Convegni e seminari
Salerno, 17 maggio 2013: Si terrà un’incontro di Studi sul tema “Sistema penitenziario e soggetti vulnerabili. Stranieri, homeless e garanzie negate”. L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “DIRITTI A SUD”, finanziato dalla Fondazione con il Sud – dallo sportello salernitano di Avvocato di Strada onlus, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno. Il convegno – accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno per n. 3 crediti formativi – si svolgerà presso L’università degli Studi di Salerno a partire dalle ore 9,30. (scarica locandina)
Angri (SA), 17 maggio 2013: Presso la Cittadella della Carità – Angri (SA) in via Adriana 18, si terrà il Convegno Nazionale di Studi sull’Affidamento Familiare, dal titolo “CHIAMATI AD ACCOGLIERE: tutela dei minori e prevenzione dell’abbandono, a trent’anni dalla legge sul diritto alla famiglia“. La giornata inizierà alle ore 9,15 e oltre al convegno ci saranno anche dei laboratori tematici con svariati interventi. L’iniziativa terminerà alle ore 17,30. (scarica depliant e programma)
Salerno, 17 maggio 2013: Il MEIC organizza, nella sala San Francesco della Parrocchia del Sacro Cuore, in piazza Ferrovia (SA), un incontro sulla libertà religiosa a 50 anni dal Concilio dal titolo “Le nuove fontiere della libertà religiosa“. Sono previsti gli interventi di Stefano Ceccanti, Ordinario di Diritto Pubblico Comparato -Università di Roma “La Sapienza” e Vincenzo Calabrese, O.f.m., Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose Salerno. l’incontro inizierà alle ore 19,00. (scarica programma)
All’interno del progetto Reti per il Cambiamento, dal 17 al 19 maggio 2013 è in programma un interessante week-end formativo residenziale, destinato ad animatori/facilitatori, dal titolo “Pensarsi facilitatori di relazioni per rianimare comunità vivibili”. (visita il sito di Paideia per avere ulteriori informazioni e scaricare la scheda di prenotazione)
Salerno, 19 maggio 2013: Alle ore 18,00 presso il porticciolo di Pastena a Salerno, si terrà un incontro con due degli autori del libro “A sarà dura“, testo in cui si raccontano le ragioni del movimento “no tav” e alcune esperienze di vita e di militanza della comunità della Val di Susa. Il luogo dove si svolgerà l’evento, un piccolo porticciolo all’altezza della p.zza Caduti di Brescia, è esso stesso un luogo di resistenza. Preso di mira da un intervento di speculazione, è da mesi occupato da un gruppo di cittadini che ne combattono il degrado.
Napoli, 6 giugno 2013: Si terrà a Napoli il 6 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel Ramanda (Via Galielo Ferraris, 40) il Convegno “Benvenuti al Sud. Investire nella democrazia per creare sviluppo al Nord ed al Sud: le proposte del Terzo Settore“. L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa tra UniTS – Università del Terzo Settore e il Patto Parasociale nell’ambito del progetto “Investire nella democrazia per creare sviluppo, al nord ed al sud: le proposte del terzo settore”, allo scopo di gettare le basi per l’avvio di forme di collaborazione tra il Terzo settore del nord e del sud Italia. (ulteriori informazioni collegati al sito del CSV di Napoli)
Iniziative
Salerno, 19 maggio 2013: Dalle ore 17, la libreria Aldebaran di Salerno di via Porta Elina 17 – al di sopra di piazza Portanova – si trasformerà in un mercatino solidale dove scambiare le proprie letture con quelle di amici, estranei o conoscenti. Per partecipare al baratto basterà portare con sè uno o più libri in buono stato di conservazione: saggi, romanzi, letture (sono esclusi dizionari, fumetti, riviste, enciclopedie e testi scolastici). Lo scambio dei libri avverrà completamente in SCEC. Tutti i partecipanti, infatti, potranno acquistare e vendere i libri utilizzando come mezzo di scambio gli SCEC, i buoni locali della solidarietà. (ulteriori informazioni)
Salerno, 26 maggio 2013: Dalle ore 10,30 alle ore 18, presso Casa Nazareth in via Carnelutti – Quartiere Europa – (SALERNO) si terrà una giornata comunitaria dal tema: “NO al lavoro come ragione di vits SI al lavoro come strumento di autorealizzazione” con la partecipazione di Francuccio Gesualdi, Centro Nuovo Modello di Sviluppo. L’iniziativa rientra nel progetto “Agorà” promosso da un cartello di numerose associazioni salernitane. Per una buona organizzazione si chiede di comunicare la propria adesione al 328/3630786 o a gruppoagoràsalerno@libero.it entro il 23 maggio. (scarica locandina)
Il CSV Napoli, allo scopo di promuovere il volontariato giovanile ed accrescere la partecipazione dei ragazzi alle attività di volontariato promuove la realizzazione dei Campi di Formazione al Volontariato per l’estate 2013. Le associazioni di volontariato, con una pregressa esperienza nella gestione di campi o attività rivolte ai giovani, sono invitate ad inviare la manifestazione di interesse per partecipare alla realizzazione degli stessi. Ciascun campo sarà gestito da CSV Napoli in collaborazione con più organizzazioni e pertanto le odv interessate a partecipare possono presentare la manifestazione di interesse individualmente o, per rendere più funzionale l’organizzazione, direttamente in rete con una o più associazioni di volontariato. I campi si terranno nel mese di luglio 2013 per la durata di 7 giorni ciascuno:
13/19 luglio – Campo per ragazzi dai 15 ai 18 anni
21/27 luglio – Campo per ragazzi dai 18 ai 24 anni (ulteriori informazioni)
Opportunità
La Convol, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, nell’ambito del programma “RETI VOLONTARIE CONSAPEVOLI”, finanziato da Fondazionecon il Sud nell’ambito del Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, seleziona alcuni animatori regionali di rete. utili nelle sei regioni oggetto dell’intervento: Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Scadenza 3 giugno 2013. (avviso selezione animatori) (Estratto programma) (Formulario candidature)
Bandi
L’Ente di formazione Icaro Centro Studi Ricerca e Formazione, mediante finanziamento del P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013, organizza un BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N. 20 ALLIEVI PER IL CORSO DI “ANIMATORE SOCIALE”. (ulteriori informazioni e domanda di ammissione)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659