Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Matierno, rima d’eterno: è attivo, presso l’Associazione Paideia, lo sportello di orientamento formativo e di primo indirizzo occupazionale, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Lo sportello è una delle svariate attività previste dal progetto “Matierno, rima d’eterno” promosso dal Mo.V.I. Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con l’Associazione Paideia, il CVS, l’Ipotenusa e l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino. Mercoledì 12 novembre alle ore 9.30 ci sarà la presentazione delle attività presso il plesso di Matierno dell’I.C.S. San Tommaso d’Aquinio.
Per ulteriori informazioni: 089/482439
CONVEGNI E SEMINARI
Salerno, 30 ottobre 2014: l’Associazione “Veritatis Splendor” organizza il seminario dal titolo “Le nuove dipendenze da internet. Consigli per non cadere nella trappola” alle ore 19.30 nella Cappella del S. Rosario in largo San Tommaso d’Aquino, zona Portarotese. All’incontro interverrà il prof. Domenico Bellantoni, docente di psicologia presso l’Università Salesiana di Roma.
Bari, 11 novembre 2014: l’Agenzia IFOC organizza un seminario informativo sulle opportunità offerte dalla L. 185/200 per creare nuove imprese, infatti sono ancora disponibili risorse finanziarie da utilizzare per lo sviluppo di nuove imprese grazie alla misura Autoimpiego gestita da Invitalia. Il seminario si terrà presso la Sala Conferenze dell’IFOC in Via E. Mola n° 19 dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Scarica il programma del seminario.
Roma, 13 novembre 2014: “Aiuto – Non Aiuto: cantieri di cooperazione solidale” presso la sala del refettorio di Palazzo S. Macuto in Via del Seminario n° 76 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Obiettivo del seminario: stimolare riflessioni e risposte a partire da alcuni interrogativi quali: aiuto o non aiuto? Più finanza, economia o più cooperazione?
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione on-line obbligatoria.
Scarica la presentazione e il programma
Napoli, 14 novembre 2014: SRM presenta il Quarto Rapporto Annuale su “Le Relazioni Economiche tra l’Italia e il Mediterraneo“. Il convegno si terrà presso la Sala assemblee del Banco di Napoli dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In questa edizione l’attenzione sarà focalizzata sull’analisi di tre Paesi: Marocco, Tunisia ed Egitto. Per motivi organizzativi è richiesta una conferma di adesione.
Compila il form online.
Faenza, 21 e 22 novembre 2014: AssociAnimazione organizza “Prima (l’)Infanzia – 2° meeting nazionale degli operatori dei nidi”. Obiettivo del seminario: promuovere l’incontro tra operatori dei nidi che quotidianamente si trovano di fronte a situazioni in divenire, ponendoli in una condizione di osservazione privilegiata e di elevata responsabilità educativa e sociale; tracciare gli scenari e le prospettive entro cui si muovono i servizi per l’infanzia, e tanto altro ancora.
Iscrizioni entro il 12 novembre on line.
Programma,contenuti,workshop disponibili al sito www.meetingdeinidi.it
Capodarco, 28-30 novembre 2014: la Comunità di Capodarco – Redattore Sociale organizza il XXI seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Rimozioni. Il giornalismo selettivo tra ipocrisia e necessità” presso la Comunità di Capodarco in Via Vallescura n. 47 dalle ore 14.00 del 28 novembre. Il seminario è accreditato all’Ordine dei Giornalisti. Iscrizioni entro il 21 novembre.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni scarica il programma.
INIZIATIVE
Salerno, 5 novembre 2014: l’Associazione Paideia invita le associazioni di volontariato, culturali e i movimenti della città di Salerno disponibili a contribuire a percorsi di crescita condivisa di cittadinanza attiva a partecipare al primo incontro che vede la ripresa delle iniziative “Agorà – Confronto, dialogo, proposte per una democrazia partecipativa ” che si terrà dalle ore 20.00 presso la Sala M.L.King della parrocchia Volto Santo. Il tema dell’incontro è
Scarica la programmazione 2014/2015.
Napoli, 6 novembre 2014: la Lega del Filo d’oro e l’Ansa inaugurano la mostra fotografica dal titolo “50 anni di storia d’Italia, per filo e per segno” presso il Palazzo delle Arti, in Via dei Mille n° 60, alle ore 11.00. E’ possibile visitare la mostra dal 6 al 9 novembre.
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socio-educativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
Giugliano (NA), 7 novembre 2014: la Diocesi di Aversa dà l’avvio alla seconda annualità della scuola di formazione all’impegno sociale e politico presso l’Istituto Fratelli Maristi alle ore 19.00. La scuola è rivolta a persone competenti e sensibili che vogliono impegnarsi per il bene comune. Il corso è strutturato in sei incontri ,con denominazione comune il tema della famiglia, dal 7 novembre 2014 al 20 giugno 2015.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, avvia la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Il progetto prevede anche la realizzazione di visite specialistiche, di seguito la programmazione per il mese di novembre.
Visite senologiche:
– mercoledì 5 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
– sabato 22 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Visite cardiologiche:
– mercoledì 12 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
– mercoledì 26 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o Casa Nazareth
Incontri di sensibilizzazione “Prevenzione e nuovi stili di vita”
– mercoledì 19 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
– lunedì 24 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o Casa Nazareth.
Scarica la locandina della programmazione di Novembre.
Corso base di ceramica: l’Associazione di Volontariato Humus Onlus organizza il corso base di ceramica presso l’ex scuola media di Sordina. Obiettivo del corso: apprendimento delle principali tecniche di lavorazione della ceramica. Le lezioni si terranno il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00 a partire dall’8 novembre, per un totale di 5 incontri.
Scarica la brochure del corso e la scheda di partecipazione.
SCV: dal 1°ottobre 2014 gli enti di Servizio Civile possono presentare istanza di accreditamento o adeguamento agli Albi di Servizio Civile Nazionale. A partire da tale data l’accreditamento resterà sempre aperto e le istanze potranno essere presentate in qualsiasi data, senza alcun vincolo temporale. In previsione della riapertura dell’accreditamento, è stata completata l’implementazione del sistema informatico Helios per la presentazione online delle istanze. La presentazione delle istanze, firmate digitalmente, e la trasmissione di tutti i dati e documenti relativi all’accreditamento/adeguamento degli enti dovrà pertanto essere fatta esclusivamente online.
Salerno, Fondazione MAC insieme: consulenza pedagogica e percorsi di accompagnamento per famiglie al cui interno vivono persone con disabilità grave e plurima nonché attività di formazione rivolte a docenti ed educatori. Le attività sono gratuite.
Per informazioni e per conoscere i corso attivi: www.fondazionemacinsieme.org
BANDI
Scad. 10/11/2014: “VII Bando Venere d’Oro” che premierà l’impresa femminile che si è particolarmente distinta sul territorio. Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, allo scopo di diffondere la cultura d’impresa tra le donne e valorizzare l’imprenditoria femminile, promuove la VII Edizione del premio “Venere d’Oro” da assegnare ad imprese femminili della provincia di Salerno che si siano distinte per almeno uno dei seguenti motivi: aver favorito la crescita dell’occupazione femminile – aver realizzato un’idea imprenditoriale innovativa – aver svolto attività di ricerca funzionale allo sviluppo della propria realtà aziendale – aver compiuto azioni particolarmente rilevanti per l’internazionalizzazione – aver adottato strumenti di conciliazione dei tempi lavoro/famiglia. Ci saranno anche altri premi per innovazione di prodotto, imprese giovani, internazionalizzazione ecc.
Scarica il bando, la domanda di partecipazione e l’allegato.
APPROFONDIMENTI
Fondo non autosufficienze: dopo la diffusione della versione ufficiosa del disegno di legge di stabilità è stata dura e unanime la reazione da parte dell’ampio movimento delle persone con disabilità. Il taglio (-100 milioni) del Fondo per le non autosufficienze e il congelamento del Fondo per le politiche sociali vengono giustamente ritenuti uno “schiaffo” a molte istanze, attese e promesse. Un brutto segnale che non promette nulla di buono e non favorisce l’avvio di politiche radicalmente innovative per le persone con disabilità. Si va verso una mobilitazione i cui dettagli saranno definiti nei prossimi giorni.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito: www.fishonlus.it
Punto di fuga: la Diabolo Edizioni promuove il racconto “Punti di fuga” di Lucia Biagi. Una storia a fumetti che racconta, da un punto di vista intimo e femminile, della difficoltà di diventare adulti oggi e di come questa transizione si accompagni a scelte importanti, specialmente per la donna, il cui corpo e la cui libertà sono ancora oggetto di continue strumentalizzazioni.
Scarica l’anteprima del racconto.