Convegni e seminari
Caserta, 15 maggio 2014 : nella sala consiliare della Provincia di Caserta alle ore 14.30 si terrà il convegno formativo Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) dal titolo “Tribunali a misura di minore: dai principi alla prassi”.
Si porrà l’accento sulla considerazione che una giustizia a misura di minore significa incoraggiare un sistema responsabile, saldamente ancorato a una professionalità che tutela la buona amministrazione della giustizia e che svolga appieno il suo ruolo di garanzia e di promozione dei diritti.
Salerno, 24 maggio 2014 : in occasione del Convegno PER CHI SI MESCOLA: STRATEGIE E INNOVAZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE CON DISABILITA’ MENTALE, il PROGETTO CAPOVOLTI propone una CALL FOR PAPER/BANDO DI IDEE per la promozione e la condivisione di idee innovative in materia di inclusione sociale.
Tutti gli interessati possono partecipare inviando un proprio contributo secondo le modalità indicate sul sito www.capovolti.org.
Per chiarimenti e ulteriori informazioni
convegno@capovolti.org
Salerno, 25 maggio 2014: presso la sala Martin Luter King a Pastena, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà il terzo appuntamento dal titolo “Dio è morto? Puntare sulla speranza” promosso dalla rete Agorà, in collaborazione con Paideia, per confrontarsi sul significato dell’accoglienza e dell’inclusione sociale nela nostra città.
Iniziative
Salerno (Tempio di Pomona), 12/18 Maggio 2014: il Centro per la vita “Il Pellicano” ha organizzato la Mostra “1000 grazie! Volti, immagini e parole al servizio della vita” (ingresso libero con possibilità di visite guidate; orari di apertura: 9-13 e 17-20,30).
Salerno, 13 Maggio 2014: presso lo spazio in Vicolo della Giudaica, zona centro storico, alle ore 19.00, il Movimento per la Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Salerno, ha organizzato un aperitivo in vista dell’avvio del cineforum a partire dalle ore 20.30. Il primo docufilm in programma è Sporchi da morire di Marco Carlucci film maker indipendente (un viaggio nel mondo delle nano-particelle, delle polveri sottili, degli inceneritori e delle possibili alternative).
Le prossime proiezioni in programma sono le seguenti:
martedì 27 maggio 2014 Genuino Clandestino
martedì 10 giugno 2014 Supersize me
martedì 24 giugno 2014 L’ultimo pastore
Salerno, 15 maggio 2014: presso la Biblioteca Provinciale, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, il Forum della Cultura presenta il “Piano Regolatore della Cultura”. Il titolo dell’iniziativa è: “Ricuciamo la città”.
Per informazioni: www.bibliotecaprovincialedisalerno.com
Salerno, 17 maggio 2014: presso l’ambulatorio sociale di casa Nazareth si terrà, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, una mattina di prevenzione del diabete e dell’ipertensione organizzata dall’Associazione di Volontariato OASI.
Si allega locandina.
Roma, 17 maggio 2014: in preparazione della manifestazione nazionale per i beni comuni contro le privatizzazioni che si terrà a Roma, i gruppi promotori salernitani incontreranno gli studenti dell’Università mercoledì mattina 14 maggio, mentre in serata è previsto un flash mob tra il corso e piazza portanova.
Approfondimenti
Appello “Un’altra strada per l’Europa”. Sbilanciamoci ha lanciato un appello per le elezioni europee della rete europea degli economisti progressisti (Euro-pen). L’Euro-pen denuncia le politiche sbagliate che prolungano la depressione e propone cinque strade alternative, lanciato da 40 personalità dell’economia, della cultura e della società civile, diffuso in sette lingue in tutta Europa.
Le questioni chiave sono:
– Fermare l’austerità
– Controllare la finanza
– Espandere il lavoro
– Ridurre le divergenze
– Ridurre le disuguaglianze
– Espandere la democrazia.
L’Appello ci ricorda che “L’Europa potrà sopravvivere solo se cambierà strada. Europa deve significare giustizia sociale, responsabilità ambientale, democrazia e pace. Quest’altra Europa è possibile; la scelta è nelle nostre mani”.
L’Appello è stato sottoposto ai candidati italiani al voto per il Parlamento europeo. Le adesioni raccolte saranno presentate in una Conferenza stampa che si terrà venerdì 16 maggio alle ore 11.00 alla Fondazione Basso, Via Dogana Vecchia 5, Roma
SCARICA IL TESTO DELL’APPELLO
<http://www.sbilanciamoci.org/wp-content/uploads/Appello-Euro-pen-Italiano-con-firme.pdf>
per informazioni:
http://www.sbilanciamoci.info
redazione@sbilanciamoci.info
http://www.sbilanciamoci.org
info@sbilanciamoci.org, tel. 06 8841880