Convegni e seminari Salerno, 22 Gennaio 2013: DE-CRESCERE è una articolata iniziativa promossa da un cartello di 20 enti ed organizzazioni salernitane: l’obiettivo è quello di richiamare l’opinione pubblica sui temi della de-crescita e dello sviluppo sostenibile. Il primo incontro si terrà martedì 22 Gennaio 2013 alle ore 19 presso l’oratorio S. Croce in via Padula, 1 Torrione – Salerno: il tema è “Pace e dire no al consumo del territorio, si a nuove politiche su viabilità, rifiuti, energia e acqua”. E’ previsto l’intervento Achille Rossi, teologo, filosofo, editore ed educatore alla scuola Don Milani. (ulteriori informazioni) Salerno, 31 Gennaio 2013: l’Associazione Il Ricino Rifiorito presenta un incontro con il dottor Tito De Marinis “L’anedonia giovanile all’esordio della depressione”, presso la loro sede in piazza Alario 4 Salerno alle ore 17,30.
Portici (NA), 19 Gennaio 2013: A partire dalle ore 10:00 avrà luogo il secondo incontro conoscitivo di “Liberi di crescere… come genitori”, lo spazio nato nell’ambito del progetto Liberi Libri (sostenuto da Fondazione Con il Sud e Fondazione Vodafone Italia) per accompagnare i genitori nelle fasi di passaggio della vita familiare rappresentate dalla crescita dei propri figli.
Napoli, 25 gennaio 2013: Venerdì 25 gennaio presso HOLIDAY INN – Centro Direzionale – Napoli si terrà il seminario conclusivo del percorso formativo FQTS: “L’impegno del Terzo Settore per il cambiamento Sperimentazioni e Testimoni a confronto“, dalle ore 16,00 alle 19,30. (programma)
Iniziative Salerno, 26 – 27 Gennaio 2013: Sabato 26 e domenica 27 gennaio l’AIL di Salerno promuove una campagna di donazione sangue. Tutti quelli che desiderano effettuare una donazione, potranno farlo recandosi presso l’Ambulatorio di Medicina, presso lo Stadio Arechi di Salerno. Accorrete numerosi. (ulteriori informazioni) Salerno, 29 Gennaio 2013: Si terrà la presentazione pubblica del progetto S.IN.T.E.S.I.Sa.Na. Servizi Integrati di Tutela e Sostegno all’Infanzia nella provincia di Salerno e di Napoli, presso Palazzo Sant’ Agostino, in Via Roma 104 SA, dalle ore 8,30 alle ore 14,00. (scheda d’iscrizione)
Paestum (SA), 19 Gennaio 2013: Legambiente lancia una proposta di legge “Italia, bellezze, futuro” investire sulla creatività, i beni culturali, l’innovazione, per condurre il Paese in un ciclo economico nuovo. Partirà da Paestum l’iniziativa nazionale, che si chiuderà a marzo, e che toccherà diverse città italiane per conoscere da vicino e raccontare le buone pratiche che le comunità mettono in campo per far fronte alla crisi. (ulteriori informazioni) Nocera (SA), 24 Gennaio 2013: Avrà luogo la prima proiezione della rassegna cinematografica organizzata per la 13° edizione della “giornata della memoria: “Oltre il tempo, oltre le generazioni in ricordo di Shlomo Venezia”. info 333/8693433 e-mail arciuispsimeon@gmail.com Roma, 19 Gennaio 2013: La 328 cammina su Strade Nuove. Per proseguire e implementare la strada intrapresa con il Laboratorio nazionale “Strade nuove per l’Italia”, promosso dal Movimento di Volontariato Italiano nel giugno scorso, il MoVI Lazio ha organizzato insieme ad altri autorevoli volontari l’incontro denominato “La 328 cammina su Strade Nuove“. L’appuntamento è previsto per il 19 gennaio 2013 a Roma, presso la sede dell’associazione La Maison, Via G. Sorel, 1h, dalle ore 16.00, alle ore 19,30. (ulteriori informazioni) Firma per cambiare la finanza! un’iniziativa lanciata dalla Banca Popolare Etica:
Bandi Bando speciale per la selezione di 350 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale “Per Daniele: straordinario come voi”, da realizzarsi nei comuni della Regione Emilia Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. Scadenza 30 Gennaio 2013 ore 14,00. (ulteriori informazioni)
Opportunità Formazione Quadri Terzo Settore 2013: L’attività formativa, prenderà inizio a febbraio e si articolerà in laboratori di: progettazione, comunicazione e ricerca, seminari di approfondimento. Tutte le attività: seminari, agorà, le due sessioni interregionali, ad eccezione dei laboratori, sono aperte ai partecipanti degli scorsi anni a partire dai partecipanti del 2012. I tre laboratori, invece, sono aperte a 30 nuovi partecipanti (10 per ciascun laboratorio). Le iscrizioni dei partecipanti su apposito modulo (scheda iscrizione formazione continua per i vecchi partecipanti e scheda partecipanti per i nuovi) dovranno pervenire, con allegato il curriculum e il documento d’identità all’indirizzo mail: campania@fqts.org entro il giorno 18 gennaio alle ore 12.00.
Approfondimenti Progetto “Il cinema a scuola” – Videoclip realizzato con gli studenti dell’ISS “Algeri Marino” di Casoli. regia di Walter Nann (visualizza video) |
Newsletter 18 Gennaio 2013
Posted in .