Convegni e seminari
Napoli, 25 giugno 2013: Dalle ore 15.30 presso l’Università Federico II di Napoli – Dipartimento di Scienze Politiche, via L. Rodinò, 22 Aula Spinelli, si terrà il seminario di presentazione di: “Napoli Volunteering Monitor – Osservatorio su volontariato, povertà ed esclusione sociale”. L’iniziativa è promossa da CSV Napoli in collaborazione con Associazione RESeT allo scopo di avviare una riflessione approfondita sul rapporto tra volontariato, crisi e contraddizioni sociali di grandi aree metropolitane. Per partecipare è necessario scaricare e compilare la scheda di iscrizione ed inviarla all’indirizzo e-mail progettazione@csvnapoli.it oppure al numero di fax 081/5628570. (scheda programma)
Iniziative
Salerno, 21 giugno 2013: Paideia in collaborazione con un cartello di numerose associazioni organizza la “Festa del solstizio d’estate”, presso il Parco del Mercatello, dalle ore 18 alle ore 23. Durante la serata ci saranno stand espositivi, laboratori artigianali e di autoconsumo, spazio giochi per bambini e ragazzi, spettacoli di arte ed espressività, e molto altro. (ulteriori informazioni)
Salerno 27 giugno 2013: Dalle ore 16,00 presso la Sala Conferenze della Fondazione della Comunità Salernitana si terrà il prossimo appuntamento con le “Agorà” di FQTS, sul tema: “RETI, PARTECIPAZIONE, SUSSIDIARIETA’ – volontariato, terzo settore e comunità locale si confrontano sui percorsi possibili per uscire dalla crisi”. Le “Agorà” rappresentano, nell’ampio progetto di Formazione Quadri del Terzo Settore, un’occasione di confronto tra allievi delle diverse edizioni, dirigenti del terzo settore campano, attori pubblici e comunità scientifica a partire da alcune esperienze significative di economia sociale ed impegno civile del territorio. (scarica il programma)
Caserta, 22 giugno 2013: Avrà luogo il quindicesimo Convegno Europeo della Fondazione RODOLFO DEBENEDETTI, nell’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nella Reggia di Caserta. Il tema di quest’anno sarà “Carriere legali ed illegali”, con l’obiettivo è quello di valutare i confini fra lavoro legale ed illegale in Italia. (ulteriori informazioni) (scarica programma) (scarica scheda d’iscrizione)
Portici (NA), dal 17 giugno al 17 luglio: avrà luogo il “Laboratorio di potenziamento degli apprendimenti”. Al laboratorio possono accedere GRATUITAMENTE, previa prenotazione, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni con diagnosi di Disturbo di Apprendimento. L’attività avrà luogo presso l’Informagiovani, sito al secondo piano di Villa Savonarola – Corso Garibaldi 200 Portici (NA). (scarica locandina)
Ladispoli (RM), 27 giugno 2013: Si svolgerà l’Icontro-Laboratorio: “Strade Nuove per l’Italia percorsi di cambiamento in tempi di crisi”. L’incontro è condotto in modo attivo partendo dal mettere in comune l’esperienza dei partecipanti per arrivare ad individuare percorsi comuni sul territorio ed è stato promosso da Mo.V.I. Lazio in collaborazione con Nuove Frontiere – Parco Degli Angeli. (scarica locandina)
Formazione
Reggio Calabria: “Come animare un’esperienza di giornalismo civico-partecipativo” è il titolo del Il week-end formativo per Redattori sociali, che si terrà a Gambarie di S. Stefano in Aspromonte (RC) dal 28 al 30 giugno 2013. Il percorso formativo è rivolto a giovani ed adulti interessati a sperimentare assieme al Mo.V.I. una comunicazione civico-partecipativa attraverso www.moviduepuntozero.it, rivista on line di partecipazione sociale.
Rosarno (RC), dal 13 al 20 luglio 2013: La Fondazione IntegrA/Azione in collaborazione con l’OIM, il servizio SPRAR, l’ANCI, Legambiente e la Cooperativa Sociale Abitus, promuovono un campus formativo “BISIMILA accogliere per valorizzare la diversità e l’incontro con l’altro”. Sarà un percorso di formazione in aula e sul campo per accrescere le proprie competenze professionali. Si incontreranno Istituzioni locali, Associazioni e ONG che lavorano sul territorio, per meglio capire una realtà italiana che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti, da una parte, e quella dei territori locali coinvolti nei processi di integrazione sociale, dall’altro. (ulteriori informazioni e programma)
A San Ginesio (MC), dal 25 al 31 agosto 2013 si svolgerà un campo scuola estivo per giovani volontari, adulti e famiglie, dal titolo “Parole da vivere” . Promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano), l’esperienza formativa intende essere una preziosa occasione per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito all’interno del mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. (scarica brochure)
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Cetraro Marina (CS), dal 1 al 6 settembre: la Rete Bambinii e Famiglie al Sud propone un campo scuola dal tema:“Confini, Identità Accoglienza” presso il centro residenziale Colonia San Benedetto di Cetraro Marina. (ulteriori informazioni)
Bandi
La Fondazione della Comunità Salernitana onlus promuove un nuovo avviso finalizzato all’acquisto di beni e attrezzature durevoli necessari alla realizzazione di interventi di utilità sociale promossi da organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio della provincia di Salerno. Complessivamente sono a disposizione delle organizzazioni 75.000 euro per la realizzazione dei singoli progetti. Le domande dovranno pervenire entro il 28 giugno 2013. (ulteriori informazioni)
Fondazione Telecom Italia ha individuato in questi anni, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. In quest’ambito, con il contributo di alcuni esponenti del mondo della conservazione, della valorizzazione e della comunicazione dei beni culturali, FTI ha identificato nei “beni culturali invisibili” l’area d’interesse sulla quale focalizzare i propri interventi. Con questo bando intende rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei “luoghi invisibili”, della tradizione e della conservazione della “maestria” artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana. (ulteriori informazioni)
Opportunità
L’Associazione Niky Project Onlus promuove il progetto Eolie 2013. Tale progetto prevede una Vacanza studio che, a partire dal 22 giugno, porterà 5 gruppi di 8 ragazzi alla scoperta della costa da Salerno alle Eolie. Per informazioni www.nikyproject.it o 3348879670
Pubblicato sul portale del Comune di Napoli l’avviso pubblico per la concessione a titolo gratuito dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune e non ancora assegnati. Tutte le associazioni e tutti gli enti interessati dovranno far pervenire la loro proposta progettuale entro il 26 luglio. (ulteriori informazioni)
Approfondimenti
Lavoro minorile: Bettoni (ANMIL) “Il fenomeno infortunistico non risparmia i minori”
ufficio stampa ANMIL – Marinella de Maffutiis
“Alla luce dell’indagine divulgata ieri dall’Associazione Bruno Trentin insieme a Save The Children e dall’allarme lanciato dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) sull’impiego dei minori nel mondo del lavoro…(continua a leggere)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659