IN EVIDENZA
CONVEGNO di STUDI
“Luciano Tavazza e il volontariato nel tempo della riforma del terzo settore: dalla memoria al futuro”
Roma, 5 Maggio 2018 – ore 9.00 / 14.00 presso OSTELLO CARITAS via Marsala n 103 Stazione Termini
Un incontro nato dalla necessità di PRO-VOCARE, ragionare e confrontarsi sul volontariato nel contesto odierno. Un modo per incontrarsi e tessere e ritessere legami con quanti, a diverso titolo, operano per il rinnovamento ed il rilancio educativo, sociale e culturale del nostro paese.
per maggiori informazioni scarica il salvadata.
Per info:
Paideia Salerno
Tel. 089 482439
Mail: direttivoassociazionetavazza@gmail.com
IV EDIZIONE DELLA FIERA DELL’ECONOMIA SOLIDALE
Salerno (Pastena) : sabato 21 aprile 2018 – ore 17.00/22.00 presso Giardini “Mariele Ventre”
Un appuntamento unico, un’occasione di incontro e di festa per approfondire le tematiche legate al commercio equo e solidale, all’economia sostenibile ed ai nuovi stili di vita.
La fiera è sostenuta da GIT Salerno Banca Etica, Bottegaia, Il GAS della bottega, il gruppo Ricicliamo, la cooperativa Stalker, l’associazione Trame Africane, Equo caffè, il
gruppo ballando per le strade e “Utngu Tambasanu”
Per maggiori informazioni scaricare la locandina
INIZIATIVE
Contest creazione impresa sociale: Social Change Wave
Il Social Change Wave, giunto alla VI edizione, è un contest di 3 giorni, dal venerdì alla domenica, che premia le migliori idee di impresa e innovazione sociale. Il Contest 2018 si terrà il 13, 14 e 15 aprile presso Dialogue Place, incubatore napoletano d’imprese sociali multietniche.
Il programma
Tre giorni in cui focalizzarsi sulla creazione d’impresa sociale per affrontare concretamente i problemi della società, in gruppo, da soli ma sempre con l’aiuto dei nostri esperti al vostro fianco.
Lo startupper ha a disposizione 3 minuti per esporre il proprio “pitch” con l’azione imprenditoriale che si desidera realizzare; il primo giorno si creeranno dei team per lavorare sulle più apprezzate idee selezionate dai partecipanti stessi.
Il sabato e la domenica mattina saranno dedicati alla costruzione del business plan e allo sviluppo pratico del prodotto, attraverso il confronto diretto con i mentors, i coaches ed gli esperti che accompagneranno lo sviluppo e dispenseranno suggerimenti e proposte di miglioramento.
La domenica pomeriggio saranno presentati i progetti ad una giuria di potenziali investitori e verrà votato quello migliore. Quest’anno sarà inoltre assegnato il premio “Festival Itacà” per la migliore idea d’impresa turistica.
Scopri il programma completo: programma social change wave
Come partecipare
Possono partecipare al contest giovani italiani e stranieri sia singolarmente che in gruppo. E’ prevista una quota di iscrizione simbolica per coprire i costi di gestione ed organizzazione dell’evento. La quota d’iscrizione per i tre giorni per gli under 35 è di 20 euro; sono previste possibilità di sconti per gruppi. Per maggiori informazioni sui costi di partecipazione contattare la coop. Project Ahead.
Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione al seguente link: form iscrizione
Luogo
Il contest si svolgerà negli spazi Dialogue Place presso la Fondazione Quartieri Spagnoli – FOQUS in via Portacarrese a Montecalvario, 69 Napoli.
Maggiori info sul contest sul sito ufficiale www.socialchangewave.com o sulla pagina facebook dialogueplace.
FORMAZIONE
“CONOSCERE e CONOSCERSI per CAMBIARE”
Ripartono gli appuntamenti residenziali che si terranno tutti presso Casa della Spiritualità don Tonino Bello Prepezzano (Salerno).
Il percorso, in continuità con i precedenti appuntamenti di “Spiritualità è vita”, sarà animato da un gruppo di giovani impegnati in attività diverse di volontariato e disponibili ad approfondire ed alimentare le motivazioni che nutrono l’azione solidale ed il coraggio di osare per un mondo migliore.
Gli incontri sono dedicati alla riflessione personale e comunitaria per dare ali al desiderio di futuro. In ogni week-end è previsto il confronto con testimoni che fanno esperienze di condivisione, ma anche di riflessione sull’orizzonte di senso del nostro essere comunità.
Prossimo appuntamento:
19 – 20 Maggio 2018 – Dall’orientamento alla profezia: immaginare il cambiamento . interverrà la teologa ANTONIETTA POTENTE
Per informazioni ed iscrizioni email: oasi.volontariato@gmail.com
XXIX Edizione Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale
IFOA ripropone anche per il 2018 lo “storico” Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale giunto alla XXIX Edizione, il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si pone l’obiettivo di formare specialisti in materia di Marketing e Vendite, anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese.
Sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese significa specializzare le risorse umane, mettendole in grado di affrontare i cambiamenti innescati dal mutamento tecnologico e dalla globalizzazione e rinnovare l’intero sistema produttivo italiano. Export e internazionalizzazione sono elementi chiave e vitali per rilanciare il paese dopo la crisi economica che ha duramente colpito tutta Europa.
Il Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale si rivolge ai laureati in possesso di laurea:
-Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
– Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.
La durata complessiva 1040 ore di cui:
– Formazione in aula, visite e testimonianze aziendali: 500 ore
– Project Work Warm Up : 40 ore
– Stage aziendale : 500 ore
L’inizio del corso che si terrà a Reggio Emilia il 30 Aprile. Per maggiori Info clicca qui.
Scadenza: 30/04/2018
OPPORTUNITA’
Nell’ambito della convenzione stipulata tra il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione DSPSC e la Regione Campania, si segnala la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso la UOD Politiche Giovanili della Giunta Regionale della Campania.
I tirocinanti saranno coinvolti in attività inerenti le azioni in corso nel campo delle politiche giovanili regionali. I principali ambiti di intervento riguardano l’informazione sui servizi e sulle opportunità dedicate ai giovani del territorio, la progettualità nelle diverse sfere di interesse giovanile e l’organizzazione di iniziative di cittadinanza attiva. Inoltre, una parte delle attività potrà riguardare anche percorsi di analisi in collaborazione con l’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili e l’Osservatorio OCPG dell’Università di Salerno.
Gli studenti interessati dovranno indicare la preferenza a svolgere l’attività formativa presso la UOD Politiche Giovanili della Regione Campania, con sede al Centro Direzionale Isola A6 di Napoli. Per info sulla procedura per l’attivazione del tirocinio consultare sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione il link dedicato.
BANDI
Start Cup Campania 2018 Premio regionale per progetti d’impresa Premio per gruppi di studenti
L’edizione 2018 è coordinata dall’Università di Salerno e rivolge un’attenzione particolare agli studenti degli Atenei campani.
Alla competizione possono iscriversi gruppi di almeno tre componenti che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal livello di sviluppo.
La partecipazione è aperta a studenti, dottorandi, assegnisti, docenti e personale TA; per iscriversi è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici o abbia conseguito un titolo di studio presso uno degli Atenei campani nell’ultimo quinquennio. La procedura di iscrizione telematica, disponibile al sito www.startcupcampania.unina.it , richiede la compilazione della scheda con la descrizione della propria idea imprenditoriale.Ai primi cinque classificati sarà attribuito un Premio rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (http://www.pnicube.it).
Per l’edizione 2018 sono stati istituiti 3 premi speciali da 500 euro ciascuno:
- Pari opportunità.
- Studenti (business plan ridotto).
- Contamination per gruppi costituiti da componenti provenienti da almeno due Atenei campani con un progetto afferente ad almeno due tra le seguenti aree: umanistica, tecnico-scientifica, scienze della vita, scienze sociali.
Per maggiori informazioni consulta il sito www.startcupcampania.unina.it
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Resto al Sud
Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – ha attuato la misura “ Resto al Sud “, incentivi per i giovani che intendono avviare attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
E’ possibile avviare attività di produzione di beni e servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e il commercio. Ogni soggetto richiedente può ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro. Nel caso in cui la richiesta arrivi da più soggetti, già costituiti o costituendi, il finanziamento massimo è pari a 200 mila euro.
I progetti imprenditoriali possono avere un programma di spesa del valore massimo di 200 mila euro.
Il provvedimento, varato con decreto legge n.123 del 3 Agosto 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Regolamento attuativo – Decreto 9 novembre 2017, n.174 – a firma del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro.
Le domande di accesso al finanziamento si possono presentare, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, direttamente sul sito di Invitalia, a questo link. Il progetto verrà valutato entro 60 giorni.
L’incentivo prevede un finanziamento con una quota a fondo perduto del 35% e il restante 65% attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Per leggere il decreto sopracitato sul sito della Gazzetta Ufficiale, cliccare qui.
Fondazione Con Il Sud e Fondazione Apulia Film Commision indicono un bando rivolto a partenariati composti da imprese cinematografiche e da organizzazioni meridionali no profit, per raccontare il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. L’iniziativa permette l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo Settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contirbuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.
L’impegno delle due Fondazioni è quello di sostenere fino a 10 prodotti adiovisivi, destinando un massimo di €40.000 a progetto e sono previste due categorie di opere audiovisive: “Short” per cortometraggi e “Doc” per documentari.
Le opere dovranno avere il proprio nucleo narrativo incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale del Mezzogiorno, con specifico riferimento ad uno dei seguenti ambiti:
- educazione dei giovani
- valorizzazione dei talenti
- cura e valorizzazione dei “beni comuni”
- sviluppo di iniziative di economia civile
- qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari
- accoglienza e integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati
- contrasto a ogni tipo di discriminazione
Per l’iscrizione al bando cliccare qui.
scadenza 3 Aprile 2018
LAVORO
Concorso per Assistenti Sociali Specialisti
Il Comune di Acerra, in provincia di Napoli, ha pubblicato un concorso per l’assunzione di 2 Assistenti Sociali con assunzione con contratto di lavoro part time (50%) – Cat. D, posizione economica D1.
Requisiti principali di accesso al bando:
– possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea specialistica del nuovo ordinamento in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali o titolo equipollente, Laurea magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali o titolo equipollente, Laurea del vecchio ordinamento in Servizio Sociale. Tutti i titoli di studio indicati devono essere rilasciati da Istituti/Università riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico/universitario dello Stato italiano;
– possesso dell’abilitazione professionale all’esercizio della professione di Assistente Sociale, con iscrizione all’Albo professionale nella Sezione Specialisti.
L’ANAC ha indetto una procedura concorsuale per la selezione di 35 amministrativi che saranno assunti presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione.
ANAC ha conferito la delega alla Commissione Interministeriale Ripam per la gestione dell’iter del concorso che si avvale della collaborazione di Formez PA.
Le risorse ricercate verranno impiegate nel profilo di ‘Specialista di area amministrativa e giuridica’. I candidati idonei stipuleranno un contratto individuale di lavoro per l’assunzione a tempo indeterminato, con inquadramento nella categoria A – parametro retributivo F1 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
I partecipanti al concorso Ripam Formez possono candidarsi alla selezione pubblica compilando e inviando l’apposito modulo elettronico, entro le ore 16 del 20 aprile 2018.
Prima di procedere alla compilazione del modulo elettronico di domanda, i candidati dovranno effettuare, secondo le modalità indicate sul bando, il versamento della tassa di concorso pari a 10 euro.
Per maggiori informazioni scaricare il bando in allegato o cliccare sul link.
Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine disposti ad ospitare giovani interessati a svolgere un’esperienza lavorativa a diretto contatto con la natura, in cambio di vitto ed alloggio, oltre che di una piccola remunerazione.
Durante le vacanze estive la durata minima è di due settimane. Negli altri periodi, è possibile lavorare in un’azienda anche solo per una settimana. La durata massima del soggiorno è di due mesi.
Per poter partecipare a tale progetto sono necessari i seguenti requisiti:
- Avere età compresa tra i 16 e i 25 anni;
- Buona conoscenza dell’inglese;
- Essere cittadini dell’UE;
Per maggiori informazioni, cilccare qui.
APPROFONDIMENTO
“FARE BENE IL BENE”
Inchiesta sulla beneficenza – Intervista a Giovanni MORO
Responsabile scientifico di FONDACA – Fondazione per la Cittadinanza Attiva
Giovanni MORO, figlio del grande statista, ha scritto il libro “CONTRO IL NON PROFIT”, che ha fatto luce su un mondo di organizzazioni realmente benefiche, ma dove esistono anche enti del tutto improbabili.
Contro il non profit: in che senso, professore?
“Attorno all’etichetta “non profit” è stato costruito un alone di benemerenza, a partire da iniziative indiscutibilmente meritorie il cui valore è stato proiettato su tutti. Chi del terzo settore era buono a prescindere, così è stato premiato anche chi non lo meritava. Nel mio libro l’ho chiamato “effetto alone”, che però porta con sé quello che ho definito “effetto boomerang”. Succede cioè, che quando qualcuno si comporta male tutti sono giudicati allo stesso modo. Se un’impresa privata viola la legge, la responsabilità è attribuita solo ad essa: invece nel magma del non profit si riversa su tutti. Nel non profit confluiscono realtà molto diverse, che non hanno ragione di essere accomunate. Questa crea conflitti di interesse e concorrenza sleale. Un “pub” non profit gode di vantaggi fiscali rispetto al bar che sta a fianco ed è privato; un’associazione di volontariato che organizza sagre gastronomiche non ha niente di sbagliato, ma neanche niente di meritorio. Oppure perché la cassa previdenziale dei medici è un ente non profit? E il Coni, e le federazioni bancarie? Una semplice categoria fiscale ha assunto valore sociale.
Cosa serve per riordinare il settore?
“Non credo che la riforma risolverà questi problemi”. L’obbiettivo della trasparenza è importante e l’obbligo di pubblicare i bilanci potrebbe aiutare, ma non ci si deve illudere che possa risolvere finchè non definiamo “non profit” solo le organizzazioni che soddisfano un interesse generale. La cosa più importante è concentrarsi sulle attività svolte: è quello che concretamente si fa, il modo in cui lo si fa e i risultati c he producono, che deve essere usato come metro di giudizio principale. Per fare questo bisogna fare pulizia del magma del non profit in cui c’è veramente di tutto.
Un magma vastissimo, che include più di 300 mila enti………
I numeri che circolano non sono giusti, perché non si possono mettere insieme un’organizzazione di volontariato sanitario e una clinica religiosa, un ristorante e una mensa per i poveri. Se ci riferiamo a quello che tutti immaginano sia il settore non profit, cioè enti che si occupano di tutelare i diritti, di prendersi cura dei beni comuni e di sostenere i soggetti in difficoltà, i numeri scendono al massimo a 96 mila, escludendo chi si occupa di magia ad esempio.
Magia’ Si riferisce a quello che lei ha definito “il lato oscuro” nel libro?
Ci sono buoni e cattivi, se non distinguiamo diamo lo stesso valore agli “amici del maghetto” e a chi offre assistenza domiciliare ai malati terminali. Il numero degli atti illegali è basso, ma la tipologia è ampia. C’è chi froda lo Stato gonfiando il numero degli assistiti e delle prestazioni, chi truffa i donatori, e anche se di rado, c’è stata pure collusione con gruppi criminali. Ma il vero problema sono le patologia che non costituiscono violazioni di legge: situazione ingiuste ma legittime, come l’accesso al 5 per mille di enti di proprietà di imprese private”.
© Copyright Altroconsumo