparato a conoscere un nuovo aspetto del mio territorio., a comprendere l’importanza della solidarietà intesa come stile di vita, come un modo di agire quotidianamente, partendo dalle piccole cose, talvolta troppo sottovalutate”