Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Giffoni Sei Casali, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016, presso la Casa di Spiritualità Don Tonino Bello, si terrà il secondo week-end formativo dal titolo “Per un’ecologia integrale” promosso dall’ associazione Oasi.
In continuità con l’enciclica di Papa Francesco, nel prossimo fine settimana, proveremo a cimentarci sul “che fare”, contando sui contributi di due testimoni di eccezione, la teologa ANTONIETTA POTENTE, fautrice del pensiero del fare teologia a partire dalla riflessione ecologica e di genere; e dello studioso di welfare GIORGIO MARCELLO, docente della facoltà di Sociologia a Cosenza e da sempre impegnato nel mondo del volontariato tramite l’ associazione San Pancrazio ed è animatore della rete “Bambini e ragazzi al sud”, impegnata da anni, nel mezzogiorno, a costruire percorsi di accoglienza per minori in difficoltà.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure.
Fisciano – UNISA, 15 e 22 Aprile: “HUB Campania, per l’impresa sociale” Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’ impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
Il suddetto incontro vedrà impegnati 30 giovani universitari sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Salerno, IIS A. Genovesi – L. da Vinci, 23 e 30 Aprile: “HUB Campania, per l’impresa sociale”. Conclusa l’esperienza di orientamento con il Liceo Alfano I continua l’ attività dell’ Associazione Paideia presso le altre scuole superiori della città di Salerno.
Il 23 Aprile sarà realizzata la prima giornata di promozione per l’ impresa sociale presso l’IIS Genovesi – da Vinci in via Sichelgaita.
Tale percorso di orientamento coinvolgerà circa trenta ragazzi dell’Istituto.
Per ulteriori informazioni sul progetto Hub Campania, visita il sito di Paideia
INIZIATIVE
Napoli, 28 aprile 2016: Banca Etica propone un incontro sul tema della legalità e della memoria storica.
L’incontro si snoderà attraverso la presentazione del libro ‘’Quando avevo 20 anni 1992/2012’’ di Ettore De Lorenzo, giornalista Rai. Il libro, ispirato all’anniversario delle stragi di Capaci e via d’ Amelio, racconta, attraverso più testimonianze, quel periodo storico provando ad analizzare quale sia stato il lascito dei giudici alle nuove generazioni.
Ne parleranno presso la filiale della Banca Etica di Napoli isola G7 alle ore 17.
Salerno, dal 6 aprile 2016, è nuovamente attivo il progetto di ascolto “SPAZIO AL BENESSERE”, promosso dalla fondazione Carisal e dell’associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana – Funzione Alfa.
Il servizio di ascolto sarà gratuito per un massimo di quattro colloqui. Nel mese di aprile, lo sportello opererà il prossimo 20 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, in Via Bastioni n. 14. Per richiedere un colloquio, sarà possibile chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, al seguente recapito 342.61.89.563.
Per informazioni http://www.fondazionecarisal.it/
Salerno: continua l’ azione dello sportello ” IN SICUREZZA ” promosso dalla CGIL CISL E UIL
Lo sportello intende essere uno strumento di ausilio a disposizione di lavoratori, cittadini e famiglie per segnalare problemi sui luoghi di lavoro inerenti salute e sicurezza .
Orari e Giorni: attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore12,30 e dalle 16,00 alle 18,00.
Contatti: 339 8950985- 342 08352279 – 366 22
FORMAZIONE
Padova, dal 17 marzo 2016 il CSV ha promosso un percorso annuale per volontari e cittadini con dialoghi, incontri, cene, convegni e stage con al centro il bene comune e la gratuità. Si tratta di una scuola di volontariato e legame sociale, intitolata ad uno dei padri del volontariato italiano, Luciano Tavazza. Prossimo appuntamento il 16 aprile ore 9:30.
Per saperne di più clicca qui.
BANDI
”Alla ricerca di nuove idee!” è il titolo del nuovo progetto promosso dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni che intende tradurre tradurre in soluzioni concrete nuove idee nei riguardi di: famiglia, anziani, disabilità, nuove povertà ed inserimento lavorativo.
Saranno valutate positivamente le idee capaci di generare progetti sostenibili; progetti, cioè, in grado di proseguire autonomamente una volta avviati.
Chi vuole un primo riscontro telefonico, può chiamare al n. 045/8083211 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30
Altri contatti
e-mail: fondazione.cattolica@cattolicaassicurazioni.it Oppure visita la pagina web
Regione Campania: supporto domiciliare a minori, anziani e disabili.
Destinatari del progetto: organizzazioni di volontariato; associazioni e gli enti di promozione sociale; organismi della cooperazione; cooperative sociali; fondazioni; enti di patronato; altri soggetti privati non a scopo lucrativo.
Scadenza 13 maggio 2016.
Unione Europea: Bando per progetti nazionali o transnazionali di non-discriminazione e di integrazione dei Rom.
La durata massima dei progetti è di 24 mesi, il budget indicato a disposizione è di 2.765.000 euro.
Scadenza il 12 aprile 2016
Per saperne di più visita il sito
OPPORTUNITA’
Disponibili 3.184 posti complessivi per volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia.
Scadenza 20 aprile.
68 posti sono finalizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili e 3.116 sono destinati a progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in ambito regionale.
Destinatari: – aver compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).
La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando.
Per ulteriori informazioni visita il sito
“Premio per la valorizzazione di identità culturali della Campania”: scadenza 14 Maggio 2016.
L’Associazione Achille e la Tartaruga, con il patrocinio di Mentoring USA Italia ONLUS e del Comune di Sassano, promuove un premio rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e degli Istituti Superiori della regione Campania, autori di un prodotto multimediale che valorizzi i beni culturali della Campania, con particolare attenzione ai beni riconosciuti dall’UNESCO.
Per ulteriori informazioni scarica il bando.
APPROFONDIMENTI
“Giovani al lavoro”– manuale per i giovani per uscire dal tunnel della disoccupazione.
Il volume scritto da Cazzola, Pasquarella e Servidori, si appresta ad analizzare le cause di natura culturale e burocratica che hanno portato l’ Italia ad essere uno trai paesi d’Europa con la più alta percentuale sia dei cosiddetti “Neet” (Not in education, employment and training) che del fenomeno della “fuga di cervelli”. Di fronte ad uno scenario di profondo disfattismo, gli autori del libro credono che la soluzione al problema giovanile, passi attraverso il cambiamento dei quattro soggetti sociali che operano nel mondo del lavoro: la pubblica amministrazione, i giovani, le parti sociali e i pensionati.
Fonte: Redattore Sociale
Per leggere l’articolo completo clicca qui.
STORIE ESEMPLARI
“Aprire i conventi ai rifugiati”- le parole di Papa Francesco trovano concretezza in Umbria
I frati francescani di un convento umbro sono pronti a mettere in discussione il loro ritmo di vita conventuale e operare attivamente per l’ accoglienza (allestimento e sistemazione delle camere) e l’ascolto di un gruppo di giovani rifugiati per lo più di fede musulmana. Il convento di Gualdo Tadino diventerà una scuola concreta di convivenza e integrazione.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.
Fonte: Redattore Sociale
Ti ricordiamo inoltre: DOMENICA prossima ”SI” vota
“Domenica 17 aprile Referendum sulle trivellazioni” dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
12 grandi artisti in difesa del mare visualizza il video
Anche gli scienziati si schierano per il ”SI” leggi qui.