IN EVIDENZA
Mattarella: il volontariato è l’Italia che ricuce, no alle tasse sulla bontà
“Le realtà del Terzo Settore, del non profit, rappresentano una rete preziosa di solidarietà. Si tratta di realtà che hanno ben chiara la pari dignità di ogni persona (…) e meritano maggiore sostegno da parte delle istituzioni. Anche perché, sovente, suppliscono a lacune o ritardi dello Stato negli interventi in aiuto dei più deboli, degli emarginati, di anziani soli, di famiglie in difficoltà, di senzatetto. Anche per questo vanno evitate tasse sulla bontà. È l’immagine dell’Italia positiva che deve prevalere”.
Codice del Terzo Settore, pubblicata la circolare ministeriale sugli adeguamenti statutari
Con la circolare ministeriale n. 20 del 27 dicembre 2018, con oggetto “Codice del terzo settore. Adeguamenti statutari”, a firma del Direttore Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, vengono forniti chiarimenti ai fini del corretto esercizio dell’autonomia statutaria da parte degli enti del Terzo Settore e in particolare delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di promozione sociale e delle Onlus, secondo quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del Codice del Terzo Settore (D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii.), da esercitarsi entro il 2 agosto 2019.
Per maggiori informazioni:
http://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2018/Circolare-ministeriale-n-20-del-27122018.pdf
NEWS
Parole del passato che è bene non dimenticare: «Disobbedire è una virtù», diceva don Milani
La lettera di don Lorenzo Milani ai cappellani militari sul diritto all’obiezione di coscienza ( Firenze, marzo 1965)
L’11 febbraio 1965 un gruppo di cappellani militari toscani in congedo votò in assemblea un documento in cui si dichiarava, tra l’altro, di di considerare «un insulto alla Patria e ai suoi Caduti la cosiddetta ‘ obiezione di coscienza’ che, estranea al comandamento cristiano dell’amore, è espressione di viltà».A quel documento, pubblicato sul quotidiano La Nazione, don Lorenzo Milani rispose con una lettera aperta che pubblichiamo qui sotto. Per questa lettera ( che fu pubblicata dal settimanale del Pci, Rinascita) don Milani fu processato insieme al direttore di Rinascita Luca Pavolini. Nel ’ 67 don Milani morì. Nel ’ 68 Pavolini fu condannato a 5 mesi di prigione per oltraggio alle forze armate ( poi beneficiò di una amnistia).
Per maggiori informazioni:
http://ildubbio.news/ildubbio/2019/01/04/disobbedire-e-una-virtu-diceva-don-milani/
Proiezioni Ispi sull’assetto dell’immigrazione
L’Ispi ha fornito le sue proiezioni sugli effetti che avrà il decreto Salvini sull’assetto dell’immigrazione in Italia
L’Ispi ieri ha fornito le sue proiezioni sugli effetti che avrà il decreto Salvini sull’assetto dell’immigrazione in Italia. Queste proiezioni lasciano senza parole: in due anni, 130 mila irregolari in più. Cioè un aumento di un quarto. Si passa da circa 500 mila a circa 630 mila immigrati irregolari ( “clandestini”).
Per maggiori informazioni:
http://ildubbio.news/ildubbio/2019/01/04/in-arrivo-130-mila-immigrati-irregolari/
Partito Radicale: “nelle carceri si è tornati all’emergenza”
Non lascia dubbi il rapporto sulle carceri italiane inviato dal Consiglio di Europa dal Partito radicale nonviolento lo scorso 16 dicembre e indirizzato al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che vigila sull’esecuzione delle condanna nei confronti degli Stati membri comminate dalla Corte Edu per violazione della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo.
Per maggiori informazioni:
Esclusi dal “reddito di cittadinanza” i detenuti e i ricoverati in lunga degenza
Non hanno diritto al reddito di cittadinanza “i soggetti che si trovano in stato detentivo” e “coloro che sono ricoverati in istituti di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica”. Si legge nella bozza del decreto.
Per maggiori informazioni:
Obbligo fatturazione elettronica: tra i consumatori finali anche gli enti non commerciali non titolari di partita iva
In relazione all’entrata in vigore del regime inerente la fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi, a partire dal 01/01/2019 è fatto obbligo agli esercenti di inviare le fatture in formato elettronico.
Per maggiori informazioni:
https://www.guidafisco.it/fattura-elettronica-novità-decreto-fiscale-ultime-notizie-2146
PAIDEIA EXPERIENCES
Un’esperienza concreta di giustizia riparativa: il Progetto Ponte
La cooperazione tra Paideia, Ente Capofila del progetto, la cooperativa sociale “Stalker”, l’azienda agricola “Luigi Daina” e l’associazione “Migranti senza frontiere” ha permesso a nove borsisti, sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria in esecuzione penale esterna, di intraprendere un “nuovo percorso di vita” ripartendo dalla riscoperta dell’agricoltura con la creazione di orti sociali, stimolo individuale di crescita ed allo stesso tempo di aggregazione; i partecipanti si sono impegnati direttamente nell’adeguamento e preparazione dei fondi agricoli e delle strutture di servizio, nella conduzione degli stessi e nella coltivazione di prodotti ortofrutticoli, infine nella trasformazione e conservazione di questi ultimi.
Un’esperienza concreta di giustizia riparativa: il Progetto Ponte
Cooperativa sociale Stalker: Un’esperienza di frontiera!
Le iniziative sociali, nonostante la sempre maggiore pluralità informativa e la facilità di accesso alla conoscenza tramite il web, si svolgono quasi sempre dietro le quinte. Eppure, è importante sapere che, cooperative sociali di tipo B come “Stalker”, si occupano della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori che riguardano industria, commercio, servizi e agricoltura.
FORMAZIONE
Strategia di accesso ai Fondi UE (Seminario On-line)
Mercoledì, 06. Febbraio 2019 – 15:00 – 16:00
Impostare la strategia di sviluppo della propria organizzazione imparando a conoscere per tempo i programmi finanziari da cui dipende l’emanazione di bandi e le misure di intervento, per avere maggiore probabilità di successo nell’ottenere i finanziamenti.
Per maggiori informazioni:
Europrogettare in Horizon 2020 (Corso On-line)
Mercoledì, 13. Febbraio 2019 – 15:00 – 17:00
Horizon 2020 è il più corposo programma quadro per finanziare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nell’Unione europea. Tra le iniziative faro della strategia Europa 2020 è quella che maggiormente contribuisce a costruire un’economia sostenibile basata sulla conoscenza grazie alla mobilizzazione di un’ingente quantità di risorse economiche per finanziare in modo diretto la ricerca all’interno dell’European Research Area (ERA).
Per maggiori informazioni:
OPPORTUNITA’ E LAVORO
Call For Impact 3 – Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
SCADENZA: 25 febbraio 2019 fino alle ore 23:59
Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), fondazione che investe in progetti a impatto sociale e promuove la cultura dell’impact investing, e da Cariplo Factory S.r.l. (“CF”), Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, nata per per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.
Per maggiori informazioni:
Contributi per convegni e pubblicazioni
SCADENZA: 31 gennaio 2019
La circolare n.108 del 27 dicembre 2012 prevede che possano essere concessi contributi anche per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale.
Saranno presi in esame esclusivamente i convegni propriamente detti e pertanto non saranno considerati: corsi di formazione; iniziative attinenti unicamente alla vita dell’ente proponente o concernenti temi di scarsa rilevanza culturale; presentazione di volumi, manifestazioni di semplice valenza informativo/divulgativa o celebrativa, premi.
Saranno prese in esame (tenendo conto dell’organicità ed originalità della ricerca, della riconosciuta competenza degli autori e dei curatori e del rilievo culturale della struttura proponente) esclusivamente le pubblicazioni inedite di particolare rilevanza scientifica, tali da costituire un importante contributo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Non saranno prese in considerazione le opere di divulgazione, i cataloghi di mostre, gli atti di convegno, le opere di carattere enciclopedico o non propriamente di natura scientifica.
Per maggiori informazioni:
https://infobandi.csvnet.it/contributi-per-convegni-pubblicazioni/
Bando per progetti di assistenza a favore di vittime della tratta
SCADENZA: 11 febbraio 2019
Il bando è adottato per finanziare i progetti finalizzati ad assicurare ai soggetti destinatari il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assistenza, nonché, in via transitoria, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e l’integrazione sociale, per realizzare il Programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale.
Per maggiori informazioni:
https://infobandi.csvnet.it/bando-per-progetti-assistenza-a-favore-di-vittime-della-tratta/
Industria 4.0 Campania P.M.I., finanziamenti a fondo perduto e agevolazioni fino a 2 milioni di euro per investimenti innovativi
Con decreto direttoriale del 16 novembre 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha specificato termini e modalità di accesso alle agevolazioni previste dal bando Macchinari Innovativi, il regime di aiuti istituito nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0, rivolto a imprese del settore manifatturiero e liberi professionisti delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Lo sportello telematico per la presentazione delle domande di agevolazione è aperto dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni:
http://www.campaniaeuropa.it/archives/4888
Welfare Together 2019 – La Call for ideas per i Caregivers
Che cosa cerchiamo?
Cerchiamo Progetti in grado di rendere accessibile il Welfare personale e rispondere in maniera puntuale a quelli che sono i principali bisogni delle persone, in particolare sul tema del caregiving. Il tema è più che mai attuale e diversi studi dimostrano come l’attività del caregiver sia molto faticosa, e che rischia di compromettere l’equilibrio psico-sociale della persona che si fa carico di situazioni di bisogno. Le ripercussioni possono essere diverse: rinuncia alla carriera, agli svaghi e al tempo libero, così come anche possono presentarsi contraccolpi psicologici e ricadute economiche per i costi legati all’assistenza, o ancora gli effetti sulla salute stessa di chi assiste.
Chi può partecipare?
– Imprenditori e start-up sociali con progetti di impresa
– Persone fisiche
– Imprese già costituite ed operanti da non oltre 12 mesi, anche sviluppate da organizzazioni consolidate (ad es, spin off di aziende costituite, spin off universitari, consorzi, joint venture etc..) non importa quale sia la forma giuridica (società cooperativa, srl, spa, impresa sociale, associazione, ecc.)
Per maggiori informazioni:
https://www.realemutua.it/welfaretogether
EU Aid Volunteers vacancies – Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario nuove scadenze a Dicembre 2018 e Gennaio 2019
Sono aperte le candidature per posti vacanti pubblicati nel quadro dell’iniziativa dell’Unione europea “Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario” (EU Aid Volunteers). I volontari saranno distribuiti nelle regioni colpite da calamità in tutto il mondo, dopo una formazione approfondita.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/echo/who/jobs-and-opportunities/eu-aid-volunteers_en