IN EVIDENZA
Paideia e MO.V.I Campcania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 3° appuntamento dei Mercoledi sociali si terrà il 5 Aprile 2017. L’incontro avrà come titolo “Vecchie e nuove povertà ci interpellano” e formatore Paolo Romano.
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno – Salerno.
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.
Fisciano – UNISA 31 Marzo e 7 Aprile 2017
“HUB Campania, per l’impresa sociale” Venerdi 7 Aprile si concluderà il primo percorso formativo tenutosi presso l’università degli Studi di Salerno.
L’ultimo incontro avrà come oggetto:
Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa sociale
Il progetto è promosso dall’associazione culturale Paideia
I suddetti incontri vedranno impegnati giovani universitari e non, sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
CFU per studenti
Gli incontri, rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Triennale e Magistrale,si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula FOA – Presidenza Scienze Politiche – Università degli Studi di Salerno.
Scarica la locandina
Prepezzano (frazione Giffone Sei Casali – SA) Il MOVIMETNO Universitari Costruttori dal 22 al 25 APRILE 2017, organizza il MINICAMPO DI SOLIDARIETA’.
Con il MINICAMPO, i volontari saranno impegnati nella sistemazione di alloggi e di spazi comuni dell’edificio di Prepezzano dell’Associazione Oasi Onlus che accoglierà i volontari UC durante l’estate.
Si tratterà quindi soprattutto di lavori di pittura dei locali, pulizia, sistemazione degli ambienti in base alle esigenze. Verranno anche effettuate delle valutazioni rispetto alla organizzazione dei lavori previsti nel campo estivo che si terrà dal 30/07/2017 al 20/08/2017
Per iscrizioni Scrivere – entro il 10 aprile 2017 – un’email alla Segreteria Organizzativa di Roma (roma@universitaricostruttori.it)segnalando i propri dati (nome/cognome/telefono/età).
Referenti Valeria Picchio (tel. 335388083) e Giovanni Caliendo (tel. 3296320449).
Per maggiori informazioni Scarica la locandina
Il comitato regionale di coordinamento del Mo.V.I Campania, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzato a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017.
L’Associazione Culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai culturi in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 18:30
La sede è in Via Graziadei n° 3 – Matierno, Salerno
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci
Email: paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
FORMAZIONE
“”SALVA DATA””
FORMAZIONE GRATUITA GIOVANI 15- 29 ANNI
Nell’ambito del programma Garanzia Giovani il Gruppo Iovine ha attivato i corsi di formazione per Responsabile Aministrativo; ECDL e Software Project Manager; Organizzatore di Eventi.
Sono destinatari dei percorsi i giovani tra i 15 anni e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo, iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.
– Il corso per Responsabile Amministrativo della durata di 200 ore per l’accesso al corso richiede il Diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università.
Il corso verrà svolto presso la sede del Gruppo a Baronissi (SA); – Il corso ECDL e Software Project Manager ha una durata di 160 ore è per l’accesso al corso è richiesta la Licenza Media; Oltre al pacchetto office tradizionale il corso prevede anche l’insegnamento del software per Project Manager
Il corso verrà svolto presso il Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno. – Il corso di Organizzatore di Eventi della durata di 200 ore per l’accesso al corso è l’Obbligo scolastico assolto
Sede di realizzazione percorso formativo l’Istituto Alberghiero “I.P.S.E.O.A Alberghiero di Salerno
COME PARTECIPARE
Collegarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online nella sezione “Aderisci”. All’ indirizzo email indicato in fase di registrazione saranno inviate le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma.
Nell’area personale, per completare l’adesione, bisogna scegliere una delle nostre proposte formative. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 089 7728547 o mandare una mail a comunicazioni@gruppoiovine.it
Cesvol Perugia, attraverso la partecipazione di altre realtà associative , ha organizzato un percorso formativo dal titolo “COSTRUIRE PROCESSI PARTECIPATIVI EFFICACI: Principi obiettivi e strumenti di un metodo”
Dall’ 11 Aprile al 30 Maggio 2017 si susseguiranno svariati incontri con l’obiettivo di accrescere consapevolezze lavorative tra i giovani e le associazioni di volontariato di tutto il territorio nazionale.
Calendario:
PRIMA PARTE – QUALE PARTECIPAZIONE E PERCHE’
Prof. Alessandra Valastro, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Perugia
1. I principi del modello di democrazia partecipativa e le sue forme – 11 APRILE 2017
2. Partecipazione e sussidiarietà orizzontale: partecipare al “decidere” e partecipare al “fare” – 18 APRILE 2017
3. La partecipazione fra norme e regole : i punti chiave della costruzione di un processo partecipativo 2 MAGGIO 2017
SECONDA PARTE – GESTIRE GLI STAKEHOLDER CON METODO
Dr.ssa Fabiola De Toffol, Project Management Professional – Studio P3
1. Identificazione degli stakeholder – 09 MAGGIO 2017
2. Elaborazione del piano di gestione degli stakeholder – 16 MAGGIO 2017
3. Coinvolgimento degli stakeholder – 23 MAGGIO 2017
4. Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder – 30 MAGGIO 2017
Aperto a tutte le associazioni di volonCtariato
Info e iscrizioni: Cesvol servizio formazione – Via Campo di Marte, 9 – Perugia
Tel. 075 52 71976 – formazione@pgcesvol.net – www.pgcesvol.net
INIZIATIVE
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
VISITE DI APRILE
sabato 8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite nutrizionistiche c/o Casa Nazareth;
mercoledì 12 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite internistiche c/o ALTS;
martedì 18 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30 visite ginecologiche c/o Casa Nazareth
mercoledì 26 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche c/o Casa Nazareth
venerdì 28 aprile dalle ore 16.30 alle ore 19.30 visite senologiche c/o ALTS Progettazione
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth.
Scarica la locandina per maggiori informazioni.
Salerno, Fratte sabato 8 Aprile 2017 alle ore 16.30 presso PIAZZA MATTEO GALDI FRATTE l’Associazione ed il Comitato Salute e Vita vi inviata a partecipare “Assemblea Pubblica” .
L’assemblea pubblica ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza sanitaria e sull’ inquinamento atmosferico relativo alle Fonderie Pisano che hanno ferito la popolazione salernitana.
Durante la manifestazione si informerà la comunità sulle prossime iniziative e si inviteranno i cittadini a partecipare al corteo/fiaccolata del 22 aprile #MAIPIUFONDERIE,
Parteciperanno al corteo numerose associazioni tra cui Wwf, Italia Nostra Legambiente, Green Peace, Isde medici per l’Ambiente, Medicina Democratica di Napoli, #STOP Biocidio, Comitato Acqua Pubblica, associazioni universitarie come Futura, Link
CONVEGNI E SEMINARI
Palacongressi di Rimini, 5 e 6 maggio 2017: Convegno Internazionale “#SUPEREROIFRAGILI.2017 Adolescenti oggi tra disagi e opportunità mira a presentare i molteplici volti e le svariate rappresentazioni dell’adolescenza, dando ampio spazio non solo a disagi, vulnerabilità e rischi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche alle sue potenzialità e opportunità.
Per maggiori informazioni
Per iscriversi
OPPORTUNITÀ
Workshop gratuito ”Ritratto in luce ambiente e luce artificiale”
Sabato 8 aprile, di mattina dalle 11.00 alle 12.30 oppure di pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30, presso il negozio Foto Diego in Via Giacinto Vicinanza 14, Salerno, avrà luogo il workshop fotografico ”Ritratto in luce ambiente e luce artificiale”.
Il workshop, gratuito, è tenuto dall’ X-Photographer Massimiliano Angeloni.
Durante la giornata sarà possibile provare tutti i prodotti Fuji (tra cui la nuovissima medio formato GFX50s) e ospiteremo anche una modella per la prova delle fotocamere e per il workshop.
Contatti: Foto Diego – Via Giacinto Vicinanza 14 – Salerno – Tel. 089 236349 – Email info@fotodiego.com
Fondazione Intesa San Paolo Contributi economici per studenti universitari La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus mette a disposizione 40 contributi a favore di studenti universitari iscritti che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare, o in difficoltà economica. Per maggiori informazioni vai al sito
Scadenza: 13 Aprile 2017
Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha attivato lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Spazio al benessere”.
Possono usufruire del servizio persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni e con residenza in provincia di Salerno.
Per prenotarsi chiamre al 3426189563 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Lo Sportello è situato a Salerno, presso la sede della Fondazione Carisal, Complesso Conventuale San Michele, in Via Bastioni, n. 14.
Prossimi appuntamenti:
05 APRILE 2017 – Alessandra Argentiere – 14.30 – 17.30
19 APRILE 2017 – Alessandra Argentiere – 14.30 – 17.30
LAVORO
Bruxelles, STAGE NATO RETRIBUITO.
Sono aperte le candidature per l’Internship Programme 2018, il programma di tirocini NATO a Bruxelles per studenti e neolaureati.
Sono previsti stage retribuiti. Per candidarsi c’è tempo fino al 18 aprile 2017.
Requisiti:
– età non inferiore ai 21 anni;
– cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord;
– essere studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o neolaureati da non oltre 12 mesi;
– conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese e francese).
Per tutte le informazioni clicca qui
Comune Palau: “Concorso per Assistenti Sociali”
ll Comune di Palau, in provincia di Olbia-Tempio, ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione di assistenti sociali – Cat. D – posizione giuridica D1. Le risorse saranno inserite a tempo determinato.
Scarica il bando
Scadenza 24 Aprile 2017.
Asl Roma CONCORSO PER OSS
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 5 ha riaperto un bando di selezione per la copertura di 15 posti di lavoro per Operatori Socio Sanitari
Scarica il bando
Scadenza 27 aprile 2017.
Il progetto Generazione Cultura permettere a 100 giovani laureati di intraprendere un corso di formazione e uno stage di sei mesi nelle più importanti istituzioni museali italiane.
Il bando rivolto a giovani neolaureati, ideato e sostenuto da il Gioco del Lotto, insieme al Ministero dei beni culturali e Ales, in collaborazione con la Luiss Business School, ha l’obiettivo di valorizzare e far crescere futuri protagonisti.
il bando è rivolto a giovani con meno di 27 anni
i vincitori del bando, frequenteranno circa 200 ore d’aula e un periodo di stage retribuito di sei mesi presso 25 tra le più importanti istituzioni culturali italiane.
I pertecipenti e vincitori, verranno suddivisi in due gruppi da 50, che seguiranno,il progetto in due momenti differenti.
Comune di Sondrio
Concorso per Assistente Sociale
Il Comune di Sondrio ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e determinato del profilo professionale di Assistente Sociale – Cat. D.
Requisiti di accesso al bando:
– diploma di assistente sociale o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;
– iscrizione all’Albo professionale.
Per ulteriori informazioni clicca sul link
Comune di Sondrio – Via XXV Aprile 4 – 20092 Cinisello Balsamo (Milano)
Scadenza: 20/04/2017
Comune di Cinisello Balsamo
Concorso pubblico per istruttori socioculturali educativi
Il Comune di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di istruttori socioculturali educativi – cat.C1. Il lavoro, part time o full time, si svolgerà presso asili nidi.
Requisito di accesso al bando:
– diploma di scuola superiore.
Per ulteriori informazioni clicca il link
Comune di Cinisello Balsamo – P.zza Confalonieri 5 – 20092 Cinisello Balsamo (MIlano) – Tel. 0266023391
Scadenza: 28/03/2017
BANDI
Bando Isi Agricoltura 2016: Inail fa sapere che sono stati prorogati i termini di scadenza del Bando Isi Agricoltura 2016, col quale sono erogati finanziamenti a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
La nuova scadenza del bando è fissata per le ore 18.00 del 28 aprile 2017.
Maggiori informazioni
Scarica il bando completo
BANDO EDISON PULSE 2017
IV edizione Premio Edison Pulse: alla ricerca costante di progetti star up , organizzazioni no profit e centri di ricerca da sostenere, per il progresso e l’ innovazione.
Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti di start up innovative per la sostenibilità energetica, verranno finanziati anche quei progetti per le aree terremotate
Vail al bando completo
Scadenza: 28 aprile ore 00,00
BANDO MUTUALITA’ AL SUD
La Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando della XI edizione che assegnerà ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 14 aprile 2017 per la consegna delle opere. Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 25’) c) video cortometraggi di fiction (entro 25’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)f) video “Ultracorti” (entro 60’’)Ad esse si aggiungono due premi speciali: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali; al miglior video breve (fino a 6′) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, oltre gli stereotipi.
Per tutte le informazioni clicca qui
La Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:
- Ambiente,
- Arte e Cultura,
- Ricerca Scientifica,
- Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.
Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione
ULTIMI GIORNI
Bando Donne
La Fondazione CON IL SUD intende sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.
Seconda edizione del “Bando Donne”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le proposte progettuali dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti:
- rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne;
- reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza;
- avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.
Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Il bando si divide in due fasi:
- la prima è dedicata alle “idee” progettuali, da presentare online (clicca qui) entro il 5 aprile 2017;
- la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.
Per presentare domanda di partecipazione: LINK
Per ulteriori informazioni: LINK
BANDO PON 2017 “cittadinanza attiva”
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
1 – educazione alimentare, cibo e territorio;
2 – benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
3 – educazione ambientale;
4 – cittadinanza economica;
5 – civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Per maggiori informazioni clicca qui:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/126c83d9-ecb3-45b1-a25a-194e8ebfd4d4/prot3340_17.zip
APPROFONDIMENTO
Grande successo e partecipazione per l’evento promosso da Agorà
“Democrazia … la bella addormentata!”
Riscoprirsi cittadini responsabili per continuaread essere protagonisti della vita pubblica. Questo
è stato il messaggio lanciato nel corso della serata
comunitaria dal titolo “Democrazia… la bella
addormentata!” che si è tenuta il 29 Marzo presso
Casa Nazareth, nella zona orientale di Salerno.
L’evento, che ha visto una larga partecipazione da parte della comunità e dei cittadini, è
stato promosso da Agorà ed è stato moderato da Alfonso Conte, professore di Storia del
Mezzogiorno presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, nonché
presidente dell’associazione Melchionda. Tanti i temi trattati, come la democrazia
deliberativa, la cittadinanza attiva e la Costituzione ed Il prezioso contributo di Sergio
Tanzarella, docente dell’Università Gregoriana, ha arricchito e stimolato ancor di più il
dibattito offrendo molti spunti di riflessione. Se l’ultimo Referendum Costituzionale ha
dimostrato che i cittadini, quando chiamati in causa, non si sottraggono dalle questioni
della “vita pubblica”, cosa bisogna fare per mantenerli al centro dello scenario politico?
Tanzarella, in maniera lucida ma non senza trasporto, ha scattato una fotografia amara
della realtà politica e democratica del nostro tempo: «Un processo di cambiamento è
possibile ma i risultati saranno visibili solo dopo molte generazioni; questo non vuol
dire non impegnarsi ma bisogna avere la consapevolezza di non illudersi dinanzi alla
mancanza di risultati nell’immediato perché non li vedremo». «La nostra società –
sottolinea il docente della Gregoriana – necessita di figure politiche esemplari che
abbondano nel nostro passato storico ma sono assenti nel presente. Uno scatto
culturale è necessario per far sì che la Costituzione (e la sua attuazione) torni ad
occupare un ruolo di primo piano». Le cosiddette formazioni intermedie possono
offrire un importante contributo: «I momenti di aggregazione, ad esempio, sono un’
occasione unica per fare formazione e restituire consapevolezza nei più giovani.
Aumentare il senso civile dei cittadini è fondamentale se si vuole cambiare davvero».
Tanzarella evidenzia quelli che sono i pericoli che sta correndo la democrazia: «I politici
hanno una scarsa percezione del ruolo che ricoprono e la bassa moralità dei loro
comportamenti suscita un sentimento di repulsione nel cittadino che si allontana dalla
sfera politica. La società di oggi è lo specchio di anni e anni di mancata formazione
civile che hanno portato l’istituzione democratica ad essere sempre più depotenziata».
Ma qual è la soluzione per svegliare la democrazia da questo torpore? «La
corresponsabilità – conclude Tanzarella – che si può raggiungere solo attraverso un
processo di formazione e di maturazione». Nel corso della serata, inoltre, sono stati
proiettati dei video realizzati dai ragazzi della redazione di MoViduepuntozero con
interviste a giovani salernitani e ad esponenti del mondo dell’associazionismo e del
volontariato della città. Questi i link dei video proiettati e delle interviste integrali:
video-inchiesta #1;
video-inchiesta #2;
intervista a don Alfonso D’Alessio (portavoce Diocesi Salerno);
intervista a Gianluca Mastrovito (presidente Acli Salerno);
intervista a Nicola Merola (referente area salute mentale “La Rada”);
intervista ad Aniello Baselice (fondatore Gruppo Logos Salerno)
@Paideia
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook
|
|