IN EVIDENZA
Workshop residenziale “Alla ricerca di utopie possibili”
L’Associazione Culturale Paideia, nell’ambito del progetto Hub Campania – per l’impresa sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, organizza il workshop residenziale “Alla ricerca di utopie possibili” a San Mauro la Bruca dall’1 al 4 giugno 2017. L’iniziativa, con un approccio interdisciplinare, vuole promuovere lo sviluppo locale, il governo del paesaggio e l’imprenditoria sociale, soprattutto giovanile. Studenti e docenti di dipartimenti universitari diversi, volontari e operatori del terzo settore, rappresentanti delle professioni provano a sperimentare i modelli teorici nella realtà territoriale.
Scarica la scheda di iscrizione ed il salvadata. Per informazioni visita il sito di Paideia.
Campo Scuola Estivo 2017 “Combattenti o resistenti?”
Dal 25 al 30 Agosto 2017, presso il Convento dell’Annunziata a Massa Lubrense (NA), si terrà il Campo Scuola Estivo promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) della Campania all’interno del progetto “Hub Campania per l’impresa sociale” in collaborazione con l’Associazione Culturale Paideia Onlus.
Da oltre un trentennio, i campi scuola formativi rappresentano un appuntamento annuale per intensificare le relazioni ed i legami comunitari all’insegna della solidarietà e della condivisione. Il campo scuola vuole essere:
– un’esperienza formativa;
– un’occasione di scambio culturale tra giovani provenienti da diversi luoghi ed esperienze solidali della Campania;
– un luogo dove alimentare il dibattito su come andare oltre la crisi, per costruire, e non solo sognare, la città del futuro.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure con il programma dettagliato.
Camposcuola “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”
Dal 4 all’8 Luglio 2017, presso il Centro Residenziale Colonia S. Benedetto, a Cetraro Marina (CS), si terrà il Camposcuola della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud che avrà come tema: “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”. Il tema dell’accoglienza familiare è oggetto di approfondimento e di scambio di esperienze, declinandolo in vari modi: può essere un’alternativa alla istituzionalizzazione. Inoltre, l’impatto con la fragilità di tanti bambini e di tante famiglie aiuta a prendere coscienza delle nostre debolezze, personali e di gruppo e a capire che l’accoglienza autentica si esprime sempre nelle forme di una vulnerabilità condivisa tra chi accoglie e chi è accolto e per costruire un mondo migliore bisogna recuperare le memorie del futuro, ossia i ricordi dei futuri che in passato abbiamo sognato e che rappresentano un serbatoio di possibilità.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 Giugno 2017.
Per ulteriori informazioni scarica il documento e la circolare.
FORMAZIONE
Master professionalizzante in Psicologia Forense 2017-2018 Palermo
Master professionalizzante in Psicologia Forense (III ed.) ad orientamento fenomenologico-relazionale
Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale (con 50 crediti ECM)
20/10/2017 – 09/06/2018, Palermo
INIZIATIVE
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
Di seguito la programmazione delle visite specialistiche GRATUITE previste per il mese di Giugno:
-mercoledì 21 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
– mercoledì 23 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite senologiche con il dr. Pollio presso la sede dell’Alts
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth
Presentazione libro “Come la vedo io”
Giovedì 1 Giugno 2017, alle ore 19, all’Eco Bistrot, Francesco Casaburi presenta il suo libro “Come la vedo io. Un viaggio nel mondo della cecità tra nuove ricerche ed esperienze personali” edito da Rosso Fisso.
Con un linguaggio snello e accessibile, l’autore offre la propria esperienza personale di cieco dalla nascita e il frutto di molte recenti scoperte delle neuroscienze sulla mente di chi non vede, coniugando il proprio vissuto da cieco, la propria attività lavorativa come formatore in questo settore e soprattutto il suo personale punto di vista non sempre in linea con le tesi ufficiali.
Ingresso libero
Info e prenotazione: 089 9958200 – 333 9936870
LAVORO
Lavoro con Vodafone ReConnect per 1000 donne
Vodafone ha appena lanciato Vodafone ReConnect, un programma di assunzioni dedicato alle donne che hanno interrotto la carriera profesionale e desiderano rientrare nel mondo del lavoro.
La metà dei nuovi posti di lavoro previste dal programma riguarda posizioni di management. La seconda metà delle assunzione invece saranno relative ai ruoli di prima linea.
Le nuove assunte potranno lavorare in vari settori: Technology Divison, HR Business Parteners e Sales & Marketing.
Sygenta Italia, importante gruppo operante nel settore dell’Agribusiness, è alla ricerca di varie figure professionali da inserire nelle sedi di Cuneo e Milano.
Il gruppo è al momento alla ricerca delle seguenti posizioni professionali:
-Salesforce.com business specialist
-Sales representative
-Responsabile delle risorse umane
-Amministrativo
Per candidarsi, visita il sito web
Nuovi tirocini in Rai: al via il Progetto “Porte Aperte”
Una nuova opportunità per candidati che vogliono svolgere dei tirocini in Rai. La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., con il progetto Porte Aperte, offre la possibilità a studenti di tutte le età di conoscere il mondo televisivo, entrando direttamente a contatto con chi ogni giorno lavora dietro le quinte della Rai per la realizzazione di programmi tv, radio e web.
FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.) mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio.
Scarica l’avviso
OPPORTUNITÀ
Concorso nazionale Donna e Lavoro Start-up 2017
Il concorso Donna e Lavoro Start-up, organizzato da Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro, è giunto alla sua settima edizione e ha come obiettivo quello di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese.
Il concorso è aperto senza distinzioni di genere e di età a Start-up e singoli individui che abbiano un progetto d’impresa a tema Donna e
VIDEO GIORNALISMO: COME COMUNICARE IN VIDEO AL TEMPO DEI SOCIAL
DAL 26 GIUGNO AL 30 GIUGNO 2017
Il corso organizzato da Linea D’ombra Festival fornirà a chi partecipa strumenti teorico/pratici per impostare e realizzare un’inchiesta video, attraverso le riprese e il montaggio di interviste realizzate durante il corso stesso. Il workshop è destinato a giornalisti video, video blogger, autori residenti in Campania, tra i 20 e i 35 anni.
Iscrizione entro il 18 Giugno 2017. Sede del corso: C/O Fondazione della Comunità Salernitana Onlus – Via Romualdo II Guarna, 11 – 84100 Salerno
BORSE DI STUDIO IN GERMANIA PER 180 STUDENTI
L’University of Mannheim in Germania mette a disposizione 180 borse di studio per studenti internazionali attualmente iscritti all’università e non, per l’anno accademico 2017/2018.
La domanda è valida per tutti i programmi di laurea e di master proposti dall’Università, tra cui scienze economiche e sociali, scienze umanistiche e giuridiche, matematica ed informatica.
La borsa di studio prevede l’assegnazione di 300 euro al mese per 180 studenti internazionali.
Anche noi sul web 4.0
Sodalis CSV Salerno intende dare l’opportunità a 10 Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di dieci siti internet o blog. Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte e non iscritteall’Albo regionale del volontariatodella Regione Campania. Sodalis, verificata la richiesta presentata dall’organizzazione di volontariato, coprirà la spesa di realizzazione del sito internet per un totale di € 1.000,00 ( mille euro/00 cent) comprensivi di Iva e di altri oneri previsti. Sarà inoltre fornita, su richiesta dell’organizzazione di volontariato, un’attività consulenziale per la definizione della strategia comunicativa più appropriata per il sito internet.
Per informazioni: comunicazione@csvsalerno.it
Il Garante per la protezione dei dati personali: tirocinio di orientamento e formazione della durata di sei mesi, non rinnovabili e non ripetibili, destinato a 5 giovani laureati (4 conprofilo giuridico e 1 con profilo comunicazione).
È prevista indennità di 400 euro mensili lordi, a fronte diuna partecipazione minima al tirocinio del 70%, ridotta eventualmente in misura proporzionale effettivapartecipazione. Inizio del tirocinio è previsto nel mese di luglio 2017.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, utilizzando l’apposito schema allegato al bando, entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito dell’Autorità (pubblicato l’11 maggio 2017. La scadenza del 31 maggio 2017 ha valore orientativo), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): risorseumane@pec.gpdp.it, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità.
Ulteriori informazioni, bando e schema di domanda sul sito Garanteprivacy.it.
SQcuola di Blog: master gratuito in Social Media Marketing
SQcuola di Blog è il Master a distanza in Social Media Marketing a partecipazione gratuita organizzato dal Gruppo LEN, un’iniziativa nata nel 2011 e giunta alla sua XI edizione. Il Master si svolgerà da giugno a dicembre 2017 ed ha lo scopo di formare delle figure professionali in grado di elaborare una strategia di comunicazione digital. Il percorso dura sei mesi e si suddivide in 500 ore di formazione di cui tre giornate in presenza fisica (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) e le altre ore interamente via web.
Per ulteriori informazioni vista il sito.
CONVEGNI
L’Università di Salerno partecipa alla XXXI edizione di Futuro Remoto, una festa di scienza, tecnologia, innovazione, arte e cultura, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 maggio 2017.
Qui si avvicenderanno:
+ di 10.000 esperimenti e dimostrazioni en plein air
+ di 2.000 ricercatori pronti a dare spiegazioni su fenomeni e fatti di scienza
+ di 90 scuole coinvolte nelle varie attività
+ di 100 incontri con ospiti internazionale per dialogare di scienza
+ di 60 imprese per far conoscere il loro contributo all’innovazione
L’edizione 2017 è dedicata al tema “Connessioni”, per sottolineare la “volontà di potenziare il dialogo tra i soggetti che producono e promuovono cultura”. Il tema delle Connessioni è declinato in molteplici sottotemi, sviluppati attraverso laboratori, dimostrazioni, science show e spettacoli.
Per maggiori informazioni clicca qui
HUB INFORMA
Le news principali su bandi e opportunità per i giovani
Hai un’idea, ma noi sai come realizzarla?
Il progetto “HUB CAMPANIA per L’impresa Sociale” offre servizi di affiancamento per giovani disponibili e interessati a sperimentarsi nella creazione di nuove forme di impresa sociale, in settori quali il consumo critico e sostenibile, l’agricoltura, il turismo e l’editoria sociale, i servizi di cura alla persona.
I nostri consulenti sono a tua disposizione il mercoledì e il venerdì dalle 16.30/18.30 presso la nostra sede di via V. Graziadei n.3 in Salerno. Per informazioni chiamaci al numero 089 482439.
Ti aspettiamo a Paideia!!!
Per approfondimenti clicca qui oppure scarica la brochure
BANDI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017
Sono stati appena pubblicati i bandi di Servizio Civile Nazionale per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Il bando si rivolge ai giovani tra i 18-28 anni, con progetti sia in Italia che all’estero.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Per maggiori informazioni: www.serviziocivile.gov.it/.
Chiesa Avventista
Ogni anno la Chiesa Avventista, grazie ai fondi che riceve dall’8xmille, finanzia progetti sociali, culturali e umanitari delle organizzazioni non profit che presentano domanda. Per il 2017 saranno scelti alcuni progetti secondo le linee guida del bando Gioco d’Azzardo patologico (GAP) e contrasto all’usura che potete scaricare in versione PDF qui sotto, insieme all’apposito modulo “linee guida presentazione progetto 8xmille Avventista”.
Potranno accedere al bando e ricevere il finanziamento gli Enti pubblici e le organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2015.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il pdf del bando, visita il sito
Scadenza: 30 Giugno 2017
La Banca D’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza
La banca sostiene progetti e iniziative presentate da terzi e da questi realizzati. Diversi settori di intervento che vanno dalla ricerca, alla cultura, alla ricerca scientifica, alle attività di solidarietà rivolte a minori, anziani e disabili. Le istanze devono essere corredate di specifici elementi informativi quali: importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca. Le richieste, con l’importo richiesto, vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto – (istruite e decise entro il mese di dicembre).
Per informazioni clicca qui
START UP LAB BIC LAZIO
Bic Lazio promuove lo Startup Lab Sector – Turismo Sportivo, un bando per talenti, ricercatori e appassionati del settore, che ha l’obiettivo di avviare un percorso di formazione per la realizzazione di progetti imprenditoriali validi e innovativi.
Per informazioni: biclazio.it
Riapre il bando Funder35 destinato a sostenere le imprese culturali non profit composte da giovani under 35, iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD e altre 18 fondazioni con il fine di rendere maggiormente solide le attività del settore favorendone lo sviluppo. Le domande possono essere inviate online entro il 23 giugno 2017, come riportato sul sito dedicato al bando.
Borsa di studio Uniplaces. La borsa offre a dieci vincitori 2000 euro da destinare all’affitto di un alloggio in una delle città europee coinvolte nel progetto, per il periodo 2017-2018. Per partecipare è sufficiente che il candidato pensi ad una buona azione o ad un atto di gentilezza svolto in passato, che lo racconti, sotto forma di testo o video, e che lo condivida con i propri amici e conoscenti sulla piattaforma di UniPlaces Scholarship. L’obiettivo è quello di diffondere i valori della condivisione e della solidarietà tra i giovani.
Opportunità destinata a giovani universitari e laureati di tutte le nazionalità.
Scadenza: 16 Luglio 2017
Per maggiori informazioni clicca qui
FINANZIAMENTI
Opportunità per giovani e donne a tasso zero
Il decreto 8 luglio 2015 n. 140 ha introdotto una radicale modifica degli incentivi per l’autoimprenditorialità (Titolo I del decreto legislativo n. 185/2000).
Le principali novità sono:
- si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età
- è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale
- non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa)
- possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi
- possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.
Sono agevolabili, salvo eccezioni, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro e relativi a: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio e turismo, attività turistiche e culturali, innovazione sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui
Saxoprintgmbh, con sede legale a Dresden, organizza la prima edizione italiana del bando di concorso per giovani imprenditori “Printing Real Lives” rivolto a tutti i residenti in Italia.
Il bando ha lo scopo di dare sostegno e visibilità a progetti di impresa in Italia, originali ed innovativi, che possano favorire il fiorire di nuove realtà economiche e sociali.
Attraverso il presente bando il Promotore intende promuovere la realizzazione di sinergie con nuove giovani realtà imprenditoriali fornendo supporto economico e fornendo i propri servizi, incentivando nuove opportunità di lavoro sul territorio nazionale, facilitando l’incontro tra soggetti meritevoli con il mondo delle imprese e con possibili finanziatori.
Al bando di concorso possono essere candidati progetti imprenditoriali ideati e sviluppati da persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia o da società regolarmente registrate, con sede legale in Italia.
Termine ultimo per la presentazione: 28 Agosto 2017.
“”Sei interessato ad avviare una start-up/impresa sociale
ma hai ancora dei dubbi/bisogno di aiuto? NO PROBLEM!””
I nostri operatori ti aspettano ogni MERCOLEDI e VENERDI a Paideia.
APPROFONDIMENTI
Papa: La cifra della buona economia è la dignità del lavoro
Il Pontefice ha rivendicato per i suoi figli lavoro e dignità con parole mai così esplicite e circostanziate.
La strada indicata da Papa Francesco a Genova è quella di riscoprire il senso del lavoro, contribuendo al riavvicinamento della nostra stessa cultura (ivi inclusa quella economica e manageriale) alla verità sull’uomo
Papa Francesco è tornato a parlare di lavoro a Genova, con una riflessione incentrata sulla dimensione dignitaria del lavoro. Punto di partenza dell’analisi del Pontefice sembrerebbe essere la suggestione secondo cui, in un contesto sempre più segnato dall’interdipendenza delle economie, dalla frammentazione dei processi produttivi e dall’evoluzione tecnologica, la nuova conflittualità che caratterizza il mondo del lavoro, più che il frutto della tradizionale contrapposizione tra capitale e lavoro, parrebbe essere più efficacemente riconducibile alla contrapposizione tra chi promuove la dignità del lavoro e chi invece “specula” su di esso.
Per tale ragione, secondo Francesco,
la buona economia richiede innanzitutto buoni imprenditori.
Cioè, uomini capaci di interrogarsi continuamente su ciò che è bene e ciò che è male, perseguendo il bene dell’impresa attingendo a valori forti ispirati alla verità sull’uomo. Capaci, nello stesso tempo, di costruire relazioni di qualità con tutti coloro che a vario titolo entrano in relazione con l’impresa, garantendo un equilibrio dinamico tra esigenze economiche e istanze umanistiche, guardando oltre, non limitandosi al breve periodo, ma esplicando intelligenza e creatività imprenditoriale. Una ricerca di equilibrio che deve sfociare in una cultura d’impresa capace di coniugare la necessaria disciplina frutto delle regole interne all’organizzazione con la promozione di un’iniziativa diffusa, capace di generare quelle innovazioni di cui qualsiasi organizzazione ha bisogno per fiorire e mantenersi vitale.
All’opposto del buon imprenditore c’è, ovviamente, il cattivo imprenditore.
Il “mercenario”, lo “speculatore” secondo la metafora usata da Francesco. Ciò che segna il confine tra questi due diversi modi di interpretare l’essere imprenditore è il senso che essi danno a quello che fanno e agli stessi doni che hanno ricevuto. Se il paradigma del buon imprenditore si basa sulla logica del servizio; quello dello “speculatore” si basa invece su quella del servirsi di tutto e tutti, che finisce per negare quella verità secondo cui il lavoro deve essere, nello stesso tempo, un bene utile all’uomo e un bene degno dell’uomo, chiamato ad esprimere ed accrescere la sua stessa dignità.
Lo smarrimento del significato autentico del lavoro si ripercuote anche nell’impresa, con la conseguenza che quelli che dovrebbero essere i mezzi (la tecnica, la finanza, il profitto) diventano i fini del lavoro e dell’impresa, intrappolando l’uomo entro un paradigma di sviluppo che provoca la disgregazione dei legami sociali e minaccia le fondamenta della società civile, generando sfiducia, prevaricazione, individualismo, esclusione, iniquità. Quegli stessi fenomeni che sono il cuore di quell’economia dell’esclusione – “che riduce l’essere umano ad uno solo dei suoi bisogni: il consumo”, che alimenta la “cultura dello scarto” (Evangelii Gaudium, 53-55) e che ignora l’intima relazione tra le cose del mondo – contro cui Francesco ha scelto di incentrare il proprio pontificato.
Uno dei punti centrali del paradigma imprenditoriale proposto da Francesco è rappresentato proprio dal concepire il lavoro come una vocazione, un’opportunità di servizio e di miglioramento della vita di chi ci sta intorno e della società stessa.
Esso, a sua volta, contribuisce a innescare un cambio di paradigma anche nell’impresa, trasformando pratiche e comportamenti, lasciando che il senso di missione pervada la stessa organizzazione, mantenendo un orientamento al risultato senza però perdere di vista la realizzazione a lungo termine dei valori dell’impresa. All’interno dei quali, la competizione si inquadra in uno spettro di valori più ampio, fatto di “cooperazione”, “mutua assistenza” e “reciprocità”.
La buona economia richiede però, accanto ai buoni imprenditori, anche buone istituzioni.
Il lavoro non lo crea lo Stato, ma le imprese. Alle istituzioni spetta perciò il compito di costruire una cornice istituzionale capace di promuovere l’imprenditorialità produttiva e di disincentivare quella improduttiva, basata sulla ricerca della rendita e sulla speculazione a danno dei lavoratori.
Tuttavia, come ci ricorda Francesco, “il sistema politico sembra incoraggiare chi specula sul lavoro e non chi investe e crede nel lavoro”. Il richiamo del Pontefice è dunque, innanzitutto, alla qualità delle istituzioni, perché le istituzioni economiche estrattive producono istituzioni politiche altrettanto estrattive, creando un circolo vizioso che impoverisce e genera esclusione. Alle istituzioni compete definire quel solido contesto giuridico al cui interno i conflitti che interessano il mondo del lavoro devono trovare risposta ed essere indirizzati verso il bene comune, promuovendo nello stesso tempo l’imprenditorialità che crea sviluppo e opportunità di lavoro.
Il ruolo delle istituzioni non deve però spingersi fino al punto da trasformare i disoccupati in “pensionati”, promuovendo politiche del lavoro che privino l’uomo dell’opportunità di lavorare, finendo così per privarlo della sua stessa dignità. Papa Francesco ci ricorda, infatti, che l’obiettivo vero da raggiungere non è il “reddito per tutti”, ma il “lavoro per tutti”!”, impegnando così non solo le istituzioni, ma l’intera società, secondo la responsabilità di ciascuno.
La strada è dunque quella di riscoprire il senso del lavoro, contribuendo al riavvicinamento della nostra stessa cultura (ivi inclusa quella economica e manageriale) alla verità sull’uomo. È questo il paradigma di un modello di sviluppo umano integrale che richiede leadership virtuose, capaci di materializzare la propria vita interiore nel lavoro, stemperando e correggendo quelle tendenze pericolose che portano ad assolutizzare gli interessi in gioco a discapito del lavoro e dell’uomo stesso.
Fonte: @SIR
Con il tuo 5 per mille e sostieni PAIDEIA
Cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo.
Come donare il 5×1000 a Paideia
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659
GRAZIE
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook