Convegni e seminari
Vietri sul Mare (SA), 21 giugno 2014: al teatro don Bosco, alle ore 10,00, si terrà un incontro dal titolo “nella precarietà la speranza” che, unendo due temi cari a papa Francesco “non lasciatevi rubare la speranza” e “no ad una cultura dello scarto” , vuole confrontare strumenti ed esperienze che possano offrire prospettive ai giovani in cerca di lavoro ed anziani emarginati, a riscoprire insieme il coltivare la terra in maniera sostenibile ed equa. Interverranno il dott. Erminio Rinaldi, procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia, don Maurizio Patriciello e padre Adriano Sella. Una speranza che si vuol costruire insieme ad un gruppo di esperti, di “uomini di buona volontà”, che presentano la propria esperienza e condivisione del progetto GeA (un’idea imprenditoriale che coniuga il termine agricoltura con il termine sociale quale risposta ad una carenza occupazionale nell’area salernitana).
Cava de’ Tirreni (SA), 23 giugno 2014: il seminario di presentazione del percorso di orientamento al lavoro aperto a giovani e adulti all’interno del progetto “Diamo gambe al nostro futuro” si terrà presso la Curia Arcivescovile, in Piazza Duomo n. 9, alle ore 18.00.
Per ulteriori informazioni visita il sito.
Salerno, 24 giugno 2014: il Centro Giustizia Minorile (CGM) di Napoli organizza il convegno dal titolo “Dal dire al Fare” in Via Roma presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino – sede Provincia di Salerno dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Scarica l’invito e il programma del convegno.
Salerno, 24 giugno2014: L’ANFFAS in occasione del “Memorial Giovanni Caressa X edizione” organizza un convegno ECM presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città dalle ore 15.30 alle ore 18.20. Il corso è accreditato per tutte le figure sanitarie e per gli assistenti sociali e l’iscrizione è gratuita.
Scarica il programma del convegno
Scarica la domanda di iscrizione
Seminari estivi: Agire politicamente organizza due seminari estivi “Nella città di tutti: verso le periferie umane” dal 20 al 23 luglio 2014 a Massa Martana (PG) presso il convento di S. Maria della Pace indicato in particolare per i giovani e “Verso le periferie umane: impegno comunitario e responsabilità politica” dal 20 al 23 agosto 2014 a Camigliatello Silano (CS) presso l’hotel Aquila & Edelweiss.
A breve il programma e le note organizzative.
Per informazioni: Pier Giorgio Maiardi 333/2159157 pgmaiardi@gmail.com e Pierluigi Moriconi 347/4401809 plgmrc@gmail.com
Iniziative
Napoli, 19 giugno 2014: serata contro il parcheggio selvaggio presso il Maschio Angioino alle ore 20.30
Per approfondimenti scarica il documento allegato.
Scarica la locandina.
Salerno, 24 giugno 2014: il Movimento per la Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Salerno ha avviato il cineforum a partire dalle ore 20.30. Il quarto docufilm in programmazione è L’ultimo pastore.
Roma, 26/27 giugno 2014: l’Associazione Agire Politicamente organizza l’assemblea annuale presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati. L’assemblea sarà articolata in due momenti: il pomeriggio del 26 sarà dedicato alla riflessione sui sentieri interrotti del passaggio dalla “repubblica dei partiti” alla “repubblica dei cittadini”; la mattinata del 27 sarà dedicata all’approfondimento del “magistero politico” di Papa Francesco.
Per maggiori informazioni scarica la lettera di convocazione
Salerno, 29 giugno 2014: festa dei popoli “sotto lo stesso cielo tante lingue, un solo mondo” per scoprire origini, lingue e musiche con band emergenti a partire dalle ore 17.00 nel sottopiazza della Concordia.
Formazione
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socioeducativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
Campo scuola estivo 2014: anche quest’anno la rete sociale “Bambini, ragazzi e famiglie al sud” organizza il campo scuola estivo dal 31 agosto al 5 Settembre 2014 a Falerna Marina (CS). Il tema del campo di quest’anno è “ASSISTITI O CITTADINI? Legami sociali e povertà”
Per maggiori informazioni e iscrizioni.
Si allega documento preparatorio.
Opportunità
La Fondazione Angelo Frammartino Onlus ha pubblicato il bando per l’assegnazione di 4 borse di studio per la realizzazione di ricerche su pace e nonviolenza, migranti, legalità, ambiente e agricoltura, giunto alla settima edizione. L’importo di ogni borsa di studio ammonta a € 3.500 lordi e la scadenza per l’invio delle domande è il 21 giugno 2014. Possono partecipare alla selezione tutte le persone di età inferiore a 30 anni di qualsiasi cittadinanza, in possesso di diploma di laurea breve, specialistica o di vecchio ordinamento, o di titolo universitario equipollente.
Quarta edizione “Premio impatto zero” per le buone pratiche green di cittadini, associazioni e cooperative: aperte le iscrizioni fino al 30 settembre 2014. Il premio è promosso e organizzato da Arci e vuole valorizzare le buone pratiche sostenibili di cittadini, associazioni e cooperative che, attraverso scelte di vita e comportamenti ecologicamente virtuosi, riducono lo sfruttamento di risorse, le emissioni, i rifiuti e contribuiscono a diffondere la cultura della sostenibilità, migliorando così anche la qualità della vita della comunità. Per candidare il proprio progetto o la propria azione iscriversi al sito www.premioimpattozero.it dove reperirete anche maggiori informazioni.
Proposta di volontariato per l’estate: l’Associazione Universitari Costruttori organizza campi di lavori edili volontari nel mese di Agosto a Palermo e a Frosinone, a favore di associazioni, enti e realtà che operano nel sociale. I campi sono aperti a giovani, adulti, pensionati, ecc., dai 16 ai 75 anni e non sono necessarie competenze specifiche, ne’ precedente pratica di cantiere.
Per saperne di più scarica la locandina.
web: www.universitaricostruttori.it
Vacanze accessibili, un mare senza limiti: A una prima impressione la barca sembra un mezzo inaccessibile per un disabile eppure la ricerca e la tecnologia l’hanno resa usufruibile, comoda e funzionale. Questa è la dimostrazione che non esistono barriere che non possano essere superate; il mare non ha gradini e navigarlo e godere delle sue bellezze dev’essere un diritto garantito a tutti. Barcheyacht.it, sito web dedicato alla creazione di vacanze in barca, ha deciso di rendere le vacanze in barca per disabili più accessibili grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Archè, Easy Action Onlus e attaverso un testimonial importante come Andrea Stella, fondatore dell’Associazione Lo Spirito di Stella. Barcheyacht.it ha voluto raccogliere e rendere visibili le migliori opportunità offerte dal settore della nautica. Attraverso la collaborazione di Barcheyacht.it con Archè e Easy Action la prenotazione di una vacanza in barca diventa più facile. In pochi click si potrà, infatti, trovare tutta l’offerta disponibile e pianificare la propria vacanza.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.barcheyacht.it
Approfondimenti
Il Governo ha chiamato il mondo del Volontariato e del Terzo Settore ad esprimere proposte e suggerimenti sulle linee guida per la riforma del Terzo Settore.
Si è aperta una consultazione alla quale molti gruppi di organismi del mondo del non profit hanno dato il proprio contributo.
In allegato il contributo del Mo.V.I..
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) nel rapporto “World of Work 2014: Developing with Jobs” fornisce un’analisi approfondita di 140 paesi in via di sviluppo ed emergenti e dimostra che investire in occupazione di qualità, ridurre l’occupazione vulnerabile e affrontare la povertà da lavoro porta ad una crescita economica sostenuta. Lo studio rileva inoltre che gli investimenti in occupazione di qualità tendono ad essere accompagnati da una riduzione delle disuguaglianze dei redditi.
Leggi tutto il comunicato stampa.
Visita il sito dell’ILO.
Appuntamenti sul carcere, la giustizia e il reinserimento dei detenuti: bandi e concorsi – master universitari – iniziative, convegni e seminari a partire dal 28 maggio al 25 settembre 2014 da Ristretti Orizzonti.
Si allega elenco attività programmate.
Per maggiori informazioni vai al sito di Ristretti Orizzonti.