Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Maddaloni (CE), 1° Aprile: Il Mo.V.I. Federazione Regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Gli Altri siamo noi”, in collaborazione con le altre realtà associative territoriali, organizza l’incontro dal titolo “Nuovi stili di vita: percorso di cittadinanza attiva”.
L’incontro si terrà alle ore 15.00 presso il Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese” in Via Starza n° 24 – Maddaloni.
Per ulteriori informazioni visita il sito.
Fisciano – UNISA, 15 e 22 Aprile: “HUB Campania, per l’impresa sociale”
Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
Il suddetto incontro vedrà impegnati 30 giovani universitari sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Salerno, IIS A. Genovesi – L. da Vinci, 16 e 23 Aprile: Alternanza Scuola Lavoro
Conclusa l’esperienza di orientamento con il Liceo Alfano I continua l’attività dell’Associazione Paideia presso le altre scuole superiori della città di Salerno.
Il 16 Aprile sarà realizzata la prima giornata di alternanza scuola lavoro presso l’IIS Genovesi – da Vinci in via Sichelgaita.
Tale percorso di orientamento coinvolgerà circa trenta ragazzi dell’Istituto, orientandoli al lavoro e alla creazione di impresa sociale.
Per ulteriori informazioni sul progetto Hub Campania, visita il sito di Paideia
INIZIATIVE
Salerno, 31 Marzo: Il Ricino Fiorito nell’ambito delle iniziative sul tema della psicologia promuove l’incontro dal titolo “ATTACCAMENTO E DIPENDENZE” alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione in piazza Francesco Alario n° 4 – zona Teatro Verdi. Ingresso libero.
Prossimi incontri programmati:
giovedì 28 aprile 2016: “Attaccamento e perdita. All’orizzonte dell’abbandono la rinascita”
giovedì 26 maggio 2016: “…..Incontrare se stessi per incontrare …..?”
FORMAZIONE
Salerno, 6 Aprile: l’ARCI tramite lo sportello PASSWORK (consultorio giovanile) avvia il corso gratuito di Lingua Inglese.Il termine per le iscrizioni è il giorno 31/03/2016.
Il corso di Lingua Inglese Base avrà una durata di 20 ore e si svolgerà presso i locali dell’ARCI in via Porta Catena, 62 a Salerno, dalle ore 16,00 alle 18,00.
La formazione è rivolta a massimo 15 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni. Avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli Utenti segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
Per le iscrizioni presentarsi presso il consultorio sportello Passwork, in Via Porta Catena n.62, nei seguenti giorni ed orari di apertura: martedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 – giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00
Recapiti: Tel. 089722543 – Email passwork.salerno@gmail.com
CONVEGNI E SEMINARI
Salerno , 1-2 aprile 2016: il Gruppo Logos e Famiglie in gioco, organizzano il seminario dal titolo “Le basi dell’approccio ai problemi comportamentali complessi (alcol, azzardo e altre addiction): il modello ecologico sociale”
Il seminario è volto alla promozione e sensibilizzazione della prevenzione dei rischi connessi all’abuso delle dipendenze.
L’ iniziativa avrà luogo presso la sede del Gruppo Logos Onlus, Via Michele Pironti n. 14 – Salerno dalle ore 8.30 alle ore 18.30 di venerdì 1 Aprile e dalle ore 9.30 alle ore 18.30 di sabato 2 Aprile.
Scarica la scheda d’iscrizione e il programma
BANDI
Scadenza: 8 Aprile 2016
La Fondazione con il Sud ha pubblicato il bando dal titolo “COMUNICARE E BENE” con cui intende promuovere una campagna nazionale di comunicazione che a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa.
La Fondazione mette a disposizione 50 mila euro per sostenere una sola campagna.
Scarica il bando e gli allegati.
OPPORTUNITA’
“Premio per la valorizzazione di identità culturali della Campania”: scadenza 14 Maggio 2016
L’Associazione Achille e la Tartaruga, con il patrocinio di Mentoring USA Italia ONLUS e del Comune di Sassano, promuove un premio rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e degli Istituti Superiori della regione Campania, autori di un prodotto multimediale che valorizzi i beni culturali della Campania, con particolare attenzione ai beni riconosciuti dall’UNESCO.
Per ulteriori informazioni scarica il bando
APPROFONDIMENTI
Bruxelles – Interroghiamoci sull’integrazione
L’analisi di Maurizio Ambrosini dopo gli attentati di Bruxelles del 22 Marzo 2016.
Per spiegare il fenomeno del terrorismo non c’è niente di più sbagliato che guardare alle migrazioni, pensare di chiudere le frontiere e di sospendere Schengen.
Per approfondimenti leggi l’articolo
“ISEE PROTETTO PER LE FAMIGLIE DI DISABILI”
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato sul nuovo Isee, il governo è “inerte”, ma il Coordinamento nazionale famiglie disabili è più attivo che mai: da un lato ha stipulato un accordo con Aduc (associazione per i Diritti degli utenti e consumatori) per la richiesta della determinazione dell’Isee, dall’altro, invierà una diffida al governo subito dopo le festività pasquali.
L’Aduc ha elaborato e divulgato un documento, tramite il quale chi è stato penalizzato dal nuovo Isee potrà chiederne la rideterminazione per il 2015, e anche per il 2016 per chi lo abbia già fatto.
Fonte: Redattore Sociale
“STOP TRIVELLE”
Domenica 17 aprile vota SI al Referendum per dire stop alle trivellazioni dalle ore 7:00 alle ore 23:00