Convegni e seminari
Salerno, 1 dicembre 2012: Incontro con Don Tonino Palmese, referente dell’associazione Libera contro le mafie Campania, in occasione del 6° compleanno della Bottegaia.
Salerno, 4 , 6, 11 dicembre 2012: si terrà la quinta edizione del Corso di Aggiornamento per l’Avvocatura in Diritto per l’Ambiente, organizzato dall’Associazione G/A Giuristi per l’Ambiente, in collaborazione con Greenpeace GL Salerno, presso Villa Carrara, in Via 6 Settembre 1860 Salerno. ( )
Bellizzi, 4 dicembre 2012: “Solidarietà, sussidiarietà, bene comune”. La manifestazione, è promossa ed organizzata dall’ Associazione di Volontariato “Francesco Ascolta” presso il Centro Sociale di Bellizzi, in Piazza Europa con la partecipazione di più associazioni. (ulteriori informazioni)
Marigliano (NA), 30 novembre 2012: Il CISMAI presenta il convegno “Curare l’adozione dalle esperienze alle buone prassi” presso il salone centro per le cooperativa sociale Irene ’95 corse Campano 94 Marigliano (NA), con accreditamento di crediti formativi per assistenti sociali. (scarica programma)
Napoli, 3 Dicembre 2012: A chiusura dell’edizione 2012 della Formazione Quadri del Terzo Settore (FQTS), e in preparazione della proposta formativa del 2013, la Cabina di Regia del progetto organizza un ciclo di seminari di ascolto e rilevazione dei bisogni formativi in tutte le sei regioni coinvolte nel percorso (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). L’appuntamento per la regione Campania è previsto per Lunedì 3 Dicembre alle ore 17,30 presso il CSV di Napoli, c/o il Centro Direzionale isola E1 primo piano int. 2.
Fermo, 30 novembre / 2 dicembre: L’Agenzia Redattore Sociale e la comunità di Capodarco presentano il XIX Seminario di formazione per giornalisti:”labirinto senza fili” a partire dai temi del disagio e delle marginalità, presso la comunità di Capodarco di Fermo, dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 con la partecipazione di diversi , e con la possibilità di . (ulteriori informazioni)
Scoglitti, 7 / 9 dicembre 2012: Avrà luogo il meeting “Educare al volontariato associazioni e famiglie in rete”. Il meeting vuole creare uno spazio dove educatori volontari, operatori del sociale e rappresentati delle istituzioni educative e politiche, possano riflettere insieme per creare una nuova alleanza educativa. (scarica programma) (scarica locandina)
Iniziative
Salerno, 1 dicembre 2012: In occasione della giornata mondiale della lotta all’Aids, l’Arcigay ed altre associazioni salernitane, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21.30 saranno presenti in via Velia all’altezza di Piazza Flavio Gioia per un incontro di sensibilizzazione e di informazione con la cittadinanza. (In caso di pioggia l’appuntamento è presso Spazio Donna in piazza Vittorio Veneto).
Salerno, 1 dicembre 2012: alle ore 18,30 presso il Centro giovanile salesiano di Vietri sul mare, avrà luogo la presentazione del libro di Aniello Tesauro dal titolo “Da 60 anni con don Bosco a servizio dei giovani di Vietri”. Come evidenziato dal titolo, l’oratorio salesiano di Vietri ha già compiuto 60 anni di vita. E’ parso necessario all’Unione exallievi, cogliere questa occasione per una riflessione sul cammino di una istituzione che, dall’inizio degli anni ‘50, sta accompagnando la crescita umana e cristiana della gioventù vietrese.
Salerno, 5 dicemre 2012: Presso il centro sociale in via Cantarella Salerno si terrà una manifestazione benefica per costruire una scuola per i bambini orfani in India e in Costa D’Avorio. L’iniiziativa prevede un concerto con seguente cena sociale con un contibuto di 10,00€. L’incasso sarò devoluto interamente al progetto “la nostra scuola”. (scarica programma)
Mailbombing contro gli F35 e il DDL Di Paola: il 13 novembre 2012 la Camera dei Deputati ha iniziato la discussione del disegno di legge delega (DDL) di revisione dello strumento militare presentato dal solo ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Grazie alla nostra pressione il Senato ha modificato questo provvedimento impedendo ai generali di trasformarsi in mercanti d’armi e aumentando il controllo parlamentare sugli arsenali. Invia subito una mail ai deputati della Commissione Difesa e ai Capigruppo della Camera dei Deputati. In allegato trovi la lettera tipo e gli indirizzi. Ti bastano 10 minuti. (indirizzi mail commissione difesa ) (indirizzi mail presidenti gruppi camera)
Il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in 57 librerie di tutta Italia proponendo ai volontari un’azione a sostegno dell’istruzione e della formazione in Cambogia, Bangladesh, India e Brasile. “Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese attraverso i progetti di cooperazione nel Sud del mondo e le iniziative in Italia. Per info: volontari@manitese.it
Bandi
Rreclutamento a tempo determinato e a tempo parziale di n. 5 addetti Operatori Socio Assistenziali presso la Salerno Solidale S.p.A. nell’ambito del progetto A.D.I. del Comune di Salerno. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 03 dicembre 2012 presso LAVORO.DOC S.p.A., via Aldo Moro c/o Centro Comm.le “Il Granaio” – 84098 Pontecagnano Faiano (SA). Per ulteriori informazioni e per la domanda di partecipazione clicca qui
È in corso di registrazione alla Corte dei Conti la Direttiva del 27 novembre 2012 riguardante le “Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui all’art. 12, comma 1, lettera d), finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge 11 agosto 1991, n. 266 – Anno 2012”. La domanda di contributo, il connesso formulario ed il relativo piano economico, devono essere compilati e quindi inviati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali esclusivamente attraverso la piattaforma www.direttiva266.it, a pena di inammissibilità. Inoltre la consegna deve avvenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 11 dicembre 2012. (ulteriori informazioni)
GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI
Pubblicato dal Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione importante Bando teso a favorire la promozione di occupazione giovanile e la valorizzazione dei beni pubblici. (vai al sito)
GIOVANI PER IL SOCIALE
Pubblicato il Bando che si pone come obiettivo il potenziamento degli interventi diretti ai giovani, e finalizzati all’inclusione sociale.
Lavoro
Work experience presso aziende della provincia di Salerno
Il servizio, offerto dall’Ufficio Provinciale dei Servizi per l’Impiego (UPSI), è finalizzato all’individuazione di persone iscritte negli elenchi della legge 68/99 disponibili allo svolgimento di un’esperienza di lavoro – work experience – presso imprese interessate all’iniziativa della Regione Campania. Requisiti di partecipazione: residenza nella Regione Campania da almeno 5 anni, completamento della scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore), iscrizione nell’elenco provinciale L.68/99 di Salerno. Scadenza: 04/12/2012
Opportunità
Corso di formazione di primo soccorso, servizi sociali e protezione civile
La Confraternita di Misericordia di Salerno organizza un corso i formazione di primo soccorso, servizi sociali e protezione civile.
Il corso è aperto a quanti abbiano compiuto il 16° anno di età. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione che ha valore per i crediti formativi,il superamento dell’esame finale permetterà l’iscrizione all’Albo Nazionale Soccorritori Misericordie.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare direttamente la Misericordia dal lunedì,mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00 al numero 089795100 o email misericordia salerno@yahoo.it
Approfondimenti
Giustizia: commissione mista: “con più misure alternative e riforme 10mila detenuti in meno” di Eva Bosco (tratto da Ristretti orizzonti)
Se si rimuovessero gli “sbarramenti” che impediscono l’accesso alle misure alternative al carcere e si incentivassero gli interventi per il reinserimento sociale; se si usasse sempre come “extrema ratio” la custodia cautelare (visto che quasi metà della popolazione penitenziaria è costituito da persone in attesa di giudizio); se si procedesse a “bonificare” l’ordinamento penitenziario dagli automatismi preclusivi e si desse maggiore margine di manovra alla magistratura di sorveglianza, le presenze stabili di detenuti all’interno delle carceri potrebbero scendere dalle 5mila alle 10mila unità nel giro di un anno. (continua a leggere)
APPELLO AL SENATO PER LE POLITICHE SOCIALI! da www.cresceilwelfare.it
Esiste un’emergenza grave nel nostro Paese: è lo stato delle politiche sociali.
Anni di progressivo abbandono, ripetuti tagli (- 92% in cinque anni a Fondi sociali), riforme annunciate e rinviate, hanno relegato l’Italia agli ultimi posti in Europa in quanto a protezione sociale. (continua a leggere)
JOB&ORIENTA 2012/Fiera di Verona, 22-24 novembre Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
Presentata a Verona la lettura Unioncamere sui GREEN JOBS: Più di 55mila nuove assunzioni previste dalle imprese entro il 2012: buone le opportunità per i giovani in cerca di lavoro. (continua a leggere)
|