Destina il tuo 5×1000 aPaideia:02764060659
IN EVIDENZA
Fisciano – UNISA, 17-24-31 Marzo
“HUB Campania, per l’impresa sociale” Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
Il suddetto incontro vedrà impegnati giovani universitari e non, sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Il percorso si articola in due momenti:
Venerdì 17 marzo 2017
Informazione orientativa alla creazione di impresa sociale
Venerdì 24 e 31 marzo 2017
Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa sociale
Gli incontri, rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Triennale e Magistrale,si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Università degli Studi di Salerno:
Presidenza Scienze Politiche, Aula FOA
Scarica la scheda d’iscrizione e locandina
Salerno, ALTS Salerno . Riparte l’iniziativa di prevenzione a cura dell’associaizone ALTS Salerno “Progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme” visite gratuite, messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona.
Visite specialistiche gratuite:
mercoledì 22 febbraio
dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche presso c/o Casa Nazareth e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 visite internistiche presso c/o ALTS
sabato 25 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite senologiche presso c/o ALTS
mentre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite nutrizionistiche presso c/o Casa Nazareth
Per prenotazioni e informazioni Sede ALTS:
C/O ALTS: Via Renato De Martino, n. 40/42 – zona Carmine
cell. 329 766 4902 – sito: www.alts.it – mail: alts.salerno@virgilio.it
C/O Sede Casa Nazareth OASI:
Via R. Guariglia – quartiere Europa – SALERNO
L’associazione culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai culturi in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì,
dalle 09:00 alle 19:00,
La sede è in Via Graziadei n°3 Matierno, (Sa)
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!
Email:paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
Paideia e MOVI Campania promuove una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 4°appuntamento sarà 25 Febbraio 2017 dal nome: ” La formazione sociale ed il metodo coope rativo per una polis inclusiva”
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno/Salerno.
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure
Il comitato regionale di coordinamento del MoVI, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzate a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017
INIZIATIVE
Bracigliano,Giovedì 23 febbraio, alle ore 20:30, organizzata dal Circolo Culturale Khorakhanè e con il patrocinio del Comune di Bracigliano, si svolgerà, presso il Palazzo De Simone, la Prima Rassegna di Musica Europea di Frontiera.
Salerno, Il Ricino Fiorito onlus vi invita a partecipare il 23 febbraio 2017, all’incontrosul temi della psicologia dal titolo “Nessun male…Nessuna offesa raggiunga il mio cuore!”, tenuto dalla Dott.ssa Valeria Esposito.
L’evento si terrà in Piazza Alario (zona Teatro Verdi) alle Ore 17.30; La partecipazione è libera.
OPPORTUNITA’
Il Comune di Pavia ha indetto un bando per la copertura di due posti per il profilo professionale di Assistente sociale – Cat. D1, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato full time.
BANDI
La Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:
- Ambiente,
- Arte e Cultura,
- Ricerca Scientifica,
- Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.
Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione
Bando Donne
La Fondazione CON IL SUD intende sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.
Seconda edizione del “Bando Donne”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le proposte progettuali dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti:
- rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne;
- reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza;
- avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.
Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Il bando si divide in due fasi:
- la prima è dedicata alle “idee” progettuali, da presentare online (clicca qui) entro il 5 aprile 2017;
- la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.
Per presentare domanda di partecipazione: LINK
Per ulteriori informazioni: LINK
BANDO MUTUALITA’ AL SUD
Dall’idea di Fondazione CON IL SUD nasce la sperimentazione di un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso”, gestito dal Terzo Settore insieme a Pubblico e Profit, mettendo al centro la capacità di una comunità di condividere competenze e servizi. A disposizione fino a 300 mila euro per sostenere una nuova sperimentazione, per due anni, su di un solo territorio.
L’iniziativa si rivolge a partenariati pubblico-privati composti per almeno il 60% da organizzazioni non profit e per un minimo del 10% da enti pubblici e profit. Non potranno partecipare al bando enti o partenariati riconducibili del tutto o in parte a società di mutuo soccorso già esistenti o attivi nel ramo delle assicurazioni sanitarie. A disposizione, fino a 300 mila euro per due anni di sperimentazione.
Le idee progettuali dovranno essere presentate online entro il 28 febbraio 2017 al seguente link (clicca qui) Info e documentazione bando
APPROFONDIMENTO
Terzo settore, Bobba: “La riforma va avanti, presto il decreto sul 5 per mille”
Lo ha sottolineato il sottosegretario intervenendo alla presentazione del rapporto di Avis. “Il cambiamento ha bisogno di condivisione, è la sfida che ci attende”. Saturni (Avis): “Su impresa sociale si faccia attenzione, sotto l’egida del volontariato possono passare attività di altro tipo”
20 febbraio 2017
ROMA – “Il primo decreto firmato dal presidente della Repubblica è stato quello sul servizio civile, stiamo completando quelli sulle reti associative e sull’impresa sociale. E contiamo in tempi brevi di chiudere anche il decreto sul 5 per mille, che ci restituirà il disegno operativo di quello che la legge individua a partire dall’articolo 1”. La riforma del Terzo settore va avanti. A sottolinearlo è il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, intervenendo oggi a Roma alla presentazione del libro bianco “La vis di Avis”, che contiene uno studio sull’impatto sociale dell’associazione.
“La ricerca di Avis rappresenta un battistrada anche per altre organizzazioni perché affronta un tema non scontato: capire l’impatto della propria sfida associativa, individuandone le diverse ricadute a valle sulla dimensione relazionale, lavorativa e sociale – spiega Bobba – . Anche la nuova legge individua un’attività di controllo e monitoraggio di questo tipo, che vuol dire rendere conto di quello che si fa. Non pensando solo a controllo occhiuto, di carattere burocratico e formale. Per questo – continua il sottosegretario – questo lavoro è un’occasione per il mondo delle organizzazioni per essere parte del percorso della riforma che è stato costruito tutto dal basso e adesso ha bisogno di trovare la via giusta. I cambiamenti hanno bisogno di condivisione ed è questa la sfida del prossimo anno”.Alle parole del sottosegretario ha replicato il presidente di Avis Vincenzo Saturni che ha espresso perplessità rispetto alla parte della legge che si occupa della regolamentazione delle imprese sociali. “Non siamo contrari all’idea di impresa sociale in generale, ma bisogna fare molta attenzione, perché ci sono lobby forti che fanno pressione– spiega – nel nostro caso, per esempio, ci sono organizzazioni che fanno raccolta sangue a pagamento. Non vorremmo che sotto l’egida del volontariato passassero attività di altro tipo”. (ec)
Fonte: @Redattore Sociale
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook