Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Matierno, rima d’eterno: l’iniziativa è promossa dal Mo.V.I. Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con l’Associazione Paideia, il CVS, l’Ipotenusa e l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, in stretta collaborazione con la parrocchia Nostra Signora di Lourdes, la Cooperativa San Paolo, il Centro Sacco e il Comitato di quartiere di Matierno. Obiettivo del progetto: potenziare i riferimenti educativi e di prevenzione al disagio sociale a Matierno, quartiere tra i più degradati della città.
Le attività avviate:
– sportello di orientamento formativo e di primo indirizzo occupazionale, attivo presso l’Associazione Paideia, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
– laboratorio di ricerca sulla memoria, le criticità e le risorse del quartiere, con i bambini e ragazzi frequentanti la V classe della scuola primaria e la I classe della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino , ogni mercoledì mattina
– laboratorio “Officina della memoria e del futuro” con giovani e adulti del quartiere Matierno per trovare insieme forme di partecipazione e di reciproco aiuto, ogni 15 giorni circa
– orto sociale, con adulti e anziani del quartiere, inteso come spazio di aggregazione e di socializzazione intergenerazionale, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
I prossimi incontri dell’ “Officina della memoria e del futuro” si terranno mercoledì 14 gennaio e mercoledì 28 gennaio dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso l’Associazione Paideia.
Scarica il programma dell’incontro del 14 gennaio
CONVEGNI E SEMINARI
Salerno, 31 gennaio 2015: la Rete Bambini, Ragazzi e Famiglie al Sud, in collaborazione con la Caritas Italiana, organizza il seminario dal titolo “La generatività come costruzione di legami e promozione di cittadinanza” dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso la Sala Martin Luter King della Parrocchia Volto Salto in Via Rocco Cocchia.
INIZIATIVE
Napoli, 10 e 11 gennaio 2015: l’Associazione Megaride propone una serie di visite guidate delle meraviglie storiche di Napoli. Sabato 10 gennaio “Neapolis e le sue meraviglie storiche”: un percorso che inizierà con la visita del complesso monastico di San Gregorio Armeno per concludersi alla Chiesa del Real Monte Manso di Scala, visitabile solo da alcuni anni. Domenica 11 gennaio “Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento”: una spettacolare mostra allestita presso gli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
Scarica la locandina Neapolis e le sue meraviglie storiche
Scarica la locandina Il Bello e Il Vero
Salerno, 16 gennaio 2015: l’Associazione Paideia invita le associazioni di volontariato, culturali e i movimenti della città di Salerno a partecipare all’iniziativa comunitaria su “L’impatto delle emigrazioni bibliche nella comunità locale” che si terrà alle ore 18.30 presso la sala Martin Luter King della Parrocchia Volto Santo in Via Rocco Cocchia. All’incontro parteciperanno rappresentanti dell’Osservatorio Migranti Basilicata e del SoS Rosarno. La serata si chiuderà con una cena comunitaria: tutti i partecipanti sono invitati a portare qualcosa da condividere in spirito di fraternità (si raccomanda di portarsi piatti e bicchieri non usa e getta).
Scarica la programmazione Agorà e la locandina dell’incontro del 16 gennaio
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socioeducativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, ha avviato la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Il progetto prevede anche la realizzazione di visite specialistiche, di seguito la programmazione per i mesi di gennaio e febbraio.
Visite senologiche:
mercoledì 14 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
sabato 24 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
mercoledì 4 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
sabato 21 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Ecografie internistiche:
mercoledì 28 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
sabato 31 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Per maggiori info e prenotazioni scarica la locandina allegata.
Premio nazionale “poesia senza confine 2015”: l’Associazione La Guglia organizza due concorsi, aperti a tutti e a tema libero, nell’ambito della poesia senza confine. Concorso dedicato alla poesia in italiano e concorso dedicato alla poesia dialettale. Ogni autore dovrà presentare tre poesie inedite entro la data del 28 febbraio 2015.
Scarica il regolamento poesia in italiano
Scarica il regolamento poesia dialettale
Concorso letterario e artistico “Racconta la solidarietà”: l’Associazione di Volontariato Comunicazione e Solidarietà organizza il concorso letterario e artistico dal tema “Le strade della speranza” il cui fine è promuovere la riflessione sul senso della vita, la cultura del dono di sé e la ricerca di valori autentici. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La scadenza per al presentazione delle opere è il 28 febbraio 2015.
Scarica il regolamento.
BANDI
Scad. 27/02/2015: è stato pubblicato sul sito della Fondazione con il Sud il bando “Quarto anno rondine”: opportunità educativa, formativa e di studio rivolta a giovani di talento e meritevoli di tutta Italia, che frequenteranno la classe quarta dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane nell‟a.s. 2015/2016. Il Quarto Anno Rondine è un anno di scuola da vivere a Rondine Cittadella della Pace, Borgo Medievale in provincia di Arezzo, in cui allo studio delle discipline degli indirizzi curricolari dei tre Licei si aggiunge un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé capace di assimilare ed elaborare gli stimoli di una società globale per lavorare alla trasformazione del conflitto in tutte le sue sfumature e definire e scegliere il proprio progetto di vita. La Fondazione con il Sud intende sostenere la partecipazione di 10 giovani meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) al programma suddetto invitando le associazioni del volontariato e del terzo settore a candidare uno studente del proprio territorio.
Scarica il bando e ulteriori informazioni.