Convegni e iniziative
28 – 29 settembre 2012 – La Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo sesto anniversario, ha organizzato un evento “A Torino, con il Sud” – che si terrà il a Torino presso Piazza dei Mestieri – per raccontare e “condividere” le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno. (vai al sito)
3 – 4 Ottobre 2012 – “Villaggio della Salute” a Salerno, in Piazza Cavour, dalle 10 alle 18: iniziativa per far crescere la cultura della prevenzione e promuovere l’adozione di stili di vita salutari.Sarà possibile effettuare visite, Pap Test, esami radiologici per la prevenzione dei tumori del seno e della cervice uterina e sessioni di linfodrenaggio per il linfedema del braccio. clicca qui per scaricare la locandina
4 / 6 Ottobre 2012 – In occasione della VI conferenza Nazionale del Volontariato che si terrà all‘Aquila, Il MoVI propone una riflessione che porterà il movimento a ridisegnare il suo programma di impegno per il prossimo triennio. Il documento ha origine dal laboratorio che il MoVI ha organizzato a Roma dall’1 al 3 giugno scorso, mettendo in comune speranze, esperienze, risorse ed idee.
Bando
Mezzogiorno, “ai giovani del non profit” 37,4 milioni per i giovani del Sud : Destinatari del progetto, per cui saranno destinati complessivamente € 37,4 milioni, sono i giovani under 35 del Sud Italia che, attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro, potranno proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e per il miglioramento dell’offerta di sevizi collettivi, con particolare attenzione ai beni culturali. (leggi tutto)
Approfondimenti
Martini: laicità e rispetto le parole della politica , il bene e il comune – Siamo nel 1995 e l’anno successivo,sempre in occasione di S. Ambrogio, Martini invitava la politica a sognare, a costruire una visione, capace di “apertura di orizzonti, luogo di nuova creatività, fonte di accoglienzae di dialogo”.Parole che conservano intatta la loro attualità per una politica che sentirà la mancanza della sua voce libera e coraggiosa. (leggi dalla newsletter del Sicomoro)
Interessante protocollo d’intesa tra il Centro Giustizia Minorile Regionale e Solidas Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno (consulta il sito)
Il No-profit cura i disabili con lo sport (leggi articolo dal corriere della sera)
Giustizia: ora l’Europa cambia strategia, contro la recidiva meno carcere e più pene alternative. (leggi articolo)