Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
CONVEGNI E SEMINARI
Salerno, 24 ottobre 2014: le associazioni Felix e Rete dei Giovani per Salerno organizzano il convegno dal titolo “Disabilità: percorsi di vita e diritti fondamentali” presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Il convegno sarà suddiviso in due momenti fondamentali: la presentazione della complessa e delicata tematica sulla disabilità e un dibattito-confronto con le associazioni invitate ed i presenti in sala.
Per informazioni e adesioni: Luigi Bisogno (Rete dei Giovani per Salerno) 333 2631563 – associazionismosalernitano@gmail.com – luigibisogno1@gmail.com
Salerno, 24/25 ottobre 2014: la Caritas Diocesana organizza il VII convegno delle Caritas Parrocchiali dal titolo “Nuovi scenari per nuove povertà” presso la Colonia San Giuseppe in Via Salvatore Allende n° 66, dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Obiettivo del convegno: riflettere sul nostro tempo, sulla nostra società e sulla nostra Chiesa, segnati da grandi sofferenze e da cambiamenti repentini per essere più attenti e invitarci ad aprire i nostri cuori all’accoglienza.
Per ulteriori informazioni: www.caritassalerno.it
Roma, 13 novembre 2014: il Cnca (coordinamento nazionale comunità di accoglienza), insieme a Cipsi e CescProject, organizza un seminario nazionale dal titolo “Aiuto – Non Aiuto: cantieri di cooperazione solidale” presso la sala del refettorio di Palazzo S. Macuto in Via del Seminario n° 76 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Obiettivo del seminario: stimolare riflessioni e risposte a partire da alcuni interrogativi quali: aiuto o non aiuto? Più finanza, economia o più cooperazione?
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione on-line obbligatoria.
Scarica la presentazione e il programma
Per informazioni: cipsi@cipsi.it – tel. 06.5414894
Faenza, 21 e 22 novembre 2014: AssociAnimazione organizza “Prima (l’)Infanzia – 2° meeting nazionale degli operatori dei nidi”. Obiettivo del seminario: promuovere l’incontro tra operatori dei nidi che quotidianamente si trovano di fronte a situazioni in divenire, ponendoli in una condizione di osservazione privilegiata e di elevata responsabilità educativa e sociale; tracciare gli scenari e le prospettive entro cui si muovono i servizi per l’infanzia, e tanto altro ancora.
Iscrizioni entro il 12 novembre on line.
Programma,contenuti,workshop disponibili al sito www.meetingdeinidi.it
INIZIATIVE
Salerno, 16 ottobre 2014: l’Associazione “La Cometa del sole Onlus” all’interno del progetto “The Tree of life” inaugura la mostra fotografica “Smile of Life” presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in via Largo Abate Conforti alle ore 20.30. La mostra con l’intento di concentrare l’attenzione sulla prevenzione del tumore al seno e sarà possibile partecipare fino a domenica 19 ottobre 2014 ( dalle 10.00 alle 22.00).
Portici (NA), 16 ottobre 2014: il Portici Science Cafè organizza l’incontro dal titolo “Genitori nella rete e cyberbullismo” a cura di Informatici senza frontiere, presso il Fabric Hostel in Via Bellucci Sessa n° 22 alle ore 18.00. Interverranno: Saverio De Vito – Informatici senza frontiere e Roberto Ghiaccio – neuropsicologo. Obiettivo dell’incontro: comprendere i rischi della rete, bullismo vecchio e nuovo, regole e strumenti per aiutare i ragazzi e per capire quali tutele attuare. Prossimi incontri: “La finanza da problema a soluzione” a cura della Fondazione Etica il 13 novembre e “Sicurezza a tavola” a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno l’11 dicembre. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni visita la pagina FB: portici Science Cafè
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socio-educativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
Bovino (FG), 17/19 ottobre 2014: la rete di giornalisti nell’erba organizza il 1° MEETING DOCENTI GNE Insegnanti da tutta Italia per una Scuola che parli d’Ambiente, un week end di approfondimento, discussione, aggiornamento ed esplorazione del territorio. Durante i lavori, i docenti, provenienti da varie parti d’Italia, metteranno a punto alcune proposte per l’educazione ambientale e l’esercizio di informazione efficace nella scuola, da presentare al governo.
Caserta, 17 ottobre 2014: nell’’ambito di un progetto multisettoriale, Confcooperative Campania organizza un corso gratuito ed itinerante in agricoltura sociale. Il progetto nasce all’interno dell’attività di alcune Federazioni in collaborazione con il Forum Nazionale Agricoltura Sociale. Il corso è rivolto agli associati e si articola su due fronti: da un lato fornisce le coordinate (normativa, progettazione) per l’attività, dall’altro mette in circolo le esperienze attraverso le testimonianze dirette delle persone che si dedicano all’agricoltura sociale. Titolo del primo appuntamento è “dall’Europa alla Campania” presso la fattoria sociale “Fuori di zucca”. Seguiranno: il 31 ottobre “Legge nazionale e legge regionale: quali opportunità per l’agricoltura sociale” presso la fattoria sociale Fresco di cantina ad Avellino e il 14 novembre “Progettare in rete l’agricoltura sociale per lo sviluppo delle comunità” presso l’Orto dei Semplici a Benevento.
Per ulteriori informazioni: campania@confcooperative.it oppure 081 5625467
Giugliano (NA), 7 novembre 2014: la Diocesi di Aversa dà l’avvio alla seconda annualità della scuola di formazione all’impegno sociale e politico presso l’Istituto Fratelli Maristi alle ore 19.00. La scuola è rivolta a persone competenti e sensibili che vogliono impegnarsi per il bene comune. Il corso è strutturato in sei incontri ,con denominazione comune il tema della famiglia, dal 7 novembre 2014 al 20 giugno 2015.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, avvia la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Premio Persona e Comunità: il Centro Studi Cultura e Società promuove la II edizione del Premio Persona e Comunità che si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, al benessere e alla cura della persona, per un miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti alla persona e ai cittadini. I progetti devono essere presentati entro il 30 ottobre p.v.
Scarica il regolamento e il modello di progetto.
SCV: dal 1°ottobre 2014 gli enti di Servizio Civile possono presentare istanza di accreditamento o adeguamento agli Albi di Servizio Civile Nazionale. A partire da tale data l’accreditamento resterà sempre aperto e le istanze potranno essere presentate in qualsiasi data, senza alcun vincolo temporale. In previsione della riapertura dell’accreditamento, è stata completata l’implementazione del sistema informatico Helios per la presentazione online delle istanze. La presentazione delle istanze, firmate digitalmente, e la trasmissione di tutti i dati e documenti relativi all’accreditamento/adeguamento degli enti dovrà pertanto essere fatta esclusivamente online.
Salerno, Fondazione MAC insieme: consulenza pedagogica e percorsi di accompagnamento per famiglie al cui interno vivono persone con disabilità grave e plurima nonché attività di formazione rivolte a docenti ed educatori. Le attività sono gratuite.
Per informazioni e per conoscere i corso attivi: www.fondazionemacinsieme.org
BANDI
Scad. 31/10/2014: “Costruire l’impresa per il sociale” nuovo bando di Fondazione Vodafone Italia per l’accesso al credito delle organizzazioni non profit. Fondazione Vodafone Italia, con la collaborazione di Banca Prossima, promuove la seconda edizione di un bando finalizzato a facilitare l’accesso al credito delle organizzazioni non profit e a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale. In questa seconda edizione del bando si vogliono potenziare anche le attività imprenditoriali per lo sport per promuovere iniziative aggregative o superare differenze sociali e etniche, ovvero riqualificare e mettere a norma impianti destinati allo sport di partecipazione e favorire l’accesso allo sport di diversamente abili.
Per saperne di più: www.agiresociale.it
Scad. 10/11/2014: “VII Bando Venere d’Oro” che premierà l’impresa femminile che si è particolarmente distinta sul territorio. Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, allo scopo di diffondere la cultura d’impresa tra le donne e valorizzare l’imprenditoria femminile, promuove la VII Edizione del premio “Venere d’Oro” da assegnare ad imprese femminili della provincia di Salerno che si siano distinte per almeno uno dei seguenti motivi: aver favorito la crescita dell’occupazione femminile – aver realizzato un’idea imprenditoriale innovativa – aver svolto attività di ricerca funzionale allo sviluppo della propria realtà aziendale – aver compiuto azioni particolarmente rilevanti per l’internazionalizzazione – aver adottato strumenti di conciliazione dei tempi lavoro/famiglia. Ci saranno anche altri premi per innovazione di prodotto, imprese giovani, internazionalizzazione ecc.
Scarica il bando, la domanda di partecipazione e l’allegato.
APPROFONDIMENTI
Associazione Nazionale Partigiani Italiani: “Che si può dire ancora di tragedie come quella della Palestina e della morte,nel Mediterraneo, di tante persone (anche donne e bambini) che tentano di uscire da Paesi in guerra o in crisi, cercando una qualunque prospettiva migliore e incappando invece, assai spesso, in un destino fatale? Non si può rimanere inerti di fronte a tanto orrore. Ma le parole non bastano più. Ci vogliono iniziative serie, di pace e di accoglienza “vera”; ci vuole un impegno degli Stati, dell’ONU, dell’Europa, per far finire questi massacri e tornare almeno ad un livello accettabile di civiltà e di diritti. E forse ci vuole meno indifferenza da parte di tutti, perché quelle morti, quelle tragedie, ci riguardano da vicino e ci impongono non solo di esprimere commozione ed emozioni, ma di manifestare concretamente una seria volontà di pace e di riconoscimento dei diritti umani”.
Per approfondimenti scarica le notazioni di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI
Forum della Cultura: “Les fleurs du mal”, così sono stati definiti dal Forum della Cultura i due “fiori all’occhiello” dell’amministrazione comunale di Salerno, Luci di artista e Stagione lirica che costano un occhio della testa ai contribuenti salernitani.
Per approfondimenti leggi il comunicato stampa.