Newsletter 29 Ottobre 2010
FORMAZIONE
– Sito internet ufficiale www.ilcontrapasso.it
– Locandina
4 Novembre 2010 – L’Istituto superiore di scienze religiose S.Pietro organizza la quinta edizione del corso in Scienze della Comunicazione per addetto stampa e Tecnico della Comunicazione in Enti No profit, Parrocchie, Istituzioni e Associazioni di volontariato. Inizio corso: 4 Novembre 2010. Per tutte le informazioni scarica la brochure del corso.
10 Novembre 2010 – L’Associazione Anteas Casertana, in partenariato con le associazioni Anteas Normanna, Sessa Solidale e Anolf e con l’Università della Terza età ha proposto il corso di formazione “La via della solidarietà – Formazione Volontari Immigrati e Non per aiutare i non autosufficienti”. L’idea del corso nasce dall’esigenza di fornire ai sempre più numerosi anziani non autosufficienti ed ai disabili presenti sul nostro territorio un aiuto qualificato che consenta di coniugare la possibilità di restare nella propria abitazione a quella di godere di una figura di supporto adeguatamente preparata. Garantire una formazione adeguata a chi opera con i più deboli significa inoltre attribuire il giusto valore ad una professione non semplice e, a lungo termine, usurante: valorizza, infine, il ruolo dei badanti, spesso non “accettati” dal paziente, che li vede estranei a sé, tanto più se, come di frequente capita, sono stranieri. Il principale obiettivo del progetto sarà l’individuazione e la risoluzione dei problemi che sorgono nel rapporto tra i volontari immigrati e non ed il non autosufficiente, la famiglia, il medico e le istituzioni. Saranno fornite inoltre elementi di educazione sanitaria, di igiene e prevenzione per la persona e di geriatria, nonché i comportamenti più appropriati in caso di emergenza sanitaria.
E’ previsto, inoltre, un modulo di lingua italiana, concepito per i badanti di origine straniera.
Il corso avrà inizio il 20 Settembre e terminerà il 10 Novembre 2010 (ore 15,30 – 19,30), secondo il seguente calendario:
20-22-24-28-30 Settembre / 4-6-8-12-14-18-22-26-28 Ottobre / 3-5-8-10 Novembre.
Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Antenna Sociale Anteas Casertana sita in Sessa Aurunca in Via Aldo Moro, 6. Per informazioni: 0823/326684
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni!
CONVEGNI E INIZIATIVE
29 Ottobre 2010 – Partecipa alla serata organizzata dall’Associazione culturale Kaledo, “Mangiare bene, mangiare tutti“! La serata si terrà presso la Trattoria – Pizzeria Don Paolo in via Manzoni, 129, San Giorgio a Cremano (NA). Interverranno Padre Felix (Progetto Zambia), Suor Gracy (Progetto India) e Suor Paola (Progetto Colombia). Per ulteriori dettagli, scarica la locandina. Dai un cenno di adesione entro il 27 Ottobre 2010 ai recapiti indicati in locandina.
LAVORO
30 Ottobre 2010 – La Fondazione “Progetto Itaca“, che si occupa da 25 anni, in particolar modo in Campania e Basilicata, di minorenni non vedenti e pluriminorati psicosensoriali e del potenziamento delle risorse delle famiglie e delle comunità nelle quali vivono, ricerca un/una pedagogista. Richiesti:
• Età compresa tra i 30 e i 40 anni – Laurea specialistica o vecchio ordinamento nell’ambito delle discipline pedagogiche, con almeno 5 anni di esperienza lavorativa nel campo dell’età evolutiva – Esperienza nei processi educativi rivolti a persone minorenni con disabilità sensoriali – Disponibilità 28/30 ore settimanali – Sede di lavoro: Cava de’ Tirreni. La selezione prevederà una prima valutazione dei curricula ricevuti. Per i candidati che saranno ritenuti idonei sarà previsto un colloquio sulle tematiche relative alla disabilità psicosensoriale. Saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente i candidati in possesso di esperienza e formazione nel campo della disabilità psicosensoriale. La selezione avverrà ad insindacabile giudizio della Commissione costituita dalla Fondazione. I curricula per la partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2010 alla Direzione della Fondazione, in C.so Mazzini 116, 84013, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 089 3061029
BANDI
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
8 Novembre 2010 – Nasce nelle scuole lo spot della solidarietà, con un concorso promosso dall’associazione a sostegno dei disabili. “Napoli: porte chiuse e porte aperte“, è questo il titolo del concorso sul turismo accessibile, promosso dall’associazione Peepul nell’ambito del progetto Cosy Naples, Napoli per tutti. L’iniziativa, rivolta a studenti di scuole superiori di primo e secondo grado e ad universitari, ha lo scopo di selezionare le migliori idee per promuovere la cultura del ‘Turismo accessibile’ e per stimolare una campagna di promozione a sostegno dell’accompagnamento dei disabili in attività ricreative, culturali e turistiche. Si può partecipare gratuitamente al concorso inviando, dall’8 Ottobre fino all’8 Novembre 2010, un video/corto con slogan di impatto emotivo – utile per uno spot pubblicitario – da trasmettere nei cinema, emittenti televisive nazionali e locali, Web, cellulari e smartphone e ambientato in luoghi turistici, culturali e ricreativi di Napoli che risultano non ancora accessibili.
Tutte le informazioni e il modulo di partecipazione al concorso si trovano sul sito della Peepul.
12 Novembre 2010 – La Commissione Europea – DG Comunicazione – ha pubblicato il bando per flagship projects nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato 2011. Il bando intende finanziare massimo due progetti che abbiano la finalità di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si occupano di volontariato e che si riconoscano negli obiettivi dell’Anno. Possono partecipare ODV, Associazioni di Promozione Sociale, Terzo settore, ONG. Potranno essere promossi campagne d’informazione e di promozione; scambio di esperienze e di buone pratiche; sviluppo di studi e ricerche e diffusione dei loro risultati; conferenze ed eventi per promuovere il dibattito. Si darà priorità ai progetti che sviluppano e incoraggiano schemi ed approcci nuovi ed innovativi e che danno la percezione che vi saranno effettivi duraturi. I temi su cui ci si dovrà focalizzare sono il miglioramento della qualità del volontariato, la Creazione di un sistema in UE che faciliti il volontariato, il Volontariato sostenuto dalle imprese, Schemi di mobilità per i volontari a tutte le età, con attenzione specifica ai giovani, il volontariato come mezzo per combattere l’esclusione sociale etc…
Il termine ultimo per presentare proposte è fissato al giorno 12 Novembre 2010! Per maggiori informazioni sul bando clicca su: http://ec.europa.eu/citizenship/news/news1092_en.htm
APPROFONDIMENTI TEMATICI
Fonte: La Repubblica.
RASSEGNA STAMPA
COOPERAZIONE SOCIALE
Save The Children: in 15 giorni raccolti un milione e 200 mila euro a beneficio di 120.000 bambini e mamme in Egitto con problemi di salute e nutrizione >> 25.10.10 La Repubblica
IMMIGRAZIONE
Cambia il pianeta immigrazione in Italia, diventa sempre più popoloso. Quanti sono oggi i “nuovi italiani”? >> 25.10.10 La Repubblica