INCONTRO DI FORMAZIONE CON RANIERO LA VALLE
Sabato 25 febbraio 2012, Raniero La Valle presenterà il suo ultimo libro “Quel nostro Novecento”
L’incontro si terrà a Salerno, presso l’Istituto dei Missionari Saveriani in via Fra Giacomo Acquaviva 4 a Salerno, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00.
L’iniziativa è promossa da “Agorà” – gruppo spontaneo di confronto, dialogo, proposta per l’approfondimento di tematiche sociali.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa contattare 331/4349564
PROGETTO “RI…ANIMIAMOCI”; PARTITO IL CORSO DI NAVIGAZIONE
All’associazione di volontariato L’Ipotenusa di Salerno, è capitata la fortuna di avere in regalo una barca a vela lunga 11 metri! Da qui la nascita di un gruppo di volontari, appassionati di vela, che terrà, a partire da lunedì 26 febbraio 2012, un corso di navigazione, destinato a persone in difficoltà, ed a volontari desiderosi di imparare ad andare in barca a vela e a dare una mano al progetto.
Promossi all’interno del progetto “Rianimiamoci”, di cui rappresentano una estensione del laboratorio sportivo – attivo da qualche mese in Via Mauri, a Salerno – gli incontri si terrannno presso i medesimi locali gestiti dall’Ipotenusa, ogin lunedì, per quattro settimane consecutive.
IL PROSSIMO INCONTRO E’ FISSATO PER LUNEDI’ 27 FEBBRAIO.
Per informazioni e contatti: www.ipotenusamarina.org
RITESSERE LEGAMI: partiti gli incontri territoriali
All’interno del progetto “RITESSERE LEGAMI”, nelle diverse province della Campania si stanno tenendo incontri tra le varie realtà del volontariato presenti nei diversi territori.
L’obiettivo è quello di dare un senso ed una prospettiva nuova al cammino delle organizzazioni di volontariato ed al futuro delle politiche di inclusione sociale.
Convocato l’incontro del MOVI Provinciale di Salerno, che si terrà
giovedì 1 marzo ’12, presso i locali di Paideia, in V. V. Graziadei, 3 – SALERNO
LA REALTA’ PUO’ CAMBIARE, A PARTIRE DA NOI
L’associazione EL.CEPPO ANTEAS è l’associazione INSIEME PER IL SOCIALE, hanno organizzato un percorso formativo dal titolo “La realtà può cambiare, a partire da noi”, con lo scopo di avviare percorsi di riflessione comunitari sul senso della crisi attuale e come affrontarla, riscoprendosi cittadini solidali
Gli incontri si terranno a Salerno, in Via Renato De Martino, 40-42, nei mesi di febbraio e marzo 2012.
QUESTA LA LOCANDINA
Il prossimo incontro è previsto per il 2 marzo, ed avrà come titolo
“Crescere bambini e non indulgere al mode e senza consegnarli al mito consumistico: responsabilità educative delle giovani coppie”
Gli incontri rientrano tra le attività promosse all’interno del più ampio progetto “RI-ANIMIAMOCI”.
WELFARE E DISABILITA’: UNA RISORSA PER L’IMPRESA
venerdì 2 marzo 2012 – ore 17,00 – presso SISAF, in Via La Carnale, 8 – SALERNO
L’incontro è promosso da “Nonunodimeno per il Partito Democratico” in collaborazione con “Democratica. Scuola di politica” di Roma ed Il “MEIC Mons. Guido Terranova” dell’Archidiocesi di Salerno Campagna Acerno.
Hanno già assicurato la loro partecipazione Emilio Borgonovi (Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche di Università “Luigi Bocconi” di Milano), Gerardino Metallo (Management e sviluppo d’impresa di Università di Salerno) Guido Migliaccio (Economia aziendale e Ragioneria di Università del Sannio), Anna Petrone (On. Consigliere Regione Campania), Generoso Di Benedetto (Pres.te “Federhand/Fish Campania”), Paolo Romano (Associazione “Ipotenusa” Salerno)
I lavori saranno coordinati da Gerardo Iuliano (Responsabile Centro Provinciale Sclerosi Multipla OO.RR. S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona).
TRA MEMORIA E FUTURO: incontri letterari del MAC
Tra memoria e futuro: l’azione del MAC in un mondo frammmentato: è questa la trsccia sulla quale Il MAC (Movimento Apostolico Ciechi) e la Fondazione MAC hanno organizzato 5 incontri, in cui verranno presentati 5 dufferenti libri.
Gli incontri si tengono presso la libreria Einaudi, sul Corso Vittorio Emanuele, a Salerno.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO
Il prossimo incontro ci sarà il 6 marzo. In questa occasione verrà presentato il libro “Quarant’anni di Caritas”, di Don Salvatore Ferdinandi.
E’ gradita la partecipazione di tutti.
PER INFORMAZIONI: tel. 089 236081 – Mobile: 338 3436522 – www.fondazionemacinsieme.org
E LA STRADA SI APRE: percorsi e prospettive di animazione possibile
Giornata conclusiva dei laboratori formativi del progetto “Ri…Animiamoci”!
L’incontro si terrà domenica 11 marzo 2012, a Torre Annunziata (Na)
SCARICA L’INVITO
L’incontro si terrà presso l’Istituto S. Maria Mazzarello delle Figlie di Maria Ausiliatrice – Corso Vittorio Emauele III, n. 18.
Per ulteriori informazioni e comunicazioni contattare:
Lina D’Ecclesia: 089 / 482439 – paideia@paideiacentroservizi.it
Genoveffo Pirozzi: 081 / 5068494 – 339 2849393 – turuleta@libero.it
I CORSI DI “INSIEME PER IL SOCIALE”
L’ASSOCIAZIONE “ INSIEME PER IL SOCIALE” ORGANIZZA CORSI DI
1) PITTURA SU STOFFA
2) TAGLIO E CUCITO
3) DECOUPAGE
Presso la sede di Salerno in via Renato de Martino 40/42
Primo appuntamento lunedì 13 / 02 / 2012
Tel. 089231972 – 3476235100
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
SAVE THE DATE!
Il MoVI regionale della Campania e l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Diritto Pubblico e Storia delle Istituzioni – hanno organizzato un seminario interdisciplinare di approfondimento, confromto e proposte dal titolo
“Giustizia riparativa, tra scenari giuridici e speirmentazioni sociali”
L’incontro di terrà venerdì 23 marzo ’12 , presso l’Università di Salerno.
A Napoli, l’intera giornata di sabato 24 marzo ’12, si terrà un interessante seminario dal titolo “Educare al plurale: riflessioni e proposte per una comunità educante”.
L’evento formativo è rivolto a tutte le persone che a vario titolo sono coinvolti in processi formativi ed educativi a favore delle nuove generazioni. .
SCARICA LA LOCANDINA