Convegni e seminari
Salerno, 25 maggio 2013: L’ACLI di Salerno ha organizzato un seminario sul tema: “non giocarti la vita l’azzardo non è un gioco”. L’incontro si terrà a Salerno in via Della Porta, 4, a partire dalle ore 9,00. Previsto il rilascio di crediti formativi per Albo Assistenti Sociali.
Napoli, 25 maggio 2013: Il Laboratorio Nido di parole presenta un seminario sul tema: “Latte, coccole e…fantasia”che si terrà sabato 25 maggio alle ore 10,00, presso Villa Savonarola in via Corso Giuseppe Garibaldi – Portici (NA). Per informazioniinfo@semedipace.org 081/0500044
Napoli, 6 giugno 2013: Si terrà a Napoli il 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel Ramanda (Via Galielo Ferraris, 40) il Convegno “Benvenuti al Sud. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord ed al Sud: le proposte del Terzo Settore“. L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa tra UniTS – Università del Terzo Settore – e il Patto Parasociale, allo scopo di gettare le basi per l’avvio di forme di collaborazione tra il Terzo settore del nord e del sud Italia. (ulteriori informazioni collegati al sito del CSV di Napoli)
Iniziative
Salerno, 25 maggio 2013: Il VIS Pangea Salerno e il Centro di Ascolto Sociale Don Bosco, nell’ambito di Festinsiame 2013 organizzano una tavola rotonda sul tema: “Nuove frontiere della carità” che si terrà presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco, a partire dalle ore 19,00. Durante l’iniziativa interverranno don Vinvenzo Federico delegato regionale Caritas Campania e don Pasquale Incoronato della Parrocchia Santa Maria del Pilar – Ercolano. (scarica locandina)
Salerno, 26 maggio 2013: Dalle ore 10,30 alle ore 18, presso Casa Nazareth in via Carnelutti – Quartiere Europa – (SALERNO) si terrà una giornata comunitaria sul tema: “NO al lavoro come ragione di vita, SI al lavoro come strumento di autorealizzazione” con la partecipazione di Francuccio Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. L’iniziativa rientra nel progetto “Agorà” promosso da un cartello di numerose associazioni salernitane. Per una buona organizzazione si chiede di comunicare la propria adesione al 328/3630786 o a gruppoagoràsalerno@libero.it entro il 23 maggio. (ulteriori informazioni)
Salerno, dal 27 al 29 maggio 2013: la Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban e l’Associazione di Volontariato L’Ipotenusa con il patrocinio del Comune di Salerno presentano la quinta edizione di “Arte che passione” sul tema: “Uncino l’eroe degli oceani”. Per maggiori informazioni: tel. 089/330330 (scarica brochure e visualizza il programma)
Napoli, dal 23 al 26 maggio 2013: Sul Lungomare Caracciolo si terrà la Fiera dei beni Comuni 2013. L’evento rappresenta un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni e sull’attenzione verso l’altro, e per condividere buone pratiche e comportamenti consapevoli. In programma anche convegni, dibattiti, tavole rotonde, esibizioni, momenti conviviali e spettacoli. (scarica programma)
Nola, 1 giugno 2013: Nella cornice di Piazza Immacolata a Nola, il 1 giugno, si terrà la prima edizione del Premio Attivambiente, ideato e realizzato da RiZe Up Aps. Il premio Attivambiente vuole esprime il concetto che le pratiche virtuose in materia ambientale possano e debbano diventare parte fondamentale dell’agire quotidiano di ognuno, consentendo sia lo sviluppo di buone pratiche sia, non meno importante, lo sviluppo di una coscienza critica capace di distinguere uno scempio da una risorsa. (ulteriori informazioni)
Rofrano (SA), dal 7 al 9 giugno 2013: Jairo Restrepo Rivera presenta un corso di agricoltura organica e rigenerativa nel Cilento: “Facciamoci aiutare dalle comunità indigene“. L’Agricoltura Organica e Rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. (scarica programma) (per info e prenotazioni)
Formazione
La rete Bambini Ragazzi e Famiglia al Sud anche quest’anno organizza il tradizionale campo scuola estivo. L’esperienza formativa si terrà dall’1 al 6 settembre a Cetraro Marina (CS). Venerdì 31 maggio si terrà a Salerno nei locali dell’Associazione L’Ipotenusa in via Mauri 61, un incontro preparatorio, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Per informazioni chiama il 335/1449646 (scarica la scheda in preparazione al campo scuola 2013) (ulteriori informazioni)
Eboli (SA), 27 maggio 2013: L’associazione di volontariato Puer onlus organizza un seminario dal titolo:“La città violata, il diritto negato, l’opportunità cancellata” che si terrà a Eboli il 27 maggio alle ore 17, presso la scuola Giacinto Romano in via V.Veneto. L’evento è inserito nella due giorni promossa in favore della Città della Scienza, patrocinata dal Comune di Eboli e dal Piano Sociale di Zona S5. Al seminario parteciperanno, in qualità di relatori, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno, Dr. Pasquale Andria, il prof. Porfidio Monda e la prof.ssa Bonaria Autunno. (scarica brochure)
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Opportunità
L’Associazione Niky Project Onlus promuove il progetto Eolie 2013. tale progetto prevede una Vacanza studio che, a partire dal 22 giugno, porterà 5 gruppi di 8 ragazzi alla scoperta della costa da Salerno alle Eolie. Per informazioni www.nikyproject.it o 3348879670
La Convol, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, nell’ambito del programma “RETI VOLONTARIE CONSAPEVOLI”, finanziato da Fondazionecon il Sud nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, seleziona alcuni Animatori regionali di rete. utili nelle sei regioni oggetto dell’intervento: Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Scadenza 3 giugno 2013. (avviso selezione animatori) (Estratto programma) (Formulario candidature)
Bandi
L’Ente di formazione Icaro Centro Studi Ricerca e Formazione, mediante finanziamento del P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013, organizza un BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N. 20 ALLIEVI PER IL CORSO DI “ANIMATORE SOCIALE”. (ulteriori informazioni e domanda di ammissione)
Approfondimenti
Il progetto RI-TESSERE LEGAMI condividere, innovare “il sociale” a partire dalla vulnerabilità che sta intorno a noi” promosso dal MO.V.I. della Campania si è recentemente concluso. A conclusione del progetto, visualizza il video documentario dell’esperienze realizzate dal 2011 ad oggi, e contatta il MOVI, se intendi iniziare o proseguire a dare il tuo contributo a questa esperienza.
Acqua, rincari in arrivo.
di Silvia Pappalardo (tratto da Il sole 24 0re)
Aumenti in vista per le bollette dell’acqua, conseguenza dell’applicazione del nuovo metodo tariffario transitorio definito dall’Autorità per l’energia – che da un anno ha acquisito le competenze di ‘regolatore’ anche per il settore idrico – e basato sul pieno riconoscimento dei costi (full cost recovery). (continua a leggere)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659