NEWS
Zero politiche sociali, a Salerno case per soli ricchi
Le nuove edificazioni orientate ad una domanda di medio-alto reddito e contro gli occupanti il Comune brandisce la sola arma repressiva. A Salerno è necessaria una politica della casa pubblica anche per chi ha redditi bassi. L’ipocrisia della fermezza istituzionale che parla di sgomberi e controlli in assenza di alternative è utile solo per lasciare le cose come stanno. Si finge una risposta di ordine pubblico ad un bisogno che è di tipo sociale.
Per maggiori informazioni: https://salernosera.it/zero-politiche-sociali-a-salerno-case-per-soli-ricchi/
Volete fermare l’immigrazione? Smettiamola di abusare delle risorse in Africa
Il modo in cui negli anni è stato trattato il tema dei flussi migratori si è basato su analisi e strategie che in larga parte parlano alla “pancia” dell’opinione pubblica, ignorando i problemi strutturali del continente africano. L’analisi di Lorenzo Kamel.
Per maggiori informazioni: https://www.tpi.it/2018/02/21/come-fermare-immigrazione-clandestina/
FORMAZIONE
Strategia di accesso ai Fondi UE (Seminario On-line)
Mercoledì, 06. Febbraio 2019 – 15:00 – 16:00
Fasi.biz: Impostare la strategia di sviluppo della propria organizzazione imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l’emanazione di bandi e le misure di intervento, per avere maggiore probabilità di successo nell’ottenere i finanziamenti.
Per maggiori informazioni: https://www.fasi.biz/it/formazione2/prossimi-corsi/event/0/76-corsi-formazione/109-strategia-di-accesso-ai-fondi-ue.html
Europrogettare in Horizon 2020 (Corso On-line)
Mercoledì, 13. Febbraio 2019 – 15:00 – 17:00
Fasi.biz: Horizon 2020 è il più corposo programma quadro per finanziare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nell’Unione europea. Tra le iniziative faro della strategia Europa 2020 è quella che maggiormente contribuisce a costruire un’economia sostenibile basata sulla conoscenza grazie alla mobilizzazione di un’ingente quantità di risorse economiche per finanziare in modo diretto la ricerca all’interno dell’European Research Area (ERA).
Per maggiori informazioni: https://www.fasi.biz/it/formazione2/prossimi-corsi/event/0/76-corsi-formazione/110-europrogettare-in-horizon-2020.html
Inclusione sociale e valori comuni
Confinionline.it: Il programma Erasmus + è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione e della gioventù e, oltre a finanziare opportunità di apprendimento formale e non formare, offre sostegno a progetti di cooperazione internazionale di enti attivi nei settori del programma. Con questo bando intende finanziare iniziative che favoriscano un’istruzione inclusione e promuovano valori comuni attraverso l’istruzione e la formazione.
BANDI
Corpo Europeo di Solidarietà – scadenze 2019
SCADENZA: 07 febbraio 2019
Confinionline.it: Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro, tirocinio e volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Per maggiori informazioni: https://www.confinionline.it/public/file/bandi/ESC-ilovepdf-compressed.pdf
Call For Impact 3 – Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
SCADENZA: 25 febbraio 2019 fino alle ore 23:59
Csvnet.it: Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), fondazione che investe in progetti a impatto sociale e promuove la cultura dell’impact investing, e da Cariplo Factory S.r.l. (“CF”), Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, nata per per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/call-for-impact-2-turismo-sostenibile-e-accessibile-e-valorizzazione-patrimonio-culturale-e-ambientale-copy/
Contributi per convegni e pubblicazioni
SCADENZA: 31 gennaio 2019
Csvnet.it: La circolare n.108 del 27 dicembre 2012 prevede che possano essere concessi contributi anche per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale.
Saranno presi in esame esclusivamente i convegni propriamente detti e pertanto non saranno considerati: corsi di formazione; iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale; presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa, premi.
Saranno prese in esame (tenendo conto dell’organicità ed originalità della ricerca, della riconosciuta competenza degli autori e dei curatori e del rilievo culturale della struttura proponente) esclusivamente le pubblicazioni inedite di particolare rilevanza scientifica, tali da costituire un importante contributo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Non saranno prese in considerazione le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno, le opere di carattere enciclopedico o non propriamente di natura scientifica.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/contributi-per-convegni-pubblicazioni/
Bando per progetti di assistenza a favore di vittime della tratta
SCADENZA: 11 febbraio 2019
Csvnet.it: Il bando è adottato per finanziare i progetti finalizzati ad assicurare ai soggetti destinatari il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assistenza, nonché, in via transitoria, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e l’integrazione sociale, per realizzare il Programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/bando-per-progetti-assistenza-a-favore-di-vittime-della-tratta/
Industria 4.0 Campania P.M.I., finanziamenti a fondo perduto e agevolazioni fino a 2 milioni di euro per investimenti innovativi
Campaniaeuropa.it: Con decreto direttoriale del 16 novembre 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha specificato termini e modalità di accesso alle agevolazioni previste dal bando Macchinari Innovativi, il regime di aiuti istituito nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, rivolto a imprese del settore manifatturiero e liberi professionisti delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Lo sportello telematico per la presentazione delle domande di agevolazione è aperto dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.campaniaeuropa.it/archives/4888