IN EVIDENZA
Mo.V.I. Campania – Campo Scuola Estivo 2017 “Combattenti o resistenti? Lavori in corso…per costruire con i giovani nuove prospettive di vita”
Dal 25 al 30 Agosto 2017, presso il Convento dell’Annunziata a Massa Lubrense (NA), si terrà il Campo Scuola Estivo promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) della Campania all’interno del progetto “Hub Campania per l’impresa sociale” in collaborazione con l’Associazione L. Tavazza e Paideia.
Il campo scuola è rivolto a giovani di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, a volontari, animatori di gruppi, imprese sociali, di esperienze di animazione territoriale.
L’accoglienza è assicurata con sistemazioni in stanze doppie con bagno. È previsto un cotributo spese pari ad € 80,00 a persona.
Le iscrizioni scadono il 30 Giugno 2017 e vanno inviate al seguente indirizzo: movicampania@gmail.com.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure con il programma dettagliato, oppure visita il sito di Paideia o la pagina Facebook.
Rete Bambini e Ragazzi al Sud – Camposcuola “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”
Dal 4 all’8 Luglio 2017, presso il Centro Residenziale Colonia S. Benedetto, a Cetraro Marina (CS), si terrà il Camposcuola della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud che avrà come tema: “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”.
Per ulteriori informazioni scarica il documento preparatorio e la brochure.
Si invitano tutti i partecipanti a compilare la griglia di lavoro alla partecipazione al campo.
Per info e contatti: tiziano.marangi@gmail.com – 349 500 6829
FORMAZIONE
“Sguardi Meticci” – Dal 5 al 7 ottobre 2017 a Spello, in provincia di Perugia, il CNCA promuove un momento di confronto e riflessione ad ampio respiro, aperto a tutti quelli che a vario titolo hanno voglia di ragionare su temi inerenti società sempre più meticce, in cui si sviluppano disuguaglianze emergenti e crescenti, in cui riorganizzare la partecipazione di uomini e donne che cercano dignità e giustizia.
Workshop gratuito “Video giornalismo: come comunicare in video al tempo dei social”. Il corso fornirà a chi partecipa strumenti teorico/pratici per impostare e realizzare un’inchiesta video, attraverso le riprese e il montaggio di interviste realizzate durante il corso stesso. Linea d’Ombra
Destinatari giovani residenti in Campania fra i 20 e i 35 anni potete iscrivervi entro il 18 giugno!
INIZIATIVE
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
Di seguito la programmazione delle visite specialistiche GRATUITE previste per il mese di Giugno:
-mercoledì 21 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
– mercoledì 23 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite senologiche con il dr. Pollio presso la sede dell’Alts
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth
LAVORO
Lavoro con Vodafone ReConnect per 1000 donne
Vodafone ha appena lanciato Vodafone ReConnect, un programma di assunzioni dedicato alle donne che hanno interrotto la carriera profesionale e desiderano rientrare nel mondo del lavoro.
La metà dei nuovi posti di lavoro previste dal programma riguarda posizioni di management. La seconda metà delle assunzione invece saranno relative ai ruoli di prima linea.
Le nuove assunte potranno lavorare in vari settori: Technology Divison, HR Business Parteners e Sales & Marketing.
Sygenta Italia, importante gruppo operante nel settore dell’Agribusiness, è alla ricerca di varie figure professionali da inserire nelle sedi di Cuneo e Milano.
Il gruppo è al momento alla ricerca delle seguenti posizioni professionali:
-Salesforce.com business specialist
-Sales representative
-Responsabile delle risorse umane
-Amministrativo
Per candidarsi, visita il sito web
Nuovi tirocini in Rai: al via il Progetto “Porte Aperte”
Una nuova opportunità per candidati che vogliono svolgere dei tirocini in Rai. La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., con il progetto Porte Aperte, offre la possibilità a studenti di tutte le età di conoscere il mondo televisivo, entrando direttamente a contatto con chi ogni giorno lavora dietro le quinte della Rai per la realizzazione di programmi tv, radio e web.
FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.) mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio.
Scarica l’avviso
Tirocinio presso l’istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE)
L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) è un’agenzia dell’Unione europea che si adopera per rendere l’uguaglianza di genere una realtà all’interno e all’esterno dell’UE. I principali compiti dell’agenzia riguardano elaborazioni, studi e raccoglimento dati sulla parità di genere nell’Unione europea, organizzazione di iniziative per fermare la violenza nei confronti delle donne e coordinamento della campagna europea del fiocco bianco per coinvolgere gli uomini in questa causa.
Destinatari: laureati in scienze sociali o scienze umanistiche
Scadenza: 15 Giugno 2017
HUB INFORMA
Le news principali su bandi e opportunità per i giovani
Hai un’idea ma noi sai come realizzarla?
Il progetto “HUB CAMPANIA per L’impresa Sociale” offre servizi di affiancamento per giovani disponibili e interessati a sperimentarsi nella creazione di nuove forme di impresa sociale, in settori quali il consumo critico e sostenibile, l’agricoltura, il turismo e l’editoria sociale, i servizi di cura alla persona.
I nostri consulenti sono a tua disposizione il mercoledì e il venerdì dalle 16.30/18.30 presso la nostra sede di via V. Graziadei n.3 in Salerno. Per informazioni chiamaci al numero 089 482439.
Ti aspettiamo a Paideia!!!
Per approfondimenti clicca qui oppure scarica la brochure
BANDI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017
Sono stati appena pubblicati i bandi di Servizio Civile Nazionale per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Il bando si rivolge ai giovani tra i 18-28 anni, con progetti sia in Italia che all’estero.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Per maggiori informazioni: www.serviziocivile.gov.it/.
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017: PROGETTI CIPSI
Nell’ambito del Bando del Servizio Civile 2017 il CIPSI offre ai giovani l’opportunità di vivere, per 12 mesi, una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.
Si ricercano volontarie e volontarie per i seguenti progetti: “Empowerment delle donne a Pikine Est” e Costruire territori solidali coi minori“.
È possibile candidarsi al Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero fino alle ore 14.00 del giorno 26/06/2017, a seguito della pubblicazione formale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017-2018.
ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.
Il Ministero dell’Interno. Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ha indetto il bando a sostegno dei Progetti socio-assistenziali aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare titolo di permanenza in Italia che si trovano in condizione di marginalità sociale ed in stato di bisogno, diretti a fornire servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza fissa dimora, di distribuzione di alimenti.
Per maggiori informazioni clicca qui
scadenza: 19 Luglio 2017
Premio Cultura di Gestione “Edizione speciale per le Imprese Culturali”
Il concorso nasce allo scopo di individuare e valorizzare i modelli innovativi intrapresi nella gestione della cultura che hanno saputo generare incremento e miglioramento dell’offerta di beni e attività culturali, coniugando la sostenibilità economica con il raggiungimento di obiettivi di pubblica fruizione delle risorse culturali e paesaggistiche.
Il Premio si inscrive nel più complesso processo di analisi e proposta di riforma del settore portato avanti dalle Organizzazioni Promotrici della Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, che si svolgerà a L’Aquila il 4 e 5 luglio 2017.
Per maggiori informazioni
scadenza: 21 giugno 2017
Chiesa Avventista
Ogni anno la Chiesa Avventista, grazie ai fondi che riceve dall’8xmille, finanzia progetti sociali, culturali e umanitari delle organizzazioni non profit che presentano domanda. Per il 2017 saranno scelti alcuni progetti secondo le linee guida del bando Gioco d’Azzardo patologico (GAP) e contrasto all’usura che potete scaricare in versione PDF qui sotto, insieme all’apposito modulo “linee guida presentazione progetto 8xmille Avventista”.
Potranno accedere al bando e ricevere il finanziamento gli Enti pubblici e le organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2015.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il pdf del bando, visita il sito
Scadenza: 30 Giugno 2017
La Banca D’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza
La banca sostiene progetti e iniziative presentate da terzi e da questi realizzati. Diversi isettori di intervento che vanno dalla ricerca, alla cultura, alla ricerca scientifica, alle attività di solidarietà rivolte a minori, anziani e disabili. Le istanze devono essere corredate di specifici elementi informativi quali: importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca. Le richieste, con l’importo richiesto, vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto – (istruite e decise entro il mese di dicembre).
Per informazioni clicca qui
START UP LAB BIC LAZIO
Bic Lazio promuove lo Startup Lab Sector – Turismo Sportivo, un bando per talenti, ricercatori e appassionati del settore, che ha l’obiettivo di avviare un percorso di formazione per la realizzazione di progetti imprenditoriali validi e innovativi.
Scadenza: 22 Giugno 2017
Per informazioni: biclazio.it
Riapre il bando Funder35 destinato a sostenere le imprese culturali non profit composte da giovani under 35, iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD e altre 18 fondazioni con il fine di rendere maggiormente solide le attività del settore favorendone lo sviluppo.
Le domande possono essere inviate online entro il 23 giugno 2017, come riportato sul sito dedicato al bando.
Borsa di studio Uniplaces. La borsa offre a dieci vincitori 2000 euro da destinare all’affitto di un alloggio in una delle città europee coinvolte nel progetto, per il periodo 2017-2018. Per partecipare è sufficiente che il candidato pensi ad una buona azione o ad un atto di gentilezza svolto in passato, che lo racconti, sotto forma di testo o video, e che lo condivida con i propri amici e conoscenti sulla piattaforma di UniPlaces Scholarship. L’obiettivo è quello di diffondere i valori della condivisione e della solidarietà tra i giovani.
Opportunità destinata a giovani universitari e laureati di tutte le nazionalità.
Scadenza: 16 Luglio 2017
Per maggiori informazioni clicca qui
OPPORTUNITÀ
“Una mano verso il futuro” – Nell’ambito del Progetto Policoro, progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile al sud, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas diocesana e la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava promuovono la terza edizione del percorso di orientamento al lavoro dal titolo “Una mano verso il futuro” aperto a giovani e adulti disponibili e motivati a fare un’esperienza comunitaria di orientamento al lavoro per rimettersi in gioco e immaginare un futuro possibile per valorizzare talenti, competenze ed esperienze personali.
Il giorno 23 giugno 2017 alle ore 18:00 sarà presentata l’iniziativa, presso il Centro Servizi Caritas a Cava de’ Tirreni.
Progetto Your First EURES Job
Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma per l’Occupazione Giovanile e gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare i giovani europei che abbiano tra i 18 e i 35 anni nella ricerca di un lavoro o di un’esperienza formativa lavorativa.
Il progetto è, quindi, rivolto ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, ma anche alle imprese che credono in un mercato del lavoro europeo.
Concorso nazionale Donna e Lavoro Start-up 2017
Il concorso Donna e Lavoro Start-up, organizzato da Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro, è giunto alla sua settima edizione e ha come obiettivo quello di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese.
Il concorso è aperto senza distinzioni di genere e di età a Start-up e singoli individui che abbiano un progetto d’impresa a tema Donna e
Scadenza: 30 Settembre 2017
VIDEO GIORNALISMO: COME COMUNICARE IN VIDEO AL TEMPO DEI SOCIAL
DAL 26 GIUGNO AL 30 GIUGNO 2017
Il corso organizzato da Linea D’ombra Festival fornirà a chi partecipa strumenti teorico/pratici per impostare e realizzare un’inchiesta video, attraverso le riprese e il montaggio di interviste realizzate durante il corso stesso. Il workshop è destinato a giornalisti video, video blogger, autori residenti in Campania, tra i 20 e i 35 anni.
Iscrizione entro il 18 Giugno 2017. Sede del corso: C/O Fondazione della Comunità Salernitana Onlus – Via Romualdo II Guarna, 11 – 84100 Salerno
BORSE DI STUDIO IN GERMANIA PER 180 STUDENTI
L’University of Mannheim in Germania mette a disposizione 180 borse di studio per studenti internazionali attualmente iscritti all’università e non, per l’anno accademico 2017/2018.
La domanda è valida per tutti i programmi di laurea e di master proposti dall’Università, tra cui scienze economiche e sociali, scienze umanistiche e giuridiche, matematica ed informatica.
La borsa di studio prevede l’assegnazione di 300 euro al mese per 180 studenti internazionali.
Anche noi sul web 4.0
Sodalis CSV Salerno intende dare l’opportunità a dieci Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di dieci siti internet o blog. Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte e non iscritte all’Albo regionale del volontariato della Regione Campania. Sodalis, verificata la richiesta presentata dall’organizzazione di volontariato, coprirà la spesa di realizzazione del sito internet per un totale di € 1.000,00 ( mille euro/00 cent) comprensivi di Iva e di altri oneri previsti. Sarà inoltre fornita, su richiesta dell’organizzazione di volontariato, un’attività consulenziale per la definizione della strategia comunicativa più appropriata per il sito internet.
Per informazioni: comunicazione@csvsalerno.it
FINANZIAMENTI
Sostegno finanziario alle organizzazioni ambientaliste europee
L’agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) invita le organizzazioni non governative (ONG) attive nel settore dell’ambiente e/o in azioni per il clima, a presentare proposte di sovvenzioni di funzionamento nell’ambito del Programma LIFE. Le sovvenzioni sono destinate a coprire i costi amministrativi e operativi per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
Scadenza 15 giugno 2017
Opportunità per giovani e donne a tasso zero
Il decreto 8 luglio 2015 n. 140 ha introdotto una radicale modifica degli incentivi per l’autoimprenditorialità (Titolo I del decreto legislativo n. 185/2000).
Le principali novità sono:
- si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età
- è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale
- non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa)
- possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi
- possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.
Sono agevolabili, salvo eccezioni, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro e relativi a: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio e turismo, attività turistiche e culturali, innovazione sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui
Saxoprintgmbh, con sede legale a Dresden, organizza la prima edizione italiana del bando di concorso per giovani imprenditori “Printing Real Lives” rivolto a tutti i residenti in Italia.
Il bando ha lo scopo di dare sostegno e visibilità a progetti di impresa in Italia, originali ed innovativi, che possano favorire il fiorire di nuove realtà economiche e sociali.
Attraverso il presente bando il Promotore intende promuovere la realizzazione di sinergie con nuove giovani realtà imprenditoriali fornendo supporto economico e fornendo i propri servizi, incentivando nuove opportunità di lavoro sul territorio nazionale, facilitando l’incontro tra soggetti meritevoli con il mondo delle imprese e con possibili finanziatori.
Al bando di concorso possono essere candidati progetti imprenditoriali ideati e sviluppati da persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia o da società regolarmente registrate, con sede legale in Italia.
Termine ultimo per la presentazione: 28 Agosto 2017.
“Sei interessato ad avviare una start-up/impresa sociale
ma hai ancora dei dubbi/bisogno di aiuto? NO PROBLEM!”
I nostri operatori ti aspettano ogni MERCOLEDI e VENERDI a Paideia
APPROFONDIMENTI
Beni confiscati: al non profit 6,8 milioni per nuovi progetti al Sud
Sono 17 i progetti selezionati con la terza edizione del Bando Beni Confiscati, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e rivolto alle organizzazioni non profit meridionali. Le iniziative permetteranno, previa verifica amministrativa dell’effettiva assegnazione dei beni, l’avvio o il rafforzamento di attività di economia sociale (ristorazione, ricettività, agricoltura, artigianato, ecc) su terreni ed edifici confiscati alla criminalita’ organizzata, capaci di offrire servizi al territorio e opportunita’ di inclusione socio-lavorativa per persone svantaggiate. Gli interventi coinvolgono complessivamente oltre 140 organizzazioni, tra associazioni, cooperative sociali e altri soggetti del terzo settore, enti pubblici, privati e saranno realizzati: 6 in Campania (Province di Caserta, Benevento e Napoli), 4 in Calabria (province di Crotone, Reggio Calabria), 5 in Sicilia (province di Enna, Palermo, Catania) e 2 in Puglia (province di Foggia e Bari) – sostenuti complessivamente con circa 6,8 milioni di euro (una media di 400 mila euro a progetto) grazie al contributo di circa 2 milioni di euro della Fondazione Vismara.
“La terza edizione del bando ha due importanti novita‘ – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD – la prima e’ che abbiamo richiesto progetti di valorizzazione dei beni che accrescessero la dimensione di imprenditoria sociale, sia per garantire la loro sostenibilita’ sia, soprattutto, per creare ulteriore valore aggiunto sul territorio. La seconda e’ che abbiamo erogato piu’ o meno quanto avevamo fatto complessivamente con i due precedenti bandi, avviando la collaborazione con la Fondazione Vismara di Milano che ringrazio particolarmente, perche’ sottolinea come il recupero e la valorizzazione dei beni confiscati riguardi tutti e non solo i singoli territori. Il loro riuso – aggiunge Borgomeo – e’ uno strumento di impatto nella lotta alle mafie, sul piano culturale, economico, di consenso sui territori. Proprio per questo auspichiamo una profonda revisione della materia”.
“La Fondazione Vismara – afferma il Presidente Paolo Morerio – ha sostenuto l’iniziativa del bando convinta del fatto che rappresenti un’opportunita’ molto importante per i territori del Sud, ai quali viene chiesto di attivarsi per ridare valore a beni che possono diventare occasione di sviluppo per le comunita’. In questo modo i finanziamenti non sono aiuti a fondo perso ma investimenti attraverso cui prendono forma attivita’ di imprenditorialita’ sociale, con finalita’ di promozione e valorizzazione dei beni confiscati, che costituiscono concreti strumenti per sfruttare le potenzialita’ dei territori, migliorare la qualita’ di vita delle persone e generare un cambiamento culturale. Il co-finanziamento del bando e la co-gestione del processo di valutazione, condotto in modo integrato tra le due fondazioni, esprime di per se’ un esempio di come la diversita’ dei punti di vista, data dall’appartenenza a contesti differenti, possa essere un elemento di forza e di coesione”.
Complessivamente la Fondazione CON IL SUD, attraverso le prime due edizioni del Bando e altre iniziative, ha sostenuto 39 progetti su 50 beni confiscati (39 fabbricati e 11 terreni) nelle regioni meridionali con circa 7 milioni di euro. Lo scorso luglio, inoltre, la Fondazione ha promosso una proposta di revisione dell’attuale quadro normativo relativo alle gestione dei beni confiscati nel nostro Paese (“Beni confiscati, beni di tutti”), disponibile all’interno di un approfondimento sul tema su www.conmagazine.it, periodico online della Fondazione. Lo studio e’ frutto della riflessione di un gruppo di lavoro costituito dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e coordinato dalla Fondazione CON IL SUD.
Fonte: Redattore Sociale
Crisi idrica: scatta l’emergenza in provincia di Salerno e nel resto della Campania
«Balzano quotidianamente sotto i nostri occhi alluvioni, allagamenti, tracimazione dei fiumi, sprechi e dispersione di immense risorse d’acqua potabile – anche a causa di reti idriche ormai ridotte a colabrodo e a captazioni abusive e selvagge – inquinamento delle acque dovuto a scarichi fognari ed industriali e di rifiuti di vario tipo a cielo aperto, a fertilizzanti e a potenti pesticidi e ai processi di trivellazioni petrolifere (come nel caso della Lucania e del Vallo di Diano). Crisi idriche estive che stanno compromettendo in modo definitivo non solo la qualità delle acque, ma anche la salute umana e degli animali, nonché la qualità e l’igienicità delle produzioni agricole di interi territori».
E’ questo il campanello d’allarme lanciato dalla Associazione Acqua Pubblica Salerno in sinergia con Italia Nostra Salerno ed il Comitato Salute e Vite di Fratta in merito alla crisi idrica che sta mettendo a dura prova la comunità di Salerno ed il resto della Campania con l’imminente arrivo dell’estate.
«Ad ogni crisi idrica estiva, alle solite e rituali proteste e richieste di maggiori controlli sugli sprechi di acqua potabile di cittadini e operatori turistici – si legge nella nota stampa – fa sempre riscontro da parte delle Istituzioni preposte del nostro Paese la solita risposta di tipo emergenziale che ormai è diventata una costante. Cambierà mai qualcosa in questo contesto politico e sociale del nostro Paese? Se guardiamo a questa classe politica ed istituzionale che ci ritroviamo, probabilmente c’è ben poco da sperare. Anche se la speranza è sempre l’ultima a morire. Fa bene il prof. Franco Ortolani, geologo dell’Università Federico II di Napoli, a porre l’accento sulla mancanza di politiche di prevenzione di questi fenomeni e di programmazione di interventi tesi a ridurre la dispersione di immense risorse di acqua potabile e a creare delle apposite riserve di acqua potabile proprio per far fronte a queste evenienze».
Le associazioni in questione provano a lanciare la loro proposta: «Crediamo che, soprattutto oggi che viviamo nell’incubo dei forti cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta, sia opportuno e necessario puntare a politiche programmatiche di media e lunga durata. In primo luogo dar spazio all’introduzione ed attivazione delle reti idriche duali che possono consentire da una parte un’equa ed oculata distribuzione delle acque potabili e dall’altra destinare le acque depurate prettamente per le attività produttive. Per quanto riguarda la questione degli sprechi – si legge – non crediamo che si possa continuare a lungo semplicemente solo con il taglio alle forniture d’acqua alle famiglie. Occorre andare ad un rilancio di politiche vere di sensibilizzazione e di coinvolgimento della gente al risparmio dell’acqua potabile anche per l’uso domestico. Tutto questo, però, anche per gli altri oneri finanziari e la difficoltà di reperire le risorse finanziarie necessarie, richiede che i Comuni interessati decidano di mettersi insieme una buona volta e poter definire non solo un progetto condiviso e recepire le risorse finanziarie necessarie ma, al tempo stesso, individuare opportune linee di indirizzo programmatico sia per lo sviluppo urbanistico e produttivo sia per la corretta gestione della risorsa idrica per un protocollo di intesa che vincoli tutti loro alla salvaguardia della qualità e dell’equa ridistribuzione della risorsa acqua nonché dell’insieme circostante. Il protocollo d’intesa per il Contratto di fiume è il terzo in Campania, sottoscritto dai Comuni che si affacciano sulla Cavaiola e sulla Solofrana, ci fa sperare che qualcosa di nuovo possa cambiare anche nell’ambito della nostra regione. E’ importante,però, che i Comitati dell’Acqua Pubblica e i Comitati e le Associazioni a difesa della salute, dell”ambiente e del paesaggio dei territori interessati si attivino affinché questa interessante iniziativa non resti rinchiusa solo negli ambiti politico/istituzionali che l’hanno promossa e sottoscritta,ma diventi un momento di partecipazione democratica vera e dal basso di tutti i soggetti interessati. Solo nella partecipazione democratica dal basso delle comunità territoriali interessate c’è la vera garanzia per un futuro migliore di questa società».
Il Comitato Acqua Pubblica Salerno
Italia Nostra Salerno
Il Comitato Salute e Vita – Fratte
5 per mille, ormai è deciso: chi prende “troppo poco” non avrà nulla
L’intenzione del governo di inserire uno sbarramento verso il basso è stata confermata dal sottosegretario Luigi Bobba ieri al Convegno “10 anni di 5 per mille” organizzato da Vita a Bologna. «Se per chiedere il contributo si spende di più di quanto si incassa, si arriva al non-senso». Per avere la certezza occorre attendere un Dpcm.
«Ricevere il 5 per mille è cosa buona, ma deve valerne la pena»: così al Convegno “10 anni di 5 per mille” promosso da Vita ieri a Bologna, il sottosegretario Luigi Bobba ha chiarito un passaggio concettuale del prossimo decreto sul 5 per mille che il governo ha scritto e presentato in Consiglio dei Ministri, e che attualmente si trova al vaglio delle Commissioni parlamentari. Si va dunque verso l’inserimento di uno “sbarramento verso il basso” per le piccole organizzazioni che ricevono poche decine di firme: sotto una certa soglia di contributo, è parso di capire, non si avrà nulla. «Che senso ha attivare la procedura, magari farsi pubblicità, e ricevere 5 o 10 euro?», si è chiesto Bobba. «Se le spese amministrative e lo sforzo organizzativo è ben superiore al vantaggio, non ne vale proprio la pena».
Parole chiare, che attendonpo una conferma scritta, che potrebbe arrivare anche attraverso lo strumento di un Dpcm da emanare successivamente al 3 luglio data della definitiva chiusura dell’iter della Riforma del terzo settore. E sempre a un futuro Dpcm si affida anche un’altra spinosa questione: quella dello “sbarramento verso l’alto”, una misura cioè che “impedisca” alle grandi organizzazioni di portarsi a casa quantità illimitate di euro a scapito delle altre che possono contare su una platea più contenuta di sostenitori; quanto così ricavato sarebbe poi ridistribuito agli enti “poveri”. Che, tra l’altro, sono la maggioranza assoluta: ricordiamo infatti che nel 2015 – ultima annualità pubblicata – il 92% degli enti ha raccolto meno di 500 firme, e il 4,5% addirittura zero, mentre le associazioni con oltre 5000 sostenitori erano solo 174 su oltre 39mila. «Questo sarebbe un provvedimento di una iniquità assoluta», ha però ribattuto Niccolò Contucci, direttore generale di Airc, la prima organizzazione per consensi con oltre 65 milioni di euro raccolti. Vedremo come andrà a finire.
Fonte: @vita.it
Con il tuo 5 per mille sostieni PAIDEIA
Cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo.
Come donare il 5×1000 a Paideia
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659
GRAZIE
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook