IN EVIDENZA
Nuovi incontri di orientamento al lavoro autonomo ed alla creazione di impresa sociale promossi da HUB Campania
HUB Campania per l’impresa sociale promuove ed accompagna gruppi di giovani all’auto-inserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali con un nuovo percorso articolato in due momenti
Terzo ed ultimo incontro:
- Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa: 10 Novembre 2017
Per ulteriori informazioni scarica la locandina e visita il sito di Paideia.
All’Università degli Studi di Salerno un Work-shop sull’editoria sociale
L’Associazione Paideia Centro Servizi, all’interno del progetto “Hub Campania per l’Impresa Sociale”, organizza un Work-Shop sull’editoria sociale che promuove ed accompagna gruppi di giovani all’autoinserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali.
Il percorso si articola in due momenti della durata complessiva di dieci ore:
Venerdì 24 novembre ore 8:30 – 13:30
- L’organizzazione editoriale: premesse
- Le figure professionali coinvolte nell’editoria
Venerdì 1 dicembre ore 8:30-13:30
- Organizzazione della casa editrice
- Book on demand
A condurre il work-shop sarà Beniamino Lecce, Direttore di Diotima – idee servizi e progetti di comunicazione – e collaboratore della Casa editrice Atrimedia di Matera.
Per maggiori informazioni consulta www.paideiasalerno.it
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2017
Scarica qui la scheda di iscrizione
“Piantare Ben-essere”: al Movi di Salerno protagonisti i bambini della Scuola Mari
Ha preso il via il primo appuntamento di “Piantare Ben-essere”, un ciclo di incontri laboratoriali – esperienziali organizzato dal MOVI Salerno presso i giardini che condivide con Paideia nella sede in via Vittorio Graziadei. Il progetto rientra nell’ambito dei “Bandi di Idee 2016” promossi dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno. Lunedì 30 ottobre trenta bambini frequentanti la Scuola Primaria “M. Mari” del capoluogo salernitano hanno inaugurato questa iniziativa cimentandosi in varie attività guidati dai volontari della struttura. Vai sul sito di Paideia per visualizzare le foto dell’evento e leggere l’articolo.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento
INIZIATIVE
GENERAZIONE LIBERA
INCONTRIAMOCI AL BORGO IV EDIZIONE: PREMIAZIONE DEGLI “Alfieri all’impegno civile” D’Amico e Taglione e presentazione della Campagna per i disturbi psichiatrici #AccendiamoUnaStella
Il giorno 4 Novembre 2017 alle ore 19:30 presso il Duomo di Caserta Vecchia,si terrà la quarta edizione dell’evento “Incontriamoci al borgo”, un evento socio culturale, luogo di incontro di artisti, scrittori,musicisti ed associazioni della provincia di Caserta.
La serata vedrà la partecipazione di protagonisti di spicco della comunicazione e del sociale locali e internazionali e sarà un’occasione per conoscere più da vicino i progetti dell’associazione di volontariato Generazione Libera, che da diversi anni si è contraddistinta per il profondo impegno e la capacità di portare sul territorio iniziative di grande rilievo: #AccendiamoUnaStella, l’ultima di una lunga serie, punta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi del disagio psichico e a sollevare chi ne soffre dallo stigma sociale. La Campagna è stata realizzata con l’associazione di volontariato Sentieri Nuovi, una storica realtà del casertano.
Parteciperanno all’evento il Sindaco di Caserta, Carlo Marino e il Presidente del CSV Asso.Vo.Ce. di Caserta Camillo Cantelli.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del CSV Asso.Vo.Ce.
Per scaricare la locandina: LINK
Sportello di Pediatria Sociale “Padre Beniamino Miori”
E’ aperto dallo scorso 21 Aprile lo sportello di Pediatria sociale “Padre Beniamino Miori”. Lo sportello, sito in Via Rocco Cocchia 173/B, presso il punto famiglia ACLI, è pubblico e gratuito ed è aperto per le famiglie a rischio sociale e bambini da 0 a 14 anni che potranno così consultare operatori sanitari (pediatri, psicologi, assistenti sociali, medici nutrizionisti e sportivi, fisiatri) appartenenti all’Associazione Nuova Scuola Medica Salernitana – UNIPOSMS. Per maggiori informazioni sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com
Capaccio: visite gratuite con il progetto “A occhi aperti”
“A occhi aperti” è il nome del progetto che prenderà il via domenica 29 ottobre in piazza C. Santini a Capaccio Scalo e domenica 5 novembre in Piazza Tempone a Capaccio Capoluogo, dalle 9 alle 13. Gli interessati potranno usufruire, nei giorni e gli orari prestabili, di visite gratuite da parte di un’equipe medica preparata che offrirà le proprie competenze al servizio dei cittadini.
L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sez. Prov. ” Luigi Lamberti” di Salerno e col patrocinio del Comune di Capaccio.
FORMAZIONE
Il Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà tra novembre e dicembre il corso di formazione
“Favorire l’inclusione sociale degli ex detenuti e l’esecuzione penale esterna” finalizzato ad approfondire le misure alternative alla detenzione e a scoprire come le associazioni possano supportare gli ex detenuti nel loro reinserimento nella comunità.
Scadenza iscrizioni: 16 novembre 2017
Workshop gratuito “App, ovvero il filo di Arianna”
Alla fine dell’esperienza formativa i partecipanti selezionati potranno sostenere i colloqui con l’ufficio del Personale di Nexsoft S.p.A.Scadenza: 12/11/2017Per maggiori informazioni
Associazione SalernoInFestival – Via Trotula De Ruggiero 24 – 84121 Salerno – Tel. 0896 62565 – Email info@lineadombrafactory.it
vai al sito web
OPPORTUNITA’
Per Associazioni:
La Chiesa Valdese ha pubblicato le indicazioni per accedere ai fondi Otto Per Mille Opere della Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi e della Chiesa Valdese del Rio de la Plata, Enti ed Opere di altre Chiese evangeliche o cristiane, Agenzie ed Organismi ecumenici, Enti, Associazioni, Agenzie e Opere laiche, Organizzazioni Non Governative.
Scadenza 9 Febbraio 2017
Progettare per il sociale – Le opportunità di finanziamento per gli enti del non profit
L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio organizza a Roma nei giorni 17 e 18 novembre 2017 con oggetto le opportunità di finanziamento esistenti nel settore sociale, per progetti freelance e personale di enti e associazioni. I partecipanti apprenderanno principi e metdi di una progettazione sociale di qualità.
L’offerta didattica prevede sedici ore di formazione intensiva; servizio di accompagnamento fino al 28 febbraio 2018 nella ricerca di canali di finanziamento adeguati alle proprie necessità;materiale didattico, piattaforma e piattaforma e-learning; titolo rilasciato: “Diploma di Progettazione nel Sociale”.
Per il presente corso l’Ordine Assistenti Sociali del Lazio ha attribuito 14 crediti formativi e due crediti deontologici. La quota partecipativa è di 250 euro.
Scarica qui il programma link 1 link 2
BANDI
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Con i Bambini
Con il “Bando Nuove Generazioni 2017“, continua la lotta alla povertà educativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini. Indirizzato ad interventi, a valere sull’intero territorio nazionale, dedicati a bambini con fascia di età compresa tra 5 e 14 anni, attuati da enti del terzo settore in collaborazione con la scuola. I progetti devono avere una durata minima di 24 mesi. Scadenza entro, e non oltre, le ore 16:00 del 09/02/2018.
Fondazione Just Italia- unico vincitore protagonista di una campagna case related marketing
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2017 è attivo il bando nazionale di Fondazione Just Italia. Il bando è diretto a progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni. Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura tramite il format di candidatura online presente sul sito della fondazione. La domanda potrà essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre 2017.
L’Università degli studi di Salerno celebra i venti anni della Biblioteca “E.R. Caianello”
Il Centro Bibliotecario di Ateneo (CBA), in occasione dei vent’anni di apertura al pubblico della Biblioteca “E. R. Caianiello”, bandisce un concorso per la realizzazione di un racconto breve ambientato in biblioteca o una fotografia che abbia per soggetto la biblioteca.
I testi e/o le immagini dovranno essere inviati, entro e non oltre il 16 novembre 2017, all’indirizzo biblioteche@unisa.it.
I racconti e le fotografie in concorso saranno valutati da una commissione giudicatrice che selezionerà le due fotografie e i due racconti vincitori, promuovendone la pubblicazione a stampa a spese e con copyright del CBA.
La proclamazione dei vincitori avrà luogo nel corso della giornata di studi del 5 dicembre 2017. In tale occasione sarà consegnata ai presenti copia della pubblicazione a stampa eventualmente realizzata.
Per maggiori informazioni leggi qui
LAVORO
Ferrero Italia azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari con sede legale, amministrativa e produttiva ad Alba, in provincia di Cuneo, e sede commerciale a Pino Torinese, vicino Torino assume diverse figure professionali:
FINANZIAMENTI
Contributo a fondo perduto per la distribuzione di film europei non nazionali.
Soggetti beneficiari
Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA (cfr. di seguito) e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
per maggiori info