Destina il tuo 5×1000 aPaideia:02764060659
IN EVIDENZA
L’associazione Paideia cerca figure professionali nel campo della: Formazione, Progettazione sociale, della Consulenza imprenditoriale e della pianificazione aziendale.
Inviare una richiesta con allegato curriculum vitae entro e non oltre l’8 marzo 2017 alla seguente mail:paideia@paideiacentroservizi.it.
Fisciano – UNISA, 17-24-31 Marzo
“HUB Campania, per l’impresa sociale” Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
Il suddetto incontro vedrà impegnati giovani universitari e non, sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Il percorso si articola in due momenti:
Venerdì 17 marzo 2017
Informazione orientativa alla creazione di impresa sociale
Venerdì 24 e 31 marzo 2017
Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa sociale
Gli incontri, rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Triennale e Magistrale,si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Università degli Studi di Salerno:
Presidenza Scienze Politiche, Aula FOA
Scarica la scheda d’iscrizione e locandina
L’associazione culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai culturi in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì,
dalle 09:00 alle 19:00,
La sede è in Via Graziadei n°3 Matierno, (Sa)
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci!
Email:paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
Paideia e MOVI Campania promuove una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 2°appuntamento delle GIORNATE COMUNITARIE l’ 11 Marzo 2017 si terrà l’incontro dal titolo “Le competenze progettuali per fare cittadinanza attiva”
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno/Salerno.
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.
Il comitato regionale di coordinamento del MoVI, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzate a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017
INIZIATIVE
Prepezzano (sa), Alts Associazione per la lotta al tumore al seno,il 15 marzo a Pezzano di San Cipriano Picentino (SA), porterà in strada il camper donna per effettuare visite senologiche ed ecografie gratuite.le attività rientrano nel progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme” sostenuto da Sodalis Csv Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014
Scaricate la locandina per maggiori informazioni
FORMAZIONE
“”SALVA DATA””
Sodalis CSV Salerno, seconda edizione di “Volontariato e Adolescenti”
Anche quest’anno darà la possibilità di offrire un percorso di conoscenza e vicinanza alla pratica del volontariato con destinatari gli studenti delle scuole secondarie di I° grado della provincia di Salerno. L’azione prevede
Le richieste dovranno pervenire a mano, a mezzo posta o a mezzo pec all’indirizzo “Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno – csvsalerno@pec.itentro le ore 13.00 di venerdì 9 marzo 2017. Per consultare il regolamento dell’azione e la relativa modulistica basta collegarsi al sito www.csvsalerno.it.
Dal 9 all’11 marzo 2017 farà tappa alla Stazione di Salerno (binario 3 tronco) il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane: il convoglio ambientalista ogni anno fa tappa nelle maggiori stazioni del Paese per promuovere la sostenibilità che parte dal basso, dalle persone, dalla condivisione, da ciò che tutti possiamo fare per costruire insieme territori più sani e vivibili. Proprio per approfondire il tema sugli stili di vita sostenibili, l’edizione 2017 del Treno Verde mette al centro delle sue attività l’economia circolare. Si tratta di una grande rivoluzione culturale, oltre che economica, che Legambiente racconta con semplicità a grandi e piccini con una mostra interattiva allestita a bordo del Treno. Per ulteriori informazioni e per partecipare vai su http://www.trenoverde.it/
CONVEGNI E SEMINARI
FISCIANO, Lunedì 20 Marzo 2017, nell’Aula V. Foa dell’Università degli Studi di Salerno, alle ore 10.30 si terrà il seminario di studi Il lavoro che vogliamo: “Libero, creativo, partecipativo e solidale”. L’evento è organizzato dalla Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e dall’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con la Cappella Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno e l’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
OPPORTUNITA’
Salerno, ALTS Salerno . Riparte l’iniziativa di prevenzione a cura dell’associaizone ALTS Salerno “Progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme” visite gratuite, messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona, le attività rientrano nel progetto “Rinascere e rigenerarsi, insieme” sostenuto da Sodalis Csv Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
VISITE DI MARZO
– sabato 18 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite odontoiatriche con il dr. Mondillo c/o Casa Nazareth
– martedì 21 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 visite ginecologiche con il dr. Rizzo c/o Casa Nazareth
– mercoledì 22 marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
– mercoledì 22 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 visite internistiche con la dr.ssa Di Siervi c/o ALTS
– sabato 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite senologiche con il dr. Pollio c/o ALTS
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS
oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth
La Regione Campanaia, con Delibera n°740 del 20 dicembre 2016 della Giunta regionale ha deciso di mettere a disposizione un Contributo per le attività oratoriali, con obiettivo l’attivazione e la realizzazione di oratori e di luoghi di promozione di attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, del tempo libero, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona, da parte delle Parrocchie e degli Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica.
Per tutte le info di seguito sono riportati gli allegati utili:
allegato 1 allegato 2 allegato 3 allegato 4 allegato 5
Asso.Vo.Ce. Centro Servizi per il Volontariato di Caserta rende noto che intende procedere ad una selezione per titoli e colloquio relativa al conferimento di n.1 incarico, con contratto dipendente a tempo determinato part time 18 ore settimanali, relativamente a un referente dell’area Formazione
Scadenza: ore 12.00 del 15 marzo 2017
Per maggiori informazioni:
Scarica l’Avviso, la domanda e la tabella dei codici CUN
CSV Asso.Vo.Ce. apre una short-list per:
la creazione di un elenco di professionisti esperti per l’affidamento di incarichi di collaborazione professionale per l’espletamento di attività di valutazione delle proposte a valere sul bando Microprogettazione Sociale 2016 del CSV Asso.Vo.Ce.
L’avviso, rivolto a laureati o persone con titoli di studio equipollenti alle classi di laurea richiesta (Laurea in area umanistica CUN 10 e CUN 11; Laurea in area sociale CUN 14), si chiude alle ore 12.00 del giorno 17 marzo 2017: a conclusione della procedura di selezione sarà pubblicata sul sito www.csvassovoce.it la short list dei professionisti in possesso dei requisiti richiesti.
Per maggiori informazioni:
Scarica il Bando, l’allegato 1 e la tabella dei codici CUN
Il Consiglio Regionale della Campania intende costituire due elenchi ristretti (short‐list) di Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni di Volontariato, O.n.l.u.s. e Cooperative Sociali, con specifica qualifica ed esperienza professionale, al fine di assicurare supporto e collaborazione per i profili di seguito descritti:
PROFILO A: ATTIVITA’ DEL GARANTE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA per dare attuazione alle disposizioni di cui all’art. 5, comma 2, della L.R. 24 luglio 2006 n. 17.
PROFILO B: ATTIVITA’ DEL GARANTE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’PERSONALE ED OSSERVATORIO REGIONALE SULLA DETENZIONE per dare attuazione alle disposizioni di cui all’art 4, comma 2, della L.R. del 24 luglio 2006 n. 18.
Per maggiori informazioni scarica il documento
Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha attivato lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Spazio al benessere”.
Prossimi appuntamenti:
BANDI
La Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando della XI edizione che assegnerà ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 14 aprile 2017 per la consegna delle opere.Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 25’) c) video cortometraggi di fiction (entro 25’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)f) video “Ultracorti” (entro 60’’)Ad esse si aggiungono due premi speciali: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali; al miglior video breve (fino a 6′) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, oltre gli stereotipi.
Per tutte le informazioni clicca qui
Sodalis CSV Salerno, comunica l’apertura del “Bando di Idee 2016″ che intende incentivare, sostenere e valorizzare le progettualità delle OdV della provincia di Salerno nella promozione della cultura del volontariato.
Linee d’intervento:
-Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari;
– Cura e valorizzazione dei beni comuni;
– Educazione dei giovani e minori con particolare riferimento alla legalità ed ai valori della convivenza civile;
– Mediazione culturale e accoglienza/integrazione dei migranti extracomunitari
Per scoprire le modalità ed approfondire il bando clicca qui
Scadenza: ore 13.30 di venerdì 24 marzo 2017.
La Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:
- Ambiente,
- Arte e Cultura,
- Ricerca Scientifica,
- Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.
Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione
Bando Donne
La Fondazione CON IL SUD intende sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.
Seconda edizione del “Bando Donne”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le proposte progettuali dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti:
- rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne;
- reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza;
- avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.
Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Il bando si divide in due fasi:
- la prima è dedicata alle “idee” progettuali, da presentare online (clicca qui) entro il 5 aprile 2017;
- la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.
Per presentare domanda di partecipazione: LINK
Per ulteriori informazioni: LINK
BANDO MUTUALITA’ AL SUD
APPROFONDIMENTO
La Commissione Giustizia del Senato questa settimana tornerà a discutere la riforma della giustizia, con la soppressione dei Tribunali per i Minorenni. Dopo le tante prese di posizione della società civile, ecco l’appello ufficiale al Parlamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano
In questo momento storico occorre aumentare il sistema di protezione dell’infanzia, centrale per il futuro dell’Italia, in presenza di nuove sfide rese urgenti dalla situazione di povertà economica e dall’arrivo in Italia di tanti minori migranti. La riforma del processo civile approvata alla Camera e in discussione al Senato rischia invece di indebolirlo realizzando un doppio effetto negativo:
- La scomparsa della procura minorile produrrebbe il rischio di una grave dissoluzione del bagaglio di enorme competenza ed esperienza di cui essa è portatrice. La procura minorile non ha competenza solo in ambito penale, per i ragazzi autori di reato – che devono comunque essere rieducati trattandosi di personalità in evoluzione – ma anche in ambito civile, per tutelare i bambini e i ragazzi privi di adeguate figure genitoriali o sottoposti a situazioni pregiudizievoli. Per non parlare dei compiti di sorveglianza delle comunità in cui vivono minori fuori dalla famiglia di origine, la cui regolarità è di vitale importanza per la buona riuscita dei percorsi di sostegno e per evitare sospetti di abusi ai danni di soggetti deboli. Occorrono magistrati dediti in via esclusiva ai compiti di tutela di bambini e ragazzi anche per realizzare la funzione di filtro rispetto a tante istanze di disagio minorile.
- La soppressione del tribunale per i minorenni e la creazione, in luogo dei tribunali soppressi, di sezioni specializzate del tribunale ordinario non risolve l’attuale frammentazione di competenze. Il rischio che il patrimonio professionale, culturale e il modello di giurisdizione a tutela delle persone di minore età – “conquiste di civiltà” per il nostro Paese – possa essere compromesso deve assolutamente essere evitato.
FONTE @www.garanteinfanzia.org
“”” LA PETIZIONE”””
PER FIRMARE CLICCA
https://firmiamo.it/difendiamoitribunaliminori
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook