Convegni e seminari
Napoli, 6 giugno 2013: Si terrà a Napoli il 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel Ramanda (Via Galielo Ferraris, 40) il Convegno “Benvenuti al Sud – Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord ed al Sud: le proposte del Terzo Settore“. L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa tra UniTS – Università del Terzo Settore – e il Patto Parasociale, allo scopo di gettare le basi per l’avvio di forme di collaborazione tra il Terzo settore del nord e del sud Italia. (ulteriori informazioni collegati al sito del CSV di Napoli)
Iniziative
Salerno, 1 giugno 2013: il Gruppo Archeologico Salernitano promuove “La Giornata Longobarda a Salerno”. L’iniziativa è stata promossa per far rivivere uno spaccato della vita salernitana nell’anno 787, attraverso una rievocazione storica in costume d’epoca. L’evento si terrà da via dei Mercanti, per arrivare a Via Canali angolo Larghetto S. Pietro a Corte – unico esempio di costruzione civile di età longobarda in Europa: La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17.30 nel corteo storico di Salerno, con partenza da via Portanova. Per informazioni: www.gruppoarcheologicosalernitano.org
Salerno, 5 giugno 2013: nell’ambito dell’iniziativa “Spiagge e Fondali puliti 2013”
I bambini della città saranno impegnati in un evento nazionale diretto alla cura e alla
conservazione dell’ambiente marino presso il Litorale di Torrione a Salerno. I bambini dei Centri di Aggregazione e Polifunzionali del comune di Salerno impegnano parte del loro tempo a liberare la spiaggia dai rifiuti. L’iniziativa è promossa da Sodalis CSV Salerno e realizzata in collaborazione con Legambiente Orizzonti di Salerno.
Per informazioni: www.csvsalerno.it
Salerno, 21 giugno 2013: presso il Parco del Mercatello – a Salerno, dalle ore 18 alle ore 23, organizzata da Paideia in collaborazione con un cartello di numerose associazioni. Durante la serata ci saranno stand espositivi, laboratori artigianali e di autoconsumo, spazio giochi per bambini e ragazzi, spettacoli di arte ed espressività, e molto altro. (ulteriori informazioni)
Nola, 1 giugno 2013: Nella cornice di Piazza Immacolata a Nola, il 1 giugno, si terrà la prima edizione del Premio Attivambiente, ideato e realizzato da RiZe Up Aps. Il premio Attivambiente vuole esprime il concetto che le pratiche virtuose in materia ambientale possano e debbano diventare parte fondamentale dell’agire quotidiano di ognuno, consentendo sia lo sviluppo di buone pratiche sia, non meno importante, lo sviluppo di una coscienza critica capace di distinguere uno scempio da una risorsa. (ulteriori informazioni)
Rofrano (SA), dal 7 al 9 giugno 2013: Jairo Restrepo Rivera anima un corso di agricoltura organica e rigenerativa nel Cilento: “Facciamoci aiutare dalle comunità indigene“. L’Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. (scarica programma) (per info e prenotazioni)
Caserta, 22 giugno 2013: Avrà luogo il quindicesimo Convegno Europeo della Fondazione RODOLFO DEBENEDETTI, nell’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nella Reggia di Caserta. Il tema di quest’anno sarà “Carriere legali ed illegali”, con lL’obiettivo è quello di valutare i confini fra lavoro legale ed illegale in Italia. (ulteriori informazioni) (scarica programma) (scarica scheda d’iscrizione)
Roma, 5 giugno 2013: “La società impersonale” è un’iniziativa di metà anno per discutere e approfondire i temi della società italiana, presentano una serie di quattro incontri. Il primo dal tema: “La politica al tempo della società impersonale” si svolgerà a Roma presso Censis – Piazza di Novella, 2 – Roma – mercoledì 5 giogno dalle ore 10,30. Durante l’incontro interverranno: Giuseppe Roma – Direttore Generale Censis, Francesco Maietta – Responsabile settore Politiche sociali Censis, Guido Crainz – Docente di Storia Contemporanea Università di Teramo e Giuseppe De Rita – Presidente Censis
Formazione
La rete Bambini Ragazzi e Famiglia al Sud anche quest’anno organizza il tradizionale campo scuola estivo. L’esperienza formativa si terrà dall’1 al 6 settembre a Cetraro Marina (CS). Venerdì 31 maggio si terrà a Salerno nei locali dell’Associazione L’Ipotenusa in via Mauri 61, un incontro preparatorio, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Per informazioni chiama il 335/1449646 (scarica la scheda in preparazione al campo scuola 2013) (ulteriori informazioni)
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Bandi
Fondazione Telecom Italia ha individuato in questi anni, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. In quest’ambito, con il contributo di alcuni esponenti del mondo della conservazione, della valorizzazione e della comunicazione dei beni culturali, FTI ha identificato nei “beni culturali invisibili” l’area d’interesse sulla quale focalizzare i propri interventi. Con questo bando intende rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei “luoghi invisibili”, della tradizione e della conservazione della “maestria” artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana. (ulteriori informazioni)
La Fondazione Cattolica Assicurazioni in coerenza con le proprie finalità istituzionali, con l’obiettivo di stimolare risposte ai bisogni presenti nel territorio e nel rispetto del D. Lgs. n. 460 del 4.12.97, indice un bando per sollecitare idee progettuali che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili nei riguardi delle nuove povertà. I progetti potranno riguardare anche iniziative legate a: interventi a favore delle classi a rischio di esclusione sociale e formazione e reinserimento lavorativo di persone che hanno perso il lavoro. scadenza 15 giugno 2013 (ulteriori informazioni)
Opportunità
Fino al 10 giugno sono aperte le iscrizioni alla 4°edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito” promosso nell’ambito del Progetto di Rete dei Giovani per Salerno e dedicato ai cortometraggi che trattano temi sociali; la manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 giugno 2013 presso lo Spazio Eco Bistrot Salerno in via Lungomare Colombo 23/25.
Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
L’Associazione Niky Project Onlus promuove il progetto Eolie 2013. Tale progetto prevede una Vacanza studio che, a partire dal 22 giugno, porterà 5 gruppi di 8 ragazzi alla scoperta della costa da Salerno alle Eolie. Per informazioni www.nikyproject.it o 3348879670
La Convol, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, nell’ambito del programma “RETI VOLONTARIE CONSAPEVOLI”, finanziato da Fondazionecon il Sud nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, seleziona alcuni Animatori regionali di rete. utili nelle sei regioni oggetto dell’intervento: Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Scadenza 3 giugno 2013. (avviso selezione animatori) (Estratto programma) (Formulario candidature)
Approfondimenti
La “questione carcere” è di grave rilevanza istituzionale, non soltanto sociale ed economica da ristretti orizzonti di Elisabetta Laganà
La decisione della Corte Europea di rigettare il ricorso dell’Italia, che ha impugnato la sentenza Torreggiani di Strasburgo sulle carceri, rimarca l’errore del Governo di avere architettato una soluzione attendista dai prevedibili risultati…(continua a leggere)
Alleanza tra Federutility e gli anti-referendum da acquabenecomune.org
Si è svolto oggi a Palazzo Vecchio un convegno sul tema della nuova tariffa idrica.(continua a leggere)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659