Newsletter 19 Ottobre 2012
Convegni e iniziative
Avellino 20-21 ottobre 2012 – MEETING DELLA CITTADINANZA E DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA: L’Associazione Don Tonino Bello, di Avellino, organizza il 20 e 21 ottobre ’12 il primo meeting della cittadinanza e della partecipazione attiva, al termine di un interessante iniziativa denominata VOLONTOURIAMO, svoltasi in tanti paesi e città della provincia di Avellino (leggi tutto)
Salerno, Sabato 20 ottobre ’12 – ore 17.00 – Il Movimento per la Decrescita Felice (MDF) inaugura a Salerno un proprio circolo. L’evento si terrà a Salerno, presso la libreria Punto Einaudi
21 ottobre 2012 – A Salerno presso il mumble rumble in via Loria 35, dalle ore 11:00 alle 21:00 avrà luogo il mercatino delle idee! altri stili di vita in collaborazione con ARCI Nuova Associazione mumble rumble. (ulteriori informazioni)
ROMA Giovedì 25 ottobre – L’ISFOL presenta a Roma presso la propria sede in corso d’Italia 33, “Rapporto Orientamento 2011. Sfide e obiettivi per un nuovo Mercato del Lavoro”. In tale occasione verrà presentato lo stato dell’arte dell’offerta e della domanda di Orientamento nel nostro Paese con l’obiettivo di favorire la riflessione su scenari e prospettive future alla luce del nuovo assetto del mercato del lavoro. (Per maggiori informazioni consulta il programma).
Napoli 26 ottobre 2012 – La Comunità di Sant’Egidio presenta “Valgo anche io” un lavoro di qualità per le persone disabili dalle ore 10:00 presso la sala pessina della facoltà di giurisprudenza della’università Federico II di Napoli (maggiori informazioni)
Bologna 26 ottobre 2012- Avrà luogo la Quinta Giornata Nazionale dell’informazione dal/sul carcere, organizzata all’interno del progetto “Cittadini Sempre” in collaborazione con la Fondazione Ordine dei Giornalisti e “Ristretti Orizzonti“. scarica il programma
Caserta 27 ottobre 2012 – alle ore 11:00 presso l’aula magna del liceo statale “A. Manzoni” si terrà il convegno, diritto all’educazione: il sistema carcerario italiano percorsi rieducativi. (scarica il programma)
Napoli, Domenica 28 ottobre – Giornata comunitaria promossa dal Mo.V.I. Regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Ritessere legami” – L’incontro si terrà presso l’Associazione Tutticolori (Rione Sanità – Napoli), a partire dalle ore 9.00 fino alle 17.00: è questa l’occasione per socializzare gli esiti del campo scuola estivo realizzato a Camaldoli e programmre insieme iniziative future. (vai sul sito)
Approfondimenti
Revisione Registro del Volontariato Regione Campania Una notizia importante per tutte le OdV iscritte al Registro Regionale del Volontariato Si rende noto che la Regione Campania sta procedendo, ai sensi dei cc 4, 5 e 6 dell’art. 34 del Regolamento n. 16 del 23/11/2009 di attuazione della Legge Regionale 11/07, alla revisione del registro regionale del Volontariato al fine di verificare che le associazioni iscritte siano in regola con gli adempimenti previsti per il mantenimento dell’iscrizione nello stesso. (leggi tutto)
Giustizia: Csm-Dap-Magistrati Sorveglianza;”Pronto un nuovo pacchetto svuota carceri” dal Sole 24 ore di Donatella Stasio
Misure urgenti: revisione degli automatismi della ex Cirielli sui recidivi, custodia cautelare limitata, più misure alternative, tempi dei processi contingentati. Sono almeno tre anni che si parla di “emergenza carceri”, espressione più volte usata anche dal Presidente della Repubblica che, anche di recente, ha rilanciato l’allarme sollecitando Parlamento e governo ad adottare “misure strutturali” per “ridurre la popolazione carceraria e creare condizioni più civili per quanti scontano sanzioni detentive senza potersi riconoscere nella funzione rieducativa che la Costituzione assegna all’espiazione di condanne penali”. (leggi tutto)
Truffatore online servirà a tavola i poveri. Primo caso di giustizia «riparativa»
MILANO – Sedici mesi li dovrà comunque scontare, peraltro dopo i 4 anni e mezzo che si è già fatto. Ma, per poter accedere a questo patteggiamento, servirà per 300 ore i poveri in carne e ossa dell’«Opera Cardinal Ferrari» a Milano, proprio lui che per 106 volte ha truffato online altrettante vittime a lui «invisibili» e impalpabili dietro lo schermo del computer che maneggiava. (leggi tutto)
Cinque per mille – Possibilità di stipulare convenzioni con l’Agenzia delle Entrate agevolarne l’erogazione
Per agevolare l’erogazione del Cinque per mille alle associazioni di volontariato e agli altri enti e fondazioni, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fatto inserire, all’interno del Decreto Legge n. 174 del 10 ottobre 2012, una disposizione che permetterà di stipulare convenzioni con l’Agenzia delle Entrate a titolo gratuito per gli anni finanziari 2010, 2011, 2012.Questa norma rientra nelle misure annunciate dal Ministro Elsa Fornero alla Conferenza Nazionale del Volontariato tenutasi all’Aquila all’inizio di ottobre, tese a snellire e facilitare le procedure burocratiche che riguardano il Terzo Settore.
Stabilità, Forum terzo settore: “Demolisce quel che resta del welfare” (da redattoresociale)
Il commento del portavoce Olivero: “Ulteriore e insensato attacco a tutto il terzo settore con ricadute gravissime per la vita dei cittadini più deboli”. Appello al governo: “Fare retromarcia” (leggi tutto)
Fotografiamo il Volontariato!
Questo l’obiettivo che Sodalis CSV Salerno si propone di raggiungere con il primo censimento delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Salerno. leggi tutto
Lavoro
Lavoro per giovani e donne, attivato un Fondo di oltre 230 milioni di euro
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero ha firmato il decreto interministeriale che consentirà di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura, che ha carattere straordinario e può contare su risorse finanziarie di oltre 230 milioni di euro, riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati entro il 31 marzo 2013. I contributi verranno riconosciuti per contratti stipulati con giovani di età fino a ventinove anni ovvero con donne indipendentemente dall’età anagrafica, secondo limiti numerici per ciascun datore di lavoro che consentano di rispettare la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato. (leggi tutto TREDUEOTTO)