IN EVIDENZA
Workshop residenziale “Alla ricerca di utopie possibili”
L’Associazione Culturale Paideia, nell’ambito del progetto Hub Campania – per l’impresa sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, organizza il workshop residenziale “Alla ricerca di utopie possibili” a San Mauro la Bruca dall’1 al 4 giugno 2017. L’iniziativa, con un approccio interdisciplinare, vuole promuovere lo sviluppo locale, il governo del paesaggio e l’imprenditoria sociale, soprattutto giovanile. Studenti e docenti di dipartimenti universitari diversi, volontari e operatori del terzo settore, rappresentanti delle professioni provano a sperimentare i modelli teorici nella realtà territoriale.
Scarica la scheda di iscrizione ed il salvadata. Per informazioni visita il sito di Paideia.
Camposcuola “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”
Dal 4 all’8 Luglio 2017, presso il Centro Residenziale Colonia S. Benedetto, a Cetraro Marina (CS), si terrà il Camposcuola della Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud che avrà come tema: “Percorsi di accoglienza e memorie del futuro”. Il tema dell’accoglienza familiare è oggetto di approfondimento e di scambio di esperienze, declinandolo in vari modi: può essere un’alternativa alla istituzionalizzazione. Inoltre, l’impatto con la fragilità di tanti bambini e di tante famiglie aiuta a prendere coscienza delle nostre debolezze, personali e di gruppo e a capire che l’accoglienza autentica si esprime sempre nelle forme di una vulnerabilità condivisa tra chi accoglie e chi è accolto e per costruire un mondo migliore bisogna recuperare le memorie del futuro, ossia i ricordi dei futuri che in passato abbiamo sognato e che rappresentano un serbatoio di possibilità.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 10 Giugno 2017.
Per ulteriori informazioni scarica il documento e la circolare.
FORMAZIONE
INIZIATIVE
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
Di seguito la programmazione delle visite specialistiche GRATUITE previste per il mese di Maggio:
– mercoledì 31 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth
IX Edizione “Arte … che Passione!”
Il 23-24-25 Maggio 2017, presso la Villa Carrara di Salerno, si svolgerà la IX Edizione di “Arte … che Passione!“, manifestazione promossa da Il Villaggio di Esteban e dall’associazione di volontariato Ipotenusa, con il patrocinio morale del Comune di Salerno. Il 27 Maggio 2017, invece, alle ore 18.00 al Centro Sociale di Salerno, la compagnia “Tesori di Esteban” mette in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Leanì l’ambasciatrice dei sogni“, con la regia di Luigia Tramutola.
Scarica il programma dell’evento.
Abruzzo Open Day Summer: Si avvicina l’edizione Summer di Abruzzo Open Day, che dal 27 maggio al 4 giugno porterà in scena un’intera regione, per incuriosire ed entusiasmare turisti e visitatori con più di 100 esperienze emozionali. Un intersa settimana all’insegna delle bellezze e dei percorsi di vita della regione
Per scoprire tutti gli eventi in programmazione clicca qui
Presentazione libro “Come la vedo io”
Giovedì 1 Giugno 2017, alle ore 19, all’Eco Bistrot, Francesco Casaburi presenta il suo libro “Come la vedo io. Un viaggio nel mondo della cecità tra nuove ricerche ed esperienze personali” edito da Rosso Fisso.
Con un linguaggio snello e accessibile, l’autore offre la propria esperienza personale di cieco dalla nascita e il frutto di molte recenti scoperte delle neuroscienze sulla mente di chi non vede, coniugando il proprio vissuto da cieco, la propria attività lavorativa come formatore in questo settore e soprattutto il suo personale punto di vista non sempre in linea con le tesi ufficiali.
Ingresso libero
Info e prenotazione: 089 9958200 – 333 9936870
IRNO: ANCORA PARCO?
L’acqua bene comune, difendiamola.
Domenica 28 Maggio 2017, dalle ore 9.30 alle 17.30, il Comitato Acqua Pubblica di Salerno organizza un incontro/dibattito e visita naturalistica alla scoperta delle bellezze e delle criticità del Fiume Irno. Seguendo la Lungoirno, in bicicletta, si raggiungerà Fratte, dove sarà visitata la chiesa di S. Maria dei Barbuti, importantissimo esempio di architettura sacra realizzata tra il 1986 ed il 1989; proseguendo lungo la statale, si arriverà a Cologna, all’altezza di uno dei varchi del Parco dell’Irno. La giornata proseguirà con un dibattito come da programma allegato.
LAVORO
UniCredit Italia ricerca consulenti di agenzia a tempo determinato in Piemonte, Liguria, V.d’Aosta, Lombardia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Veneto, Sicilia, Trentino.
Scadenza: 01/06/17
Per maggiori informazioni clicca qui
Sygenta Italia, importante gruppo operante nel settore dell’Agribusiness, è alla ricerca di varie figure professionali da inserire nelle sedi di Cuneo e Milano.
Il gruppo è al momento alla ricerca delle seguenti posizioni professionali:
-Salesforce.com business specialist
-Sales representative
-Responsabile delle risorse umane
-Amministrativo
Per candidarsi, visita il sito web
Nuovi tirocini in Rai: al via il Progetto “Porte Aperte”
Una nuova opportunità per candidati che vogliono svolgere dei tirocini in Rai. La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., con il progetto Porte Aperte, offre la possibilità a studenti di tutte le età di conoscere il mondo televisivo, entrando direttamente a contatto con chi ogni giorno lavora dietro le quinte della Rai per la realizzazione di programmi tv, radio e web.
Per maggiori informazioni: http://www.rai.it/porteaperte/
FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.) mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio.
Scarica l’avviso
OPPORTUNITÀ
Anche noi sul web 4.0
Sodalis CSV Salerno intende dare l’opportunità a dieci Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di dieci siti internet o blog. Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte e non iscritte all’Albo regionale del volontariato della Regione Campania. Sodalis, verificata la richiesta presentata dall’organizzazione di volontariato, coprirà la spesa di realizzazione del sito internet per un totale di € 1.000,00 ( mille euro/00 cent) comprensivi di Iva e di altri oneri previsti. Sarà inoltre fornita, su richiesta dell’organizzazione di volontariato, un’attività consulenziale per la definizione della strategia comunicativa più appropriata per il sito internet.
Per informazioni: comunicazione@csvsalerno.it
Borsa di studio giornalismo sportivo
SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, vuole premiare tutti gli studenti che abbiano maturato interesse per lo sport e il mondo del giornalismo con una borsa di studio del valore di 1000 Euro.
Gli studenti dovranno elaborare una rubrica sportiva specificatamente pensata per soddisfare le logiche del web, saranno valutate le candidature sulla base dei testi prodotti.
Per tutte le informazioni vai al sito web
Scadenza 31/05/2017
Concorso per 40 Borse di studio presso il Gran Sasso Science Institute, con sede all’Aquila. Il Gran Sasso Science Institute è una scuola superiore universitaria a statuto speciale nata a seguito del terremoto del 2009. Le borse riguardano i seguenti programmi di dottorato di ricerca:
Computer Science: concentrato sul settore dell’informatica, si occupa dell’interazione di sistemi eterogenie
Astroparticle Phtsics: riguarda le ricerche in nel campo della fisica delle particelle, la fisica nucleare, l’astrofisica e la cosmologia
Mathematics in Natural, Social and Life Science
Urban Studies and Regional Science: si focalizza su tematiche inerenti allo sviluppo urbano e regionale.
Scadenza: 31 Maggio 2017
Per maggiori informazioni visita il sito
Il Garante per la protezione dei dati personali: tirocinio di orientamento e formazione della durata di sei mesi, non rinnovabili e non ripetibili, destinato a 5 giovani laureati (4 conprofilo giuridico e 1 con profilo comunicazione).
È prevista indennità di 400 euro mensili lordi, a fronte diuna partecipazione minima al tirocinio del 70%, ridotta eventualmente in misura proporzionale effettivapartecipazione. Inizio del tirocinio è previsto nel mese di luglio 2017.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, utilizzando l’apposito schema allegato al bando, entro venti giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito dell’Autorità (pubblicato l’11 maggio 2017. La scadenza del 31 maggio 2017 ha valore orientativo), all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): risorseumane@pec.gpdp.it, unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità.
Ulteriori informazioni, bando e schema di domanda sul sito Garanteprivacy.it.
SQcuola di Blog: master gratuito in Social Media Marketing
SQcuola di Blog è il Master a distanza in Social Media Marketing a partecipazione gratuita organizzato dal Gruppo LEN, un’iniziativa nata nel 2011 e giunta alla sua XI edizione. Il Master si svolgerà da giugno a dicembre 2017 ed ha lo scopo di formare delle figure professionali in grado di elaborare una strategia di comunicazione digital. Il percorso dura sei mesi e si suddivide in 500 ore di formazione di cui tre giornate in presenza fisica (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) e le altre ore interamente via web.
Per ulteriori informazioni vista il sito.
CONVEGNI
L’Università di Salerno partecipa alla XXXI edizione di Futuro Remoto, una festa di scienza, tecnologia, innovazione, arte e cultura, che si terrà a Napoli dal 25 al 28 maggio 2017.
Qui si avvicenderanno:
+ di 10.000 esperimenti e dimostrazioni en plein air
+ di 2.000 ricercatori pronti a dare spiegazioni su fenomeni e fatti di scienza
+ di 90 scuole coinvolte nelle varie attività
+ di 100 incontri con ospiti internazionale per dialogare di scienza
+ di 60 imprese per far conoscere il loro contributo all’innovazione
L’edizione 2017 è dedicata al tema “Connessioni”, per sottolineare la “volontà di potenziare il dialogo tra i soggetti che producono e promuovono cultura”. Il tema delle Connessioni è declinato in molteplici sottotemi, sviluppati attraverso laboratori, dimostrazioni, science show e spettacoli.
Per maggiori informazioni clicca qui
HUB INFORMA
Le news principali su bandi e opportunità per i giovani
Hai un’idea, ma noi sai come realizzarla?
Il progetto “HUB CAMPANIA per L’impresa Sociale” offre servizi di affiancamento per giovani disponibili e interessati a sperimentarsi nella creazione di nuove forme di impresa sociale, in settori quali il consumo critico e sostenibile, l’agricoltura, il turismo e l’editoria sociale, i servizi di cura alla persona.
I nostri consulenti sono a tua disposizione il mercoledì e il venerdì dalle 16.30/18.30 presso la nostra sede di via V. Graziadei n.3 in Salerno. Per informazioni chiamaci al numero 089 482439.
Ti aspettiamo a Paideia.
BANDI
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017
Sono stati appena pubblicati i bandi di Servizio Civile Nazionale per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Il bando si rivolge ai giovani tra i 18-28 anni, con progetti sia in Italia che all’estero.
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Per maggiori informazioni: www.serviziocivile.gov.it/.
Chiesa Avventista
Ogni anno la Chiesa Avventista, grazie ai fondi che riceve dall’8xmille, finanzia progetti sociali, culturali e umanitari delle organizzazioni non profit che presentano domanda. Per il 2017 saranno scelti alcuni progetti secondo le linee guida del bando Gioco d’Azzardo patologico (GAP) e contrasto all’usura che potete scaricare in versione PDF qui sotto, insieme all’apposito modulo “linee guida presentazione progetto 8xmille Avventista”.
Potranno accedere al bando e ricevere il finanziamento gli Enti pubblici e le organizzazioni senza scopo di lucro costituite prima del 31.12.2015.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il pdf del bando, visita il sito
Scandenza: 30 Giugno 2017
La Banca D’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza
La banca sostiene progetti e iniziative presentate da terzi e da questi realizzati. Diversi isettori di intervento che vanno dalla ricerca, alla cultura, alla ricerca scientifica, alle attività di solidarietà rivolte a minori, anziani e disabili. Le istanze devono essere corredate di specifici elementi informativi quali: importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca. Le richieste, con l’importo richiesto, vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto – (istruite e decise entro il mese di dicembre).
Per informazioni clicca qui
START UP LAB BIC LAZIO
Bic Lazio promuove lo Startup Lab Sector – Turismo Sportivo, un bando per talenti, ricercatori e appassionati del settore, che ha l’obiettivo di avviare un percorso di formazione per la realizzazione di progetti imprenditoriali validi e innovativi.
Per informazioni: biclazio.it
Riapre il bando Funder35 destinato a sostenere le imprese culturali non profit composte da giovani under 35, iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD e altre 18 fondazioni con il fine di rendere maggiormente solide le attività del settore favorendone lo sviluppo. Le domande possono essere inviate online entro il 23 giugno 2017, come riportato sul sito dedicato al bando.
Borsa di studio Uniplaces. La borsa offre a dieci vincitori 2000 euro da destinare all’affitto di un alloggio in una delle città europee coinvolte nel progetto, per il periodo 2017-2018. Per partecipare è sufficiente che il candidato pensi ad una buona azione o ad un atto di gentilezza svolto in passato, che lo racconti, sotto forma di testo o video, e che lo condivida con i propri amici e conoscenti sulla piattaforma di UniPlaces Scholarship. L’obiettivo è quello di diffondere i valori della condivisione e della solidarietà tra i giovani.
Opportunità destinata a giovani universitari e laureati di tutte le nazionalità.
Scadenza: 16 Luglio 2017
Per maggiori informazioni clicca qui
FINANZIAMENTI
Opportunità per giovani e donne a tasso zero
Il decreto 8 luglio 2015 n. 140 ha introdotto una radicale modifica degli incentivi per l’autoimprenditorialità (Titolo I del decreto legislativo n. 185/2000).
Le principali novità sono:
- si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età
- è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale
- non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa)
- possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi
- possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.
Sono agevolabili, salvo eccezioni, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro e relativi a: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio e turismo, attività turistiche e culturali, innovazione sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui
APPROFONDIMENTI
Giovani e mafie, come si cresce nei clan? Le storie dei baby criminali
Come si diventa criminali? È questa la domanda a cui il rapporto “Under”, realizzato dall’Associazione Antimafie da Sud, cerca di rispondere attraverso dati, storie e foto dei giovani, spesso minorenni, che per caso o per scelta sono entrati a far parte di organizzazioni criminali. Un esercito cresciuto all’ombra dei clan e dei “cattivi maestri” pronto anche a morire o a uccidere per soldi o per il fascino del potere.
Il dossier è stato presentato il 23 Maggio a Roma presso lo Spazio ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti, in ricordo dell’anniversario della strage di Capaci, è stato curato dai giornalisti Marco Carta e Danilo Chirico e realizzato con il contributo di Fondazione con il Sud e pubblicata da Giulio Perrone Editore.
Un viaggio lungo dodici mesi nelle periferie del Mezzogiorno d’Italia e del Lazio per indagare il legame tra il mondo dei giovani e il sistema mafioso e che fa luce sulla trasmissione di ruoli e “valori”. “Da Palermo a Reggio Calabria, Bari, Napoli, Roma, seppur con sfumature diverse, è lo spaccio della droga, il principale reato di cui si macchiano i baby criminali – spiega Chirico -. Seguono la riscossione di tangenti e le intimidazioni, la detenzione di armi, le gambizzazioni e i delitti su commissione. Basti sapere che i minori denunciati per reati inerenti agli stupefacenti sono passati dagli appena 578 del 1984 ai 2.113 del ’90, fino ad arrivare ai 5.123 under 18 denunciati nel 2016. Cifre che, naturalmente, non dicono molto sul dato sommerso ma che spostano l’allarme dei ‘baby spacciatori’ ad almeno trent’anni fa”.
Nel dossier sono raccontate in prima persone le storie, note e meno note, dei giovani che abitano le nostre periferie: dalle ragazze della Locride, in Calabria, costrette al matrimonio per vincoli di sangue a quelle, ai giovani rampolli condannati a seguire le orme dei padri mafiosi, dagli emarginati dalle periferie di Roma ai minori del carcere minorile Malaspina di Palermo. Scuola e giustizia sono i pilastri intorno a cui ruotano i racconti dei protagonisti di “Under” e a cui sono dedicati due focus con le interviste a Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione e a Francesco Cascini, ex Capo Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia.
(Gabriella Lanza)
@Redattore Sociale
Con il tuo 5 per mille sostieni PAIDEIA
Cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo.
Come donare il 5×1000 a Paideia
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659
GRAZIE
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook