Convegni e iniziative
26 ottobre 2012 – La Regione Emilia-Romagna – Provincia di Bologna – Conferenza Regionale Volontariato Giustizia invitano alla V° giornata nazionale dell’informazione dal/sul carcere che si terrà presso l’auditorium della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 18 a Bologna. Scaricare il programma
19-20 ottobre 2012 – l’associazione di volontariato Don Tonino Bello presenta il meeting della cittadinanza e della partecipazione attiva con convegni, laboratori e seminari di welfare locare, nazionale ed europeo.
Possibilità di prenotazione per spazi privati con stand: info@dontb.it oppure progetti@dontb.it. Per partecipare, scarica la scheda.
WELFARE: E’ nato il Comitato i3s per l’innovazione del Terzo Settore
E’ nato il Comitato i3s per l’innovazione del Terzo Settore, creato da un gruppo di studenti del “Master in Management delle Imprese Sociali, Non Profit e Cooperative” della SDA Bocconi di Milano, che hanno sentito la voglia e l’esigenza di provare, con umiltà e forse un pizzico di spregiudicatezza, ad impegnarsi al fine di stimolare un dibattito sulle necessità stringenti del Terzo Settore nel nostro Paese. (maggiori informazioni)
Bandi
FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) lancia la seconda edizione del Concorso “Sapete come mi trattano?”. Un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società. Il termine per l’iscrizione è il 16 novembre 2012 e non è prevista alcuno quota di partecipazione. (leggi tutto)
Lavoro
E’ stato approvato il Bando relativo all’intervento denominato Avviso Pubblico per la realizzazione di Work-Experience presso gli Uffici Giudiziari della Regione Campania. Sono stati ammessi a finanziamento 36 proposte progettuali, presentate da sei Atenei Campani, per un numero complessivo di 449 tirocinanti e per un importo di € 1.885.800,00; Le suddette attività progettuali definiscono un intervento formativo individuando percorsi integrati di Work Experience. I bandi di partecipazione sono pubblicati qui
Approfondimenti
Giustizia: ora l’Europa cambia strategia, contro la recidiva meno carcere e più pene alternative.
Il Sole 24 Ore di Marco Moussanet e Donatella Stasio
L’Europa dichiara guerra alla recidiva. Ma non con le armi utilizzate negli ultimi dieci anni, ovvero la “tolleranza zero” sul fronte delle pene e del carcere. Quella strategia ha solo riempito le prigioni e moltiplicato il tasso della recidiva, riducendo la sicurezza collettiva. Ora si volta pagina….(leggi tutto)
NON PROFIT: Gli utenti web sono giovani, volontari e donatori
Volontari, giovani e donatori. È questo il profilo degli utenti web vicini al mondo del non profit. A rivelarlo è un’indagine inedita condotta da ContactLab e Vita Consulting sui circa 32 mila utenti iscritti alle newsletter di 32 organizzazioni non profit. Dallo studio emerge che chi dona tempo, spesso dona anche denaro, soprattutto tra gli under 35. (leggi tutto il portale del terzo settore)
“Tra il dire e il welfare” è il titolo del nuovo libro, da poco in libreria, di Giulio Sensi, giornalista e direttore della rivista Volontariato Oggi, e Francesca Paini, consigliere regionale di Federsolidarietà Lombardia. Il testo descrive con i numeri essenziali, esempi e testimonianze lo stato dell’arte del Welfare State in Italia, concentrandosi proprio sul settore più trascurato dallo Stato e dove i tagli hanno effetti più drammatici, il welfare sociale, ovvero l’insieme di servizi o di prestazioni monetarie erogati, per alleviare, rimuovere o prevenire condizioni di fragilità, disagio o mancanza di autonomia. (maggiori informazioni)