Convegni e seminari
Napoli, 10 Luglio 2013, alle ore 15.30 presso la sede del CSV Centro Direzionale Isola E1 – I° piano – interno 2 Napoli si svolgerà il seminario di presentazione su “Indicazioni Operative per i Piani di Zona 2013–2015“ . Il seminario vuole essere un’occasione per stimolare il volontariato a partecipare agli incontri di concertazione che gli ambiti territoriali attiveranno nelle prossime settimane e a farsi portavoce, in quel contesto, dei bisogni del territorio nel quale si opera. (ulteriori informazioni)
Bologna, 12 – 13 luglio 2013: Avrà luogo a Bologna la Conferenza nazionale sulla Disabilità che si prefigge di presentare il Nuovo PIano di Azione Nazionale sulla Disabilità. Sarà un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull’efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie. La Conferenza sarà l’occasione per presentare il Nuovo Piano di Azione Nazionale sulla Disabilità. (ulteriori informazioni)
Iniziative
Pollica (SA), dal 4 al 7 Lugio 2013: “FestAmbiente e Legalità”. Il festival prevede anche una sezione di cucina cilentana e di teatro di figura in riva al mare. A Pollica nelle frazioni di Acciaroli e Pioppi, tre giorni di dibattiti, concerti, laboratori, cinema, teatro, musica e cibo contro le ecomafie per la seconda edizione di FestAmbiente e legalità, promossa Legambiente e Comune di Pollica. Insieme per parlare di una nuova felicità e per una nuova economia. (ulteriori informazioni)
Eboli (SA), 5 luglio 2013: Il Comitato “Togliamoci l’amianto dalla testa” organizza l’incontro pubblico: “Amianto sui tetti di Eboli: quali i rischi, quali le soluzioni possibili”. L’incontro si terrà venerdì 5 lugnio dalle ore 19,30 presso la scuola elementare Vincenzo Giudice piazza della Repubblica – Eboli. E’ importante confrontarsi sulle proposte per avviare un percorso di superamento dell’emergenza amianto sul nostro territorio. (scarica invito)
Portici (NA), dal 17 giugno al 17 luglio: avrà luogo il “Laboratorio di potenziamento degli apprendimenti”. Al laboratorio possono accedere GRATUITAMENTE, previa prenotazione, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni con diagnosi di Disturbo di Apprendimento. L’attività avrà luogo presso l’Informagiovani, sito al secondo piano di Villa Savonarola – Corso Garibaldi 200 Portici (NA). (scarica locandina)
Modena, dal 3 al 7 luglio 2013: Tornano i Mondiali Antirazzisti, la storica manifestazione organizzata dalla Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) che da 17 anni si batte contro ogni forma di discriminazione. l’iniziativa si terrà nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dal 3 al 7 luglio. La ministro all’integrazione Cécile Kyenge ha annunciato la sua presenza nel pomeriggio di sabato 6 luglio. (ulteriori informazioni)
Rovigo, 5 luglio 2013: Organizzata dal Coordinamento dei volontari della Casa Circondariale di Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo – Assessorato Turismo e Manifestazioni, si svolgerà, in piazza Vittorio Emanuele II, l’ottava edizione della manifestazione ”Il carcere in piazza (per non dimenticare)”, una serata di riflessione, musica, poesia e racconti sulla condizione carceraria, che questanno sarà condotta da Giorgia Gay, con l’attrice Elisabetta Mazzullo e lo spettacolo “Orologi tour” di Livio Ferrari e la sua band. Per loccasione usciranno in permesso dall’istituto penitenziario cittadino un gruppo di detenuti per assistere allevento. (scarica locandina)
Formazione
Campi scuola internazionali in Protezione Civile. Un’esperienza particolare e avvincente che vuole favorire la presenza delle giovani generazioni alla pratica del volontariato, del soccorso e della solidarietà civile. Il mese di luglio il campo scuola interculturale in protezione civile, destinato ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, si terrà dall’8 al 14 Luglio 2013 presso la sede della Pubblica Assistenza Papa Charlie a Pagani. Disponibili 25 posti, alcuni destinati alla partecipazione dei ragazzi di origine comunitaria ed extracomunitaria, proprio per avvicinarli a questo tipo di impegno civile. Per informazioni, contattare il numero verde 800.21.80.46.
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Rosarno (RC), dal 13 al 20 luglio 2013: La Fondazione IntegrA/Azione in collaborazione con l’OIM, il servizio SPRAR, l’ANCI, Legambiente e la Cooperativa Sociale Abitus, promuovono un campus formativo “BISIMILA accogliere per valorizzare la diversità e l’incontro con l’altro”. Sarà un percorso di formazione in aula e sul campo per accrescere le proprie competenze professionali. Si incontreranno Istituzioni locali, Associazioni e ONG che lavorano sul territorio, per meglio capire una realtà italiana che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti, da una parte, e quella dei territori locali coinvolti nei processi di integrazione sociale, dall’altro. (ulteriori informazioni e programma)
A San Ginesio (MC), dal 25 al 31 agosto 2013 si svolgerà un campo scuola estivo per giovani volontari, adulti e famiglie, dal titolo “Parole da vivere” . Promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano), l’esperienza formativa intende essere una preziosa occasione per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito all’interno del mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. (scarica brochure)
Cetraro Marina (CS), dal 1 al 6 settembre: la Rete Bambinii e Famiglie al Sud propone un campo scuola dal tema:“Confini, Identità Accoglienza” presso il centro residenziale Colonia San Benedetto di Cetraro Marina. (ulteriori informazioni)
Opportunità
Il CSV di Como cerca giovani con la passione per la fotografia interessati ad un’ esperienza all’estero:l’età è fra i 18 e i 30 anni. All’interno del programma europeo Youth in Action si propone il progetto di scambio culturale internazionale “Voiced photographs” a Bismil, sud est dellaTurchia. Lo scambio si svolge dal 15 al 29 luglio 2013 (giorno di arrivo il 14 e di partenza il 30). (ulteriori informazioni)
Realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational è stato aperto un nuovo sito internet: www.italiano.rai.it per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano. Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) e rappresenta un’utile opportunità per apprendere la lingua italiana di base, avvicinarsi ai principi della Costituzione e condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del Paese nel quale si è scelto di vivere.
L’Associazione Croce del Sud promuove ed organizza un musical, nell’ottica di progetti di laboratorio teatrale no-profit il cui incasso verrà devoluto per sostenere i bambini malati di cancro e le famiglie che li devono assistere. Si cercano: cantanti, attori, ballerini e coristi – Età minima: anni 18 (preferibile tra i 18 e i 45).
Info: 089234714 – 3423460607
Bandi
Fondazione Telecom Italia ha individuato in questi anni, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. In quest’ambito, con il contributo di alcuni esponenti del mondo della conservazione, della valorizzazione e della comunicazione dei beni culturali, FTI ha identificato nei “beni culturali invisibili” l’area d’interesse sulla quale focalizzare i propri interventi. Con questo bando intende rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei “luoghi invisibili”, della tradizione e della conservazione della “maestria” artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana. (ulteriori informazioni)
Approfondimenti
Disabilità: tagliare gli sprechi veri FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Quanto spreca l’Italia per l’accertamento dell’invalidità? E quanto deriverebbe in termini di risparmio dalla semplificazione amministrativa?…(continua a leggere)
Degrado nel carcere di Sollicciano: muri sfondati e discariche a cielo aperto da redattore sociale
La denuncia nel servizio fotografico della Uil Pa Penitenziari realizzato all’interno dell’istituto penitenziario fiorentino. Sarno: ”Il direttore si deve dimettere”. La replica: “Abbiamo sempre fatto quello che dovevamo fare”…(continua a leggere)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659